Regia di Florent Emilio Siri vedi scheda film
E' un film straordinario fatto molto bene, con una crudeltà e una chiarezza di immagini non indifferente, secondo me, (visto che queste scene probabilmente sono estremamente vere sotto il profilo dell'emotività) lasciano il segno e ti mostrano filmicamente e non, lo schifo della guerra, sia questa fratricida Algerina ma in generale di chi la combatte in prima linea. Le scene più crudeli ma certamente efficaci sono i tanti massacri e le torture sia da una parte che dall'altra in cui i personaggi del film vivono.
In momenti di calma e silenzio questi scoppi improvvisi ti fanno saltare dalla sedia (un po come la prima tremenda e lunghissima scena dello sbarco in normandia sul film di spielberg "salvate il soldato ryan"). Insomma un film montato bene, ottima sia le luce che la fotografia, consigliato a tutti per non dimenticarsi mai di che cos'è la guerra e delle sue conseguenze. Bravissimi tutti gli attori.
E' un fatto realmente accaduto, la guerra francoAlgerina del 1954 tra la francia e l'FLN, fronte di liberazione algerina, guerra cruentea con l'uso per la prima volta del NAPALM e di tecniche di tortura terrorismo. Da ricordare anche il bellissimo film di Gillo Pontecorvo "la battaglia di Algeri" che ha vinto il Leone d'Oro alla 31° Mostra del cinema di venezia.
Ottima
Non cambierei niente
Non conosco tanto questo regista, comunque ho visto HOSTAGE 2005. Niente da dire ottima mano e ottima sceneggiatura, non si lascia mai coinvolgere calcando giustamente sull'aspetto psicologico dei personaggi e di quello che stanno vivendo, nel modo giusto.
In particolare questo attore di punta del cinema francese, molto bravo e professionale.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta