Siamo nel 1694, in Inghilterra. Neville, pittore ambizioso, accetta un curioso contratto: la signora Herbert gli commissiona dodici disegni del suo giardino, concedendogli in cambio se stessa. Al termine del lavoro, Neville si accorge che i disegni contengono gli indizi di un probabile omicidio ed ecco che Mister Herbert viene in effetti trovato morto.
Note
È il film che ha dato notorietà internazionale a Greenaway. Sorta di sciarada architettata con grande raffinatezza formale. Sul significato dell'enigmatico finale è lecito formulare qualsiasi ipotesi: fa parte del gioco intellettuale in cui il pittore-regista inglese ama coinvolgere il suo pubblico. Celebri le musiche minimal-barocche di Michael Nyman.
Decisamente il più bel film di Greeenaway, forse perché uno dei meno angoscianti. Originalissimo nella concezione, ha delle belle scene, bei costumi ed e' avvolto in un'atmosfera misteriosa e fantastica con un finale simbolico.
“Le condizioni dell'accordo, Mr. Noyes, sono: i miei servigi di disegnatore per dodici giorni per l'esecuzione di dodici disegni della casa con giardini, parchi ed edifici annessi della proprietà di Mr. Herbert. Le vedute dei dodici disegni saranno scelte a mia discrezione, tenendo conto del parere della signora.” “E in cambio, Thomas, sono disposta a pagare otto sterline a disegno. Ehm,… leggi tutto
Gesu’…ma cos’e’ sta roba??? Troppo brutto per essere vero, l’esordio di Greenaway e’ un’autentica masturbazione intellettuale. Il vero mistero e’ qual sia lo scopo di questo cervellotico pseudo-giallo. Velleitario, presuntuoso, spocchioso e, quel che e’ peggio, privo di stile, inventiva, creativita’. Greenaway dice che “il cinema… leggi tutto
The draughtsman's contract (titolo originale “Il contratto del disegnatore”) è un gioco enigmatico e raffinato di rimandi fra pittura e cinema, un film che si snoda fra i colori vivi e le perfette simmetrie di un giardino all’italiana reso parlante dalla musica di Michael Nyman, collaboratore di Greenaway in 11 lavori.
Sinossi
1694,…
Asseverati i requisiti tecnici per gl’interventi volti a mirare il via libera per l’applicazione dell’aliquota di detrazione al 110% del super-bonus edilizia la variegata pagura umanità…
TRAMA: Siamo in Inghilterra nella contea di Wiltshire nel 1694, Mister Herbert il proprietario di Compton House, lascia la sua magione per andare a Southampton, per affari. Sua moglie Mrs Herbert(Janet Suzman) approfitta dell’assenza del padrone di casa per incaricare il paesaggista Neville(Anthony Higgins)di realizzare 12 disegni della casa e del giardino per fare un regalo al…
I film in costume sono quasi un genere a parte.
Spesso in questi film la "cornice", ovvero l'accuratezza di scenografie e costumi (chiaramente mprescindibili per ben raccontare e far capire un preciso…
Un film riuscito e originale, intriso di una certa vivacità sia narrativa sia visiva. Ha una trama ricca di mistero e di morbose ambiguità che pian piano vengono fuori e ha una suspense nell'aria che si addensa sempre più, mostrandoci un'atmosfera che gradualmente si infittisce divenendo angosciosa. E allora la bellissima tenuta di Compton House diventa luogo di…
A me personalmente piace classificare i film ma diventa veramente difficile farlo con i tuoi film preferiti; proprio perché non è una lista omogenea e ogni film si distingue l'uno con l'altro per…
Segnaliamo con piacere questo interessante evento cinematografico che si tiene annualmente a Parma, presso una suggestiva location. La 20a edizione de "I giardini della paura" è iniziata giovedì 11…
Solitamente nell'intestazione delle playlist Libri Animati inserisco il titolo originale dell'opera: siccome anche questa volta, come la precedente (2 su 4), pure l'editore Iperborea, nella scheda del libro presente…
Tempo da muri, in Italia e in Europa. Dove l’elemento divisivo per eccellenza viene invocato, paventato, minacciato e/o applicato a politiche dal respiro corto quanto quello del “confine” delimitante.…
Neville, pittore borghese nell'Inghilterra del 1694, dopo la seconda rivoluzione e l'avvento di Guglielmo d'Orange, accetta di ritrarre su 12 tavole la residenza e i giardini di Compton House; pieno di sè e della sua arte mercanteggia la sua prestazione ponendosi di fronte ad un mondo che gli è estraneo, la nobiltà, che non manca di ricordargli la sua posizione e la…
Perchè il cinema è visione, non narrazione
qui raccolgo i film inarrivibili - delle storie che raccontano non mi interessa nulla, alle immagini che contengono non posso rinunciare!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Distorsioni, suggestioni e alterazioni, sistematica distruzione della narrazione tradizionale applicata alla sceneggiatura del film.
leggi la recensione completa di yumeUn bel film intriso di mistero e di vivacità e originalità sia narrativa sia visiva.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDecisamente il più bel film di Greeenaway, forse perché uno dei meno angoscianti. Originalissimo nella concezione, ha delle belle scene, bei costumi ed e' avvolto in un'atmosfera misteriosa e fantastica con un finale simbolico.
commento di fochetta