Seconda metà del Settecento. Oscar (Catriona MacColl) viene cresciuta dal padre, nobile generale francese, come se fosse un maschio. Affiancata sin dall'infanzia dall'amico André (Barry Strokes), Oscar entra al servizio della regina Maria Antonietta (Christine Böhm) come ufficiale della guardia reale fino al 14 luglio 1789, inizio della Rivoluzione Francese.
Note
Tratto dal manga Versailles No Bara di Mataichiro Yamamoto e reso celebre da una serie animata del 1979, Lady Oscar fu il primo film girato all'interno della reggia di Versailles. Nel ruolo di Oscar bambina fa la sua comparsa un'undicenne Patsy Kensit.
il film è belllo nn assomiglia per niente all'anime ma in fondo è bello poi chi odia LADY OSCAR e la vede dal punto di vista sessuale è proprio ignorante
Ho sempre odiato Lady Oscar (l'anime intendo perchè il manga non ho mai avuto il dispiacere di leggerlo per fortuna e per dirla tutta, ho sempre preferito di gran lunga "Il tulipano nero / Stella della Senna" migliore per i miei gusti sia per trama che per caratterizzazione dei personaggi ed anche per come illustrava i vari aspetti della rivoluzione francese - mostrata cioè sia dal… leggi tutto
Siamo oramai alla fine degli anni 70 e il regista Jacques Demy, non trova nulla di meglio da fare che realizzare un riadattamento del manga di Ryoko Ikeda “Lady Oscar”.
L’unica cosa che si salva, di questo film è il cast che si ritrova invischiato in un progetto del tutto disarticolato.
Quando un film non riesce per niente è sempre un peccato,… leggi tutto
Siamo oramai alla fine degli anni 70 e il regista Jacques Demy, non trova nulla di meglio da fare che realizzare un riadattamento del manga di Ryoko Ikeda “Lady Oscar”.
L’unica cosa che si salva, di questo film è il cast che si ritrova invischiato in un progetto del tutto disarticolato.
Quando un film non riesce per niente è sempre un peccato,…
Disegnato nel 1972 dalla mangaka Riyoko Ikeda, Versailles no Bara (Le Rose di Versailles o La rosa di Versailles (titolo già ambiguo nel linguaggio giapponese perché l’articolo singolare/plurale non esiste), è stato un successo in Giappone tanto da produrre insieme alla Francia una pellicola di due ore nel 1978 sulla vita di Oscar François De Jarjayes. Il…
Ultimo giorno per Lucca Comics, e anche quest'anno sono riuscito a visitarla, certamente il primo di novembre la kermesse non era affollatissima e i… segue
Le avventure animate di Spider-man continuano negli anni'90, con "L'UOMO RAGNO, LA SERIE ANIMATA", serie di 65 episodi, divisa in cinque stagioni da 13 e… segue
In una puntata dell' anime Andrè Grandier aveva detto: "Una rosa, sia essa bianca o rossa, resta sempre una rosa. Una rosa non può diventare un lillà". Cio voleva dire che una donna resta una donna e non può diventare un uomo. Lady Oscar, tratto dal manga Versailles no bara to onnotachi che tradotto significa "La rosa e le donne di Versailles" o "La rosa di Versailles e le donne". Lady…
Ho sempre odiato Lady Oscar (l'anime intendo perchè il manga non ho mai avuto il dispiacere di leggerlo per fortuna e per dirla tutta, ho sempre preferito di gran lunga "Il tulipano nero / Stella della Senna" migliore per i miei gusti sia per trama che per caratterizzazione dei personaggi ed anche per come illustrava i vari aspetti della rivoluzione francese - mostrata cioè sia dal…
Assoluto culto che trascende qualunque barriera generazionale, Lady Oscar è stato il primo cartone animato grazie a cui abbiamo capito che la questione del sesso non era poi così fissa nei limiti di maschile e femminile. C’è gente della mia età che si chiede ancora se Oscar sia maschio o femmina, avendo intuito sin da bimbi il profondo problema che sta alla base…
Moscio adattamento dal vero di un manga e di un anime di culto, degli anni'80. Quel che era poesia ed intrigo nella versione animata, qui viene demitizzato in un polpettone da due ore che scontenta sia i fan che i neofiti. C'è comunque da dire che il film è meno pasticciato dei telefilm italiani dedicati a "KISS ME LICIA", altro anime noto di quella decade. Catriona MacCall riesce meglio negli…
Filmografia completa di un regista sottovalutato Quando si parla di Novelle Vague francese i primi nomi che vengono subito in mente sono quelli di… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
il film è belllo nn assomiglia per niente all'anime ma in fondo è bello poi chi odia LADY OSCAR e la vede dal punto di vista sessuale è proprio ignorante
commento di Oscar Francois De JarjayesBah!
commento di vix