Un satellite artificiale precipita dallo spazio su un paesino del New Mexico, e gli abitanti muoiono di una misteriosa malattia. I soli sopravvissuti, un vecchio e un bambino vengono rinchiusi insieme all'Ufo in un laboratorio con sistema di autodistruzione, onde bloccare eventuali "fughe" e rischi di contaminazione dell'ambiente esterno. Gli scienziati individuano una micidiale cellula vivente extraterrestre.
Note
Il regista Robert Wise, già autore vent'anni prima di un capolavoro del cinema fantascientifico come Ultimatum alla Terra, avvolge le vicende in un clima di angoscia crescente.
Fil davvero SPETTACOLARE e realizzato in maniera quasi maniacale. Perfetto e godibilissimo ancheai giorni nostri. Incredibile sia già di oltre 50 anni fà. Si riconosce lo stile anni '70, ma l'incredibile tecnologia messa in campo è davvero supefacente. DIECI
Film intrigante, originale e diretto con maestria. Forse un po' troppo lungo, specialmente nella parte centrale, ma alcune sequenze sono da antologia, e le sferzate politiche funzionano che è una meraviglia. Inquietante anche oggi.
Un film bellissimo per le ambientazioni, gli effetti ed il clima emotivo. Un piccolo capolavoro, dimenticato dalla tv. Purtroppo orribili le scene con le cavie, anche se ovviamente simulate. Voto 8.
Precisione matematica e serietà scientifica. Se non fosse per gli schermi dei computer, che hanno il loro fascino vintage comunque, potrebbe essere un film dell epoca di adesso. Da seguire con molta attenzione fino alla fine per chi ama la fantascienza. Voto 7,5
La trasposizione dal romanzo "dell'inventore" Michael Crichton è ottima. Il crescere lento e dettagliato della storia fantastica crea una grande suspence.
Robert Wise ha attraversato con successo più di 80 anni di cinema americano, facchino alla RKO, tecnico del suono, montatore, regista e produttore, volendo individuare uno start point possiamo dire che la sua vera carriera inizia nel ‘41 con il montaggio di Quarto potere (subito Nomination agli Oscar) e finisce nel 2000 con il film per la TV Tempesta d’estate interpretato da… leggi tutto
Un satellite precipita in una piccola cittadina. Improvvisamente tutti gli abitanti muoiono misteriosamente. Una squadra del governo impegnata nel recupero del satellite scoprirà che in realtà sono sopravvissuti un uomo anziano e un bambino. Portati assieme al satellite all’interno di un laboratorio supersegreto, un team di scienziati dovrà scoprire cosa ha causato la… leggi tutto
Classico della fantascienza anni settanta, tratto da uno dei primi romanzi di Michael Crichton e diretto dal premio oscar Robert Wise. Premesse da pellicola imperdibile, con un inizio molto promettente che suggerisce un medical-thriller con background fantascientifico/alieno. Un satellite è caduto su una cittadina, portandosi dietro un batterio alieno che provoca l'immediata… leggi tutto
Si apre con un mistero biologico e si conclude con un interrogativo morale. Con finalità molto pratiche, scova per ogni personaggio una delirante sequenza chiave. Un film teorico, contemplativo, ricco di efficaci seduzioni audiovisive e con un mix tra fanta-horror-politica ancora oggi irresistibile. Ottimo tutto il cast, ma l’ipnosi “sensoriale” di Kate Reid non si…
Composto da due articoli apparsi sul New Yorker nel corso del 2020 (il primo, con l’evocativo titolo, riservato all’edizione cartacea, di “the Warnings” - gli avvertimenti, le avvisaglie, i…
Diretto da Robert Wise, regista di La Iena (The Body Snatcher, 1945) e Ultimatum alla Terra (The Day the Earth stood still, 1951), e sceneggiato da Nelson Gidding basandosi su un romanzo di Michael Crichton, il primo pubblicato dall’autore senza ricorrere a uno pseudonimo, con un importante impegno produttivo di 6,5 milioni di dollari da parte della Universal Pictures, The Andromeda Strain…
High Frame Rate (60 fotogrammi al secondo su pellicola 70mm e 120/160 in digitale mantenendo la fluidità del cinema "classico") e... un po' di vernici colorate versate in un vasca di vetro piena d'acqua.
…
Robert Wise è un regista che ho conosciuto relativamente tardi: per tutte le scuole medie, periodo in cui mi riempii di film di ogni genere, non sapevo neanche della sua esistenza. La prima volta che vidi un suo film fu esattamente due anni fa, quando in quinta ginnasio la mia professoressa di Inglese ci propose "West Side Story" di Jerome Robbins e, appunto, Robert Wise.
Da allora non…
Classico della fantascienza anni settanta, tratto da uno dei primi romanzi di Michael Crichton e diretto dal premio oscar Robert Wise. Premesse da pellicola imperdibile, con un inizio molto promettente che suggerisce un medical-thriller con background fantascientifico/alieno. Un satellite è caduto su una cittadina, portandosi dietro un batterio alieno che provoca l'immediata…
“I'd like to buy the world a cock.” - Don, ovvero Dick. Coca-Cola. Caco-Cola. Cloaca. Dopo la lettera aperta anti-fumo (Lucky Strike) Don dovrà scriverne una (forse negli anni…
Mai un percorso tematico fu più "in tema". La ricerca preliminare ha restituito una lista piuttosto corposa, anche se varia e diversificata nei generi, nelle trame, nelle cornici storiche. Ci troviamo di fronte…
Qualcuno disse: "i virus girano il mondo alla ricerca del cibo; e il cibo siamo noi ..."
Si può cercare di sdrammatizzare il Covid-19, ripensando a tutti gli scenari che la cinematografia ha…
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
Un satellite precipita in una piccola cittadina. Improvvisamente tutti gli abitanti muoiono misteriosamente. Una squadra del governo impegnata nel recupero del satellite scoprirà che in realtà sono sopravvissuti un uomo anziano e un bambino. Portati assieme al satellite all’interno di un laboratorio supersegreto, un team di scienziati dovrà scoprire cosa ha causato la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Fil davvero SPETTACOLARE e realizzato in maniera quasi maniacale. Perfetto e godibilissimo ancheai giorni nostri. Incredibile sia già di oltre 50 anni fà. Si riconosce lo stile anni '70, ma l'incredibile tecnologia messa in campo è davvero supefacente. DIECI
commento di BradyFilm intrigante, originale e diretto con maestria. Forse un po' troppo lungo, specialmente nella parte centrale, ma alcune sequenze sono da antologia, e le sferzate politiche funzionano che è una meraviglia. Inquietante anche oggi.
leggi la recensione completa di inthemouthofEPEro un fan dei romanzi di Chriton, all'epoca forse sarà anche stato un cult ma rivisto oggi è di una noia mortale.
commento di OssUn film bellissimo per le ambientazioni, gli effetti ed il clima emotivo. Un piccolo capolavoro, dimenticato dalla tv. Purtroppo orribili le scene con le cavie, anche se ovviamente simulate. Voto 8.
commento di ezzo24Precisione matematica e serietà scientifica. Se non fosse per gli schermi dei computer, che hanno il loro fascino vintage comunque, potrebbe essere un film dell epoca di adesso. Da seguire con molta attenzione fino alla fine per chi ama la fantascienza. Voto 7,5
commento di SuperFioreFunziona ancora.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiQuando il film è più pernicioso dell'epidemia che racconta.
commento di sasso67Un capolavoro assoluto del genere !
commento di Tex MurphyComincia bene, ma poi per lo spettatore e' solo una lunga agonia.
commento di moviemanFilm di fantascienza affascinante e appassionante, come solo in quegli anni si riusciva a fare. Raccomandato!
commento di novantaLa trasposizione dal romanzo "dell'inventore" Michael Crichton è ottima. Il crescere lento e dettagliato della storia fantastica crea una grande suspence.
commento di KAMAN