Trama
In una linda e operosa cittadina del nord italiano, dove molti immigrati extracomunitari si sono messi in regola e hanno trovato da tempo lavoro, l'industriale Libero Golfetto, nonostante la sua azienda vada avanti proprio grazie al lavoro degli immigrati, non perde occasione per esternare i suoi pregiudizi e il suo razzismo. Ma un bel giorno, come d'incanto, gli immigrati spariscono. E di colpo la loro assenza costringe tutti a ripensare alle loro posizioni e a cosa significhi, nel profondo, integrazione.
Note
Che cosa succederebbe se tutti gli extracomunitari scomparissero da un momento all’altro dalle nostre città? Il film di Patierno si limita a porre la domanda di partenza con vividezza e humour, ma si guarda bene dal dare una risposta. Fermandosi sull’uscio dell’angoscia e dell’assurda infermità di una società improvvisamente priva di una presenza umana che nei fatti disprezza o considera capro espiatorio delle proprie avversità, ma senza la quale non sembra più capace di vivere. Forse il limite della pellicola sta proprio nell’arrestarsi di fronte a questa umanità in crisi d’abbandono: nelle lacrime di Abatantuono - il migliore in campo - per la scomparsa della prostituta nigeriana che frequentava tra un’invettiva razzista e l’altra, c’è un altro pezzo di film che avrebbe riempito e completato la paradossale allegoria.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
Spero che una volta completato il film il regista e la produzione si siano chiesti perché lo hanno fatto. Perché è quello che mi sono chiesto io.
commento di daniel78Film molto bello e che fa riflettere.....
commento di DelfinoDelfinoAl solito il cinema italiano si ferma all'idea abbozzata (che in questo caso poteva anche essere interessante) senza riuscire a svilupparla con convinzione e con la dovuta forza. Ne esce fuori così un film fiacco e noioso in cui niente convince e niente è salvabile, figlio di un coraggio inesistente.
commento di silviodifedeRiuscito solo in parte.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm che suscita la riflessione opposta: cioè che succederebbe se sparissero tutti gli italiani e restassero solo gli immigrati?A chi chiedere l'elemosina,a quale associazione chiedere soldi e assistenza,quali medici li curerebbe,con ki andrebbero le nigeriane,a chi spacciare e rubare?Etc.Etc.
leggi la recensione completa di medusatouchTerribile film, noiosissimo, buonista e assolutamente politico.
commento di Yusaku87Pesantissimo ...
leggi la recensione completa di daniele64Idea di partenza degna di un filmetto di fantascienza di ultima: un milione e passa di persone scompaiono E NESSUNO, DICO NESSUNO SE NE ACCORGE! Per sgamare i 90 minuti vengono tirati dentro a forza Mastrandrea e la Lodovini che non c’azzeccano per niente. Che tristezza Patierno e soci!
commento di francaraccioAvrebbe potuto far pensare ed essere un bel film, invece, per me, è una macchietta.
commento di ottobytebello da vedere
commento di raimeaCommedia italiana che ha il comune difetto cadere nel populismo non riuscendo così a centrare pienamente l'obiettivo. Rimane comunque un film piacevole basato molto selle personalità dei due protagonisti.
commento di negroPer me si salva soltanto la simpatia di Abatantuono e Mastandrea.
commento di CleopatraSATIRA GARBATA E BEN REALIZZATA ANCHE PER IL CAST DI ATTORI; COMUNQUE NON DA STANDING OVATION ALLA PPRESENTAZIONE A VENEZIA.
commento di fralle