Partendo dalle ultime ore prima della morte, la ricostruzione della figura mitica del “Santo Demonio”: Grigorij Efimovi? Rasputin, il contadino divenuto consigliere dell’ultimo Zar Nicola II di Russia, uno dei personaggi più enigmatici e controversi del XX secolo.
Note
Louis Nero si tiene lontano dal genere, nonostante il suo oscuro protagonista si erga sulle scalinate come il Nosferatu di Herzog, e ricostruisce a incastro la vicenda biografica partendo appunto dall’ora fatale. Il regista non risparmia virtuosismi velleitari, come gli ipertesti, lo split screen, le insistite sovrimpressioni, e sceglie per Rasputin una connotazione cristologica, quasi mistica. Affascinanti le atmosfere occulte, mentre le impostate voci over fanno un pò radiodramma.
Esoterismo ed iconografia barocca, perfettamente integrati, con la computer graphics, in installazioni visive che uniscono effetti psichedelici e chiaroscuri decadenti. Louis Nero fa dell’ombra un’entità vibrante ed incandescente, in cui ci sono i colori a sottolineare le atmosfere ed i concetti, però manca la luce a fare chiarezza. E così il regno dei… leggi tutto
Insolito biopic (almeno per chi non conosce i singolari precedenti cinematografici del giovane autore) su una delle piu’ controverse e misteriose figure a cavallo tra l’800 e il ‘900 che, preceduto da una fama di guaritore mistico, abile stratega e lettore ed interprete delle menti altrui, ha condizionato non poco il gia’ fragile equilibrio di quel grande paese russo… leggi tutto
«A me gli occhi» pare dire Rasputin a inizio film, mentre cerca letteralmente di ipnotizzare lo spettatore. Che si rilassa giusto il tempo di un batter di ciglia, perché poi viene invitato a una festa espressionista che l’utilizzo del digitale rende spesso straniante. Alla vigilia della Rivoluzione d’Ottobre il contadino “santo demonio” Grigorij Efimovic Rasputin (Francesco Cabras),… leggi tutto
Biografia romanzata di Rasputin, consigliere dello zar Nicola II, figura controversa eliminata da una congiura di palazzo nel 1916.
Quinto lungometraggio per Louis Nero, giovane autore di un cinema al passo con i tempi (digitale, di ricerca), allo stesso modo innovativo e rispettoso delle regole e delle tradizioni della settima arte. Le scelte di Nero non sono mai banali, anche se…
Grigorij Efimovic Rasputin, mistico e monaco russo, fu, ai primi del '900, il consigliere spirituale della Zarina Alessandra. Dotat...o, pare, di doti di guaritore e di una indubbia personalità magnetica,…
Film Biografico da vedere con attenzione anche perche' di primo acchito mi sono detto "Ma che roba e' ??!!" poi riguardandolo e leggendo anche qualche Recensione mi e' gia' parso piu' godibile ed effettivamente lo sfarzoso stile Gotico e molti passaggi onirico-Religiosi sapientemente mescolati con qualche parte piu' spinta possono fare salvare questo Prodotto vagamente retro' e un po' fuori dai…
Insolito biopic (almeno per chi non conosce i singolari precedenti cinematografici del giovane autore) su una delle piu’ controverse e misteriose figure a cavallo tra l’800 e il ‘900 che, preceduto da una fama di guaritore mistico, abile stratega e lettore ed interprete delle menti altrui, ha condizionato non poco il gia’ fragile equilibrio di quel grande paese russo…
Film d'autore, quindi consiglio a chi si accingerà a vedere questo film una predisposizione d'animo attenta e non delusa dal vedere il solito film d'azione o di effetti speciali. Non è assolutamente un cine-panettone ma nemmeno un polpettone noioso anche perchè il film ha una durata di 1 ora. Sono da apprezzare l'attenzione riservata alle seguenze simbolico-artistiche e ai concetti di…
Esoterismo ed iconografia barocca, perfettamente integrati, con la computer graphics, in installazioni visive che uniscono effetti psichedelici e chiaroscuri decadenti. Louis Nero fa dell’ombra un’entità vibrante ed incandescente, in cui ci sono i colori a sottolineare le atmosfere ed i concetti, però manca la luce a fare chiarezza. E così il regno dei…
«A me gli occhi» pare dire Rasputin a inizio film, mentre cerca letteralmente di ipnotizzare lo spettatore. Che si rilassa giusto il tempo di un batter di ciglia, perché poi viene invitato a una festa espressionista che l’utilizzo del digitale rende spesso straniante. Alla vigilia della Rivoluzione d’Ottobre il contadino “santo demonio” Grigorij Efimovic Rasputin (Francesco Cabras),…
Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.