135 DC, 15 anni dopo che la Nona Legione è sparita tra le montagne della Scozia. A Marcus Aquila (Channing Tatum) viene affidato il compito di scoprire cosa sia realmente accaduto di quella spedizione. Suo padre era il comandante della legione sparita nel nulla e, scoprendo il destino che colpì il coraggioso padre, Marcus spera di riabilitarne l'immagine e la reputazione. Attraversare il Vallo di Adriano e gli altopiani traditori della Caledonia non sarà facile, considerando che l'unico compagno di viaggio di Marcus sarà Esca (Jamie Bell), il suo schiavo britannico. In questo percorso, Marcus avrà l'occasione di mettersi in pace con la memoria del padre e di confrontarsi con le tribù selvagge di quelle terre per cercare di recuperare il prezioso vessillo d'oro della legione perduta: l'Aquila del Nord.
Note
Per i discendenti di William Wallace la sconfitta dei legionari è impressa nella mitologia nazionale, forse in chiave più anti inglese che storica, ma il film privilegia come ovvio l’aspetto avventuroso, optando per una messa in scena più realistica che in altri “sandaloni” o pseudo pepla. Dalla tentazione di sfruttare gli inutili ralenti per le scene di lotta non si salva neanche Macdonald, purtroppo, ma l’avanzare della testuggine legionaria a inizio film ha una sua efficacia.
Bel film,con una credibile ricostruzione storica e scene d’azione tecnicamente godibili e spettacolari. Una volta tanto nel personaggio Channing Tatum,che purtroppo gigioneggia spesso in ruoli pseudo-comici . Bravo anche il co- protagonista Bell. Da vedere e-a seguire- Centurion,film gemello.
....storia credibile e prima parte del film molto buona, ottima ricostruzione degli eventi, la seconda parte "sbraca a terra" ed è insignificante. Comica e infantile la scena finale, alla Bud Spencer e Terence Hill. Voto 6
Sui romani e su Roma sono stati Realizzati centinaia di film, questo ha il pregio di avere una buona fotografia e due protagonisti credibili. Per una serata tranquilla in TV di questi tempi è già molto.
È un film "molto politicamente scorretto", quindi liberamente concepito, che val la pena vedere e poi rivedere. L'ambientazione è molto buona e i protagonisti decisamente credibili.
Nell'era della globalizzazione, è un film sicuramente rivoluzionario, nel senso di revolvere... guardare indietro; un inno alla Tradizione insomma.
Film d'avventura a sfondo storico ben confezionato con scene belliche di pregio ed un finale politicamente corretto. Per la cronaca: ci sono dubbi che la IX legione sia effettivamente scomparsa in Caledonia (Pittavia e poi Scozia), la tribù di feroci guerrieri primitivi descritta non è mai esistita tra i Pitti, ed i Druidi non erano capi guerrieri
Meno peggio di molti altri, almeno qui le scene d'azione sono piuttosto "realistiche" (pochi slow motion e combattimenti improbabili), tuttavia la seconda parte risulta noiosa e scontata.
Film storicamento non molto attendibile, ma che riserva una buona dose di avventura e di divertimento. La presenza (anche se per poche scene) del canuto Sutherland si fa sentire.
Una storia simile al bellissimo Centurion ma lontano anni luce. Fotografia e colonna sonora sono belle ma una sceneggiatura e un ritmo più elevato sarebbe stato meglio. Passabile
Nel 1954 la scrittrice britannica Rosemary Sutcliff, partendo da un presupposto reale, pubblicò un libro per ragazzi a sfondo storico: “L’Aquila della Nona Legione”. Si raccontava la storia di un giovane comandante romano, Marcus Flavius Aquila, che nel 160 dC attraversò la linea che segnava la “fine del mondo”, il vallo di Adriano, per inseguire un… leggi tutto
120 A.C., il Centurione Marcus Flavio Aquila viene inviato a comandare una guarnigione di confine, presidio romano nella selvaggia britannia. Il suo scopo è di comportarsi onorevolmente e di redimere il proprio nome, macchiato dal padre scomparso 20 anni prima, negli stessi luoghi, con la IX Legione ed il suo prezioso vessillo.
Questo film, ennesima trasposizione cinematografica ispirata… leggi tutto
Confesso che a inizio film, con l'arrivo del protagonista a presiedere la guarnigione dell'accampamento ai confini del territorio nemico, al sentire nel dialogo che il protagonista chiede dov'e il tesoriere e in tutta risposta gli viene consegnato un bel quadernetto rilegato dicendo: tienitela tu la contabilita' (o qualcosa di simile..) ho accusato un brivido freddo da tentazione a cambiar… leggi tutto
Il giovane centurione Marco Flavio, figlio del comandante della I Coorte della IX Legione Romana, disperso sulle montagne della Britannia, riesce attraverso il suo istinto di grande condottiero a sventare l’attacco alla sua guarnigione da parte dei Britanni insorti. Rimane però gravemente ferito e per questo congedato. Ospite dello zio, un giorno salva la vita a uno schiavo…
Si tratta sostanzialmente di un western ambientato però in Scozia. Le tribù dei Britanni sono i pellirosse, con annessi e connessi, mentre Marco Flavio Aquila, il protagonista, è il bianco, civilizzato, che si inoltra in un mondo sconosciuto e primitivo. La pellicola è zeppa di situazioni impossibili che fanno cadere le braccia, su tutte gli uomini Foca a piedi che…
A parte l'inconsistenza storica della vicenda che fa da sfondo alla storia ( la scomparsa della Nona Legione è una leggenda priva di fondamenti storici : è dimostrato che il reparto venne semplicemente trasferito dalla Britannia all'Olanda ! ) ed a parte il finale poco originale e molto "americano" , non è per niente un brutto film , anzi ... Nonostante un budget piuttosto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Bel film,con una credibile ricostruzione storica e scene d’azione tecnicamente godibili e spettacolari. Una volta tanto nel personaggio Channing Tatum,che purtroppo gigioneggia spesso in ruoli pseudo-comici . Bravo anche il co- protagonista Bell. Da vedere e-a seguire- Centurion,film gemello.
commento di Decimo....storia credibile e prima parte del film molto buona, ottima ricostruzione degli eventi, la seconda parte "sbraca a terra" ed è insignificante. Comica e infantile la scena finale, alla Bud Spencer e Terence Hill. Voto 6
commento di ivcaviccSui romani e su Roma sono stati Realizzati centinaia di film, questo ha il pregio di avere una buona fotografia e due protagonisti credibili. Per una serata tranquilla in TV di questi tempi è già molto.
commento di Henrycox7Pellicola con una buona ricostruzione storica .
leggi la recensione completa di daniele64È un film "molto politicamente scorretto", quindi liberamente concepito, che val la pena vedere e poi rivedere. L'ambientazione è molto buona e i protagonisti decisamente credibili. Nell'era della globalizzazione, è un film sicuramente rivoluzionario, nel senso di revolvere... guardare indietro; un inno alla Tradizione insomma.
commento di brunopezone1952Film d'avventura a sfondo storico ben confezionato con scene belliche di pregio ed un finale politicamente corretto. Per la cronaca: ci sono dubbi che la IX legione sia effettivamente scomparsa in Caledonia (Pittavia e poi Scozia), la tribù di feroci guerrieri primitivi descritta non è mai esistita tra i Pitti, ed i Druidi non erano capi guerrieri
commento di MaciknightMeno peggio di molti altri, almeno qui le scene d'azione sono piuttosto "realistiche" (pochi slow motion e combattimenti improbabili), tuttavia la seconda parte risulta noiosa e scontata.
commento di Tex MurphyFilm storicamento non molto attendibile, ma che riserva una buona dose di avventura e di divertimento. La presenza (anche se per poche scene) del canuto Sutherland si fa sentire.
commento di MassiRedaAhimè, quanto sembrano ai soldati americani di oggi questi soldati romanio di ieri…
commento di bertoltUna storia simile al bellissimo Centurion ma lontano anni luce. Fotografia e colonna sonora sono belle ma una sceneggiatura e un ritmo più elevato sarebbe stato meglio. Passabile
commento di XANDER