La biografia non autorizzata del Premier. Un documentario realizzato con spezzoni di filmati che racconta la carriera di imprenditore e quella politica dell'uomo che ha dominato la scena italiana dal 1994 a oggi.
Note
Sprigiona un malessere insostenibile ascoltare tutte insieme le parole dette, contraddette, ridette, dai tempi di Milano Due, Fininvest, del Milan. E poi della politica. Non c’è la voce degli oppositori, c’è solo quella di Berlusconi, poche battute affidate a giornalisti e comici. Si esce storditi. La verità è ancora più sfuggente. Qualcuno, ancora una volta, non avrà occhi per vedere, questo è certo.
Buono l'intento, ma il risultato a mio avviso non è soddisfacente. Rivisto alla distanza di quasi un decennio da quando fu girato (e considerando tutto quello che è accaduto dopo e che continua ad accadere ancora adesso) risulta ancor meno interessante proprio per la mancanza di dialettica Sono gli eventi insomma a renderlo obsoleto.
E' dunque un semplice barzellettiere l'individuo che ha plasmato a propria immagine e somiglianza la storia italiana degli ultimi decenni? Ironie a parte, la risposta non può essere affermativa. Le chiacchiere stanno a zero: chi vuol capire ha già capito, gli altri insisteranno fino all'ultimo con lo stolto autoconvincimento del contrario beandosi di una realtà… leggi tutto
Perchè no? Come rilettura di quarant'anni di storia italiana alla luce del berlusconismo (da Milano 2 ai giorni di questo documentario), Silvio forever non è assolutamente un lavoro da sottovalutare; il punto su cui fa leva la sceneggiatura dei giornalisti Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo è semplicissimo e altrettanto efficace, ovvero: far parlare di sè stesso… leggi tutto
La vita del presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi raccontata da lui (perlomeno nel film, biografia non autorizzata) con la voce (imitato molto bene, con giusto una lievissima inflessione parodistica) di Neri Marcoré. Si rievoca la sua infanzia durante la guerra, il duro lavoro fin da bambino e poi l'adolescenza, la creazione, poco per volta, di un vasto impero… leggi tutto
La vita del presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi raccontata da lui (perlomeno nel film, biografia non autorizzata) con la voce (imitato molto bene, con giusto una lievissima inflessione parodistica) di Neri Marcoré. Si rievoca la sua infanzia durante la guerra, il duro lavoro fin da bambino e poi l'adolescenza, la creazione, poco per volta, di un vasto impero…
Film-documentario sull'ascesa di Silvio Berlusconi, la pellicola del duo Faenza-Macelloni si dimostra tutto sommato un'opera valida, con un taglio quasi pop e farcita di filmati in parte poco noti o del tutto inediti(dal bacio di Benigni durante uno spettacolo in cui un giovane e capelluto Berlusconi era in platea e viene travolto dal comico toscano, fino ad una giovane Veronica Lario con la…
Parabola insieme comica, drammatica, grottesca e trash, di quello che Indro Montanelli definì - con straordinario acume - "il più grande piazzista del mondo". Non un'analisi esaustiva, piuttosto un sunto efficace. La storia del Berlusca viene raccontata attraverso filmati originali, spettacoli comici, titoli di giornale ecc... molti già assai noti. I commenti esterni…
Film già passato in tv, da alcuni è stato visto, chissà come hanno fatto, come una celebrazione di Berlusconi. Documento importante, per ricordare come eravamo e come siamo, la domanda che mi pongo è: come è possibile che Silvio, un ragazzo simpatico e un po’ (tanto) guascone, si sia poi trasformato in quello che è diventato? Lo vedi all’inizio, sbruffone, arrivista, ambizioso, ma…
Un collage di immagini d'archivio tratteggiano un chiaroscuro su Silvio Berlusconi, uomo di fama mondiale, che, volenti o no, ha condizionato con le sue capacità e le sue inettitudini la storia e ha dato lavoro, più che ai dipendenti delle sue aziende, allo stuolo di giornalisti, giudici, detrattori, politici che di lui, con lui e contro di lui hanno trattato.
"Silvio Forever" diretto nel 2011 da Roberto Faenza e Filippo Macelloni, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia narra la biografia non autorizzata di Silvio Berlusconi, dove con spezzoni di filmati dell' imprenditore e quella politica dell'uomo che ha dominato la scena italiana dal 1994 a oggi. Partiamo con il dire che:"Forza Italia" di Faenza, che raccontava la storia della DC è…
La vita e le (non necessariamente) commendevoli opere di Silvio Berlusconi in un helzapoppin di finte confessioni autobiografiche (grazie alle imitazioni di Neri Marcorè), immagini di repertorio, vecchie interviste e varie ed eventuali. Roberto Faenza e Filippo Macelloni, con la fondamentale collaborazione di due giornalisti abili e scafati come Stella & Rizzo, evitano la fin troppo facile…
La vita e le strategie per avere successo degli uomini potenti mi hanno sempre affascinato,Berlusconi come a molti potenti del passato (re Salomone,Davide)tanto per citarne due, è rimasto fregato dalla figa,quando si tradisce la famiglia vengono a mancare la basi e l'equlibrio per fare le cose giuste e poi quando ci si sente troppo importanti e ci si esalta troppo è sempre dannoso,e poi c'è…
Silvio B. da zero a mito. Con un abile e curato lavoro di montaggio, gli autori costruiscono un Citizen Kane all'italiana, dalla periferia milanese alla Xanadu brianzola con tanto di mausoleo funebre. Nel mezzo, venti anni di storia italiana di cui, a occhio, rimarrà ben poco di memorabile. Il film è ben fatto e, rispetto ad altri documentari sul tema, ha qualità cinematografiche vere. …
Non so nelle vostre città,ma a Napoli e dintorni di questi periodi è letteralmente scoppiata una moda... Magliette con scritte incombenti e provocatorie che oltre a quella già citata (che mette in bilico la…
Fuori tempo massimo. Che senso ha, a questo punto, riciclare materiali usati ed abusati da tutti i media? L'intento critico va a braccetto con la celebrazione in pompa magna del personaggio in questione (dipende da chi guarda). Sicuramente è più incisivo e acuto un breve spot della Guzzanti! Tuttalpiù si possono salvare il finale dove scorrono in parata le copertine delle…
Quando scese in campo Berlusconi stampò una sua esaltante biografia in un fascicoletto che recapitò a tutti gli italiani, ma nella mia cassetta delle lettere non l'ho mai trovata; forse il postino, figlio di partigiani di Montecreto, aveva pensato bene di farle sparire nel nulla. Questo documentario pencola continuamente tra il detto fascicoletto e una finta analisi oggettiva degli…
Giuseppe Tornatore agli esordi della sua carriera mostrava un processo in cui l'accusato padroneggiava in tribunale,aveva l'ardore di dichiarare cose evidentemente false,si spacciava per pazzo,si presentava quando voleva e quando lo faceva si divertiva a provocare la pubblico-ministero donna. Tralasciando quest'ultimo dettaglio ('..Toglietemi tutto ma non le donne...' si potrebbe…
Capisco il pensiero di Faenza, fra l’altro regista di Forza Italia in tempi non sospetti, ma sempre film maledetto fu, ma purtroppo è cascato nella rete della mitizzazione ed in questo caso non ce nera per niente bisogno, dato che ormai, volenti o nolenti, lo è diventato, un mito ridicolo, ma sempre mito è. Non si può fare un film con pezzi di archivio ed…
"Non volevamo massaggiare le convenzioni di nessuno, ma fare un ritratto ironico, puntando sull’intelligenza degli spettatori." [Gian Antonio Stella] Eccolo qui il problema più grosso: puntare sull'intelligenza dello spettatore. Stella e Rizzo, giornalisti, scrittori, autori del libro La casta e della sceneggiatura di questo film poi diretto da Roberto Faenza e Filippo Macelloni,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Buono l'intento, ma il risultato a mio avviso non è soddisfacente. Rivisto alla distanza di quasi un decennio da quando fu girato (e considerando tutto quello che è accaduto dopo e che continua ad accadere ancora adesso) risulta ancor meno interessante proprio per la mancanza di dialettica Sono gli eventi insomma a renderlo obsoleto.
commento di (spopola) 1726792La vita di Silvio Berlusconi raccontata da lui stesso. Biografia non autorizzata!!!
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Buon documentario su Berlusconi
commento di antonio de curtis