Trama
Estate del 1964 in un piccolo centro dello stato del Mississippi. Due agenti dell' Fbi indagano sulla misteriosa scomparsa di tre attivisti del movimento per i diritti civili: due ebrei bianchi e un nero. Il detective Anderson è un duro ex sceriffo di quelle parti che conosce fin troppo bene vizi e pregiudizi del profondo Sud. Invece Alan Ward vorrebbe seguire alla lettera il regolamento del Bureau.
Note
La messa in scena spesso diventa oleografica. Però il dramma sudista dei tre attivisti trucidati (storia vera) non può lasciare indifferenti, così come la prova al solito memorabile di Gene Hackman. Lo scontro tra i suoi metodi brutali e quelli "disciplinati", ma inefficaci, di Willem Dafoe, sembra ricalcare un western.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Orso d'argento per il miglior attore a Gene Hackman al Festival di Berlino 1989
- Miglior fotografia al Premi Oscar 1989
Commenti (14) vedi tutti
Un grande film con un grande Hackman. Voto 8.
commento di ezzo24C'è anche il tenente Hartman :)
commento di WollasHackman superlativo , Dafne bravissimo. Impressionante l'ambientazione razzista del Sud, permeata di cultura suprematista che é ancora largamente presente in qs nazione stracolma di violenza e contraddizioni. Da vedere.
commento di Levis2004Meticolosa ricostruzione del contesto,ottima fotografia, regia sapiente.Un Gene Hackman sempre convincente. Difficile pensare che Edgar Hoover mandasse 150 uomini in una contea del sud;anche se il governo in quel 1964 si risolse ad eliminare definitivamente il Realistico ed efficace.Voto 8
commento di stany11Film bellissimo del 1988 mapurtroppo ancora attuale. Hackaman e Dafoe sublimi. Da vedere assolutamente.
commento di Aiace68Brucia odio, brucia!!
leggi la recensione completa di emil7/8 (voto oggettivo/soggettivo)
commento di paolofefeUn film bellissimo, non da vedere, da insegnare. Voto: 8 antirazzista
leggi la recensione completa di ProfessorAbronsiusCome scrive Irene Bignardi "un filmone solido ma un po' troppo semplificante sul tema del razzismo nel profondo sud". Il cinema di Arthur Penn ("La caccia") e Norman Jewison ("La calda notte dell'ispettore Tibbs") aveva ben altra sensibilità e spessore. Gigantesco comunque G. Hackman, ma non gli è da meno l'eccellente W. Dafoe.
commento di degoffroFilm divinamente costruito e interpretato magistralmente. Nell'america del profondo sud un giallo a sfondo razziale, un ritratto che lascia l'amaro in bocca all'interno di un mondo immerso nella povertà, diviso e legato a concetti che non sono svaniti dopo la guerra civile. 8
commento di near87Film che (purtroppo) rispecchia ancora la società odierna statunitense. Bravi Gene Hackman e Willem Dafoe.
leggi la recensione completa di Mr AndrewUn film potente con una tematica scomoda e pungente,fatto anche di dialoghi interessanti .Spazio per la noia zero.
commento di wang yuvoto 5
commento di alice89le ragioni per cui gran parte della critica ne parla malissimo mi sono assolutamente oscure
commento di bocchan