Un vecchio suonatore di armonica si lascia convincere da un ragazzetto, fanatico di blues, a lasciare l'ospizio per recarsi sul delta del Mississippi. Scopo del viaggio: scovare una registrazione perduta di un vecchio bluesman...
Note
Anche quando non è in forma, come in questo caso, Walter Hill vale sempre la visione: qui, con la complicità di Ry Cooder, torna alle origini "demoniache" del blues. Il titolo originale, _Crossroads_, è lo stesso di un brano di Robert Johnson, che leggenda vuole avesse venduto l'anima al diavolo nei pressi di un crocicchio. Nella parte del demonio, citazione d'obbligo per il virtuoso chitarrista Steve Vai.
Piccolo cult per musicisti e appassionati, messo in ombra da un Karate Kid con cui ha poco da spartire se non il volto eternamente bambino di Ralph Macchio.
Distante una sessantina d'anni dall'epoca di riferimento, Walter Hill piazza questo Crossroads nel 1986, quasi al limite d'efficacia temporale, un revival del mood Delta-blues degli anni ruggenti. Ricordato, poco e male, dal pubblico italiano per il titolo tradotto e una copertina agghiaccianti a pari merito (va meglio con gli originali), oltre che per il ragazzo che metteva la cera, tale Ralph… leggi tutto
Film ad uso e consumo dei fan di Ralph Macchio dopo il successo di Karate Kid. Il ragazzo se la cava egregiamente e riesce persino a strimpellare la chitarra come se fosse un vero bluesman. Il suo "antagonista" è l'attore Joe Seneca e il film vive del loro contrastato rapporto. Di puro e superfluo contorno la presenza della prezzemolina Jami Gertz. leggi tutto
Distante una sessantina d'anni dall'epoca di riferimento, Walter Hill piazza questo Crossroads nel 1986, quasi al limite d'efficacia temporale, un revival del mood Delta-blues degli anni ruggenti. Ricordato, poco e male, dal pubblico italiano per il titolo tradotto e una copertina agghiaccianti a pari merito (va meglio con gli originali), oltre che per il ragazzo che metteva la cera, tale Ralph…
Film ad uso e consumo dei fan di Ralph Macchio dopo il successo di Karate Kid. Il ragazzo se la cava egregiamente e riesce persino a strimpellare la chitarra come se fosse un vero bluesman. Il suo "antagonista" è l'attore Joe Seneca e il film vive del loro contrastato rapporto. Di puro e superfluo contorno la presenza della prezzemolina Jami Gertz.
Quanto mi piace sto film! Per me uno dei migliori di Hill seppur non perfetto! Con una storia leggendaria dietro (quella di Robert Johnson, che fece un patto col diavolo in un crocevia per poter suonare la chitarra come nessuno al mondo) crea un passaggio tra adolescenza e maturità con un'avventura alla ricerca della 30° canzone perduta di Johnson con attori perfetti (un grande scorbutico Joe…
In questa lista i film le cui colonne sonore sono state composte ed eseguite da Ry Cooder, genio del sound "americana" e maestro di slide guitar. Non ho ancora visto tutti i film quindi completerò la pl prossimamente,…
Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…
WALTER HILL FAREBBE RIVIvERE ANCHE I MORTI!TUTTI I SUOI FILM HANNO UN RITMO ED UNA VITALITA' UNICA.QUI CON UNA STORIELLA DECENTE IMBASTISCE UN ROAD MOVIE DEMONIACO CHE DIVERTE E STUPISCE NELLA BELLISSIMA SFIDA FINALE (CON UNO STEVE VAI ECCELLENTE).A TUTTI I CHITARRISTI DEL MONDO:GURDATELO!!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Piccolo cult per musicisti e appassionati, messo in ombra da un Karate Kid con cui ha poco da spartire se non il volto eternamente bambino di Ralph Macchio.
leggi la recensione completa di AuroraZwart