Trama
Eddie Morra (Bradley Cooper) è uno scrittore a corto di idee. Per quanto si sforzi non riesce a raggiungere l'ispirazione necessaria per scrivere neanche una parola.Quando un vecchio amico rientra nella sua vita e gli propone un trip con una nuova droga chiamata NZT, il suo cervello comincia a funzionare a pieno regime offrendogli la possibilità di rievocare ogni singolo momento e dettaglio della sua vita, imparare una nuova lingua in un istante e risolvere complesse equazioni matematiche. Purtroppo una volta terminato l'effetto della droga NZT, di quelle capacità non resta alcuna traccia.Grazie agli effetti della droga comunque Eddie si fa notare a Wall Street attirando l'attenzione di Carl Van Loon (Robert De Niro) uno degli uomini più potenti e in vista dell'ambiente finanziario. Con l'aiuto di Eddie, Carl vuole mettere a punto una complicatissima operazione di fusione tra aziende con il chiaro intento di sconvolgere le istituzioni finanziarie. Poco prima che l'operazione sia finalizzata, però, il segreto di Eddie viene scoperto da personaggi poco amichevoli ed inizia una sfiancante corsa contro il tempo in cui non giocano a suo favore i debilitanti effetti collaterali della droga.
Note
Il film di Neil Burger è un curioso ibrido che frulla insieme Wall Street, William Gibson, J.G. Ballard e paranoie da multinazionali tipiche degli anni 70. Limitless, quindi, diverte nonostante alcuni evitabili e compiaciuti automatismi visivi. Ma con un po’ di zucchero la pillola va giù.
Trailer
Recensioni
The illusionist, forse alla fine il titolo che resta a tutt’oggi quello di maggior interesse fra quelli realizzati da Neil Burger, aveva ricevuto da parte mia una risicata sufficienza, ma solo in virtù della straordinaria prova di Edward Norton, perché di tutto il resto di quella patinata incursione un po’ furbetta sulla rischiosa scia di Nolan e del suo straordinario The Prestige, mi… leggi tutto
27 recensioni sufficienti
Recensioni
Pigliati ‘na pastiglia!
È proprio vero che il segreto della felicità risiede tutto in una pillola. Aspirine, valium, contraccettivi, prozac, ectasy, viagra e adesso il rivoluzionario NZT, un nuovo farmaco, ancora in via di sperimentazione eppure già disponibile sotto banco, della cui esistenza sono a conoscenza in pochi e per il cui possesso (ed uso, naturalmente) si… leggi tutto
22 recensioni positive
Recensioni
C’è lui che è uno scrittore fallito che non riesce a scrivere il suo libro e si chiama Eddie Morra (Bradley Cooper). No, non è parente di Lelle Morra, però l’hanno voluto chiamare così lo stesso. Eddie è tanto sfortunato che «fortunatamente c’ho Lindy», ma Lindy lo lascia subito, all’inizio del film. Allora lui dice… leggi tutto
8 recensioni negative
Ciao a tutti! Ecco quali sono stati i Film visti nei primi due mesi dell'anno.
Serie Tv concluse:
- 1a Squid Game.
leggi tutto
Ok, ok, non sopporto Cooper, in questo film forse uno schizzato Jake Gyllenhaal avrebbe fatto la differenza (e grazie al piffero direte voi!).
Film che comincia con una bella regia che diviene dopo metà film stucchevole tra virtusismi e banalità.
Fotografia che alterna il giallo con il "fatto" al blu col "non fatto" (ma non dovrebbe essere l'attore a far notare la differenza?),…
leggi tutto
leggi tutto
Commenti (21) vedi tutti
Chi scopre la "pillola dell'intelligenza" che ti permette di diventare ricchissimo in mille modi intelligenti, non trova di meglio che fare soldi vendendo le pillole agli altri affidandole a degli spacciatori. Molto intelligente.
commento di GikoGomezFa parte di quella categoria di film che partono da un'idea interessante ma poi la sviluppano malino. Film che si può guardare solo se proprio non ti è rimasto nulla di meglio. Trascurabile
commento di shitenCurioso e divertente. Non impeccabile. 7,5
commento di BradyVotato al divertissement senza pretese è un prodotto gradevole con soluzioni visive funzionali e intriganti. Cooper è in palla senza quell'affettazione nevrotica che spesso lo contraddistingue, De Niro è fiacco. Non mancano pecche vistose confluite nell'ennesimo insulso finale autoconsolatorio. Lo so è un Burger... ma più lo rivedo e più mi piace.
commento di Inside manVeramente uno "sballo"... Voto 8
commento di ILDIODELLERECENSIONIDona una piacevole seratina amena, ma ti lascia un "bah" grosso come una casa mentre premi il pulsantino rosso sul telecomando ed esclami "vabbeh, anche oggi è andata" e vai a letto. 4 stelluzze: ho dormito serena.
leggi la recensione completa di PsychomammaCento minuti di innocuo passatempo
leggi la recensione completa di catcarloInizia bene,poi pasticcia un po' sui generi.De Niro al minimo sindacale,il film cosi' cosi'.
commento di ezioInutile chessenidica o no. Le droghe migiorano la vita,certo ci sono parecchie controindicazioni.... Voto 8
commento di ScemaranIl film mi è piaciuto se non fosse per il finale decisamente "meh"... Avrei preferito qualcosa di nettamente più tragico.
commento di ValeSoftecnica e mezzi al servizio del NULLA. Burger chiede allo spettatore empatia, celebrando un personaggio mediocre e compiaciuto, il cui unico scopo in fondo è arricchirsi (barando) e fare il figo. lo fa utilizzando un immaginario già stra-visto e sentito, con una soundtrack di brani rock d'annata, pomposa e fuori luogo. inutile e poco divertente.
commento di giovenosta"Immagina,puoi"
leggi la recensione completa di Infinity94Non uniforme nella scrittura, e con un finale accomodante, "Limitless" è comunque diretto con un discreto brio visivo, nonché dignitosamente interpretato da un Bradley Cooper "over the top".
commento di Stefano LUn atto d'accusa morale alla tracotanza dell'uomo, l'unico animale che non riesce ad accettare i propri limiti.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoLe pasticche, "quelle buone", che aprono la mente, sono solo quelle di "Matrix".
leggi la recensione completa di Mike.WazowskiParte molto bene, poi si perde un po'. Lascia qualche mistero di troppo nel finale. Quindi la storia è buona ma la realizzazione a tratti zoppica. Buono il cast e il ritmo. Tensione e azione senza pensieri.
commento di bebabi34Perché De Niro si caccia in questi film?
commento di michemarL'idea di base è carina. Peccato che la pillola per l'intelligenza non l'abbia presa lo sceneggiatore. O ancora meglio, quel bollito di De Niro. Il regista invece ha preso dell'acido, sicuro, mentre il protagonista troppo Valium.
commento di Morgana97La pillola invece non va proprio giù. Veramente un brutto film. Effettacci e noia a gogò…
commento di andystarsailorFilm entusiasmante, divertente e intenso. Effetti visivi vertiginosi. Si fa seguire dall'inizio alla fine senza cadute di ritmo…anzi è un continuo crescendo. Assolutamente consigliato.
commento di zagor75Film molto bello e ben diretto. Piace solo se lo si capisce. Grande prova di Robert De Niro.
commento di Utente rimosso (Scandalo al sole