#Il sinistro e crudele Kurt fa ritorno dopo una lunga assenza al tetro castello di famiglia, dove trova la sua ex-amante e cugina Nevenka sposata a suo fratello. Tutti gli rimproverano la morte dell'altra cugina: la giovane si era suicidata dopo esser stata anch'ella sedotta e piantata da Kurt, che poi se ne andò senza rimorsi. Familiari e parenti lo odiano e tollerano a malapena la sua presenza. In particolare la madre della ragazza vuole ucciderlo per vendicare la morte della figlia. Come per una proiezione dell'odio di lei, il crudele seduttore viene assassinato in modo misterioso. Ma questo non basta a porre la parola fine.
Lavoro meno celebrato nella filmografia di Bava perchè poco compreso. In realtà qui il tema gotico è abbandonato in favore di un clima psicologico e realistico che vede, al centro della storia, un rapporto S/M.
Rivisto dopo molti anni!! Veramente ottima la fotografia e le classiche lucu di Bava.Horror davvero ben fatto!! Imperdonabile dimenticarsi di un regista come Bava! Fortunatamente il film si trova a facilmente in dvd ad un fantastico prezzo!!
Kurt (Christopher Lee) fa ritorno al castello di famiglia per essere molto male accolto dal padre (che lo ha diseredato) e dal fratello Cristiano (Tony Kendall). L'inattesa, quanto indesiderata, comparsa del barone ravviva la relazione "carnale" con Nevenka (Daliah Lavi) affascinante ex fiamma di Kurt, dalla tendenza masochista ed ora sposa del fratello. Una notte Kurt viene… leggi tutto
“Vattene via di qui! Tu non sei mio figlio, sei una serpe! Tu godi a far soffrire chi ti è accanto! Non ho dimenticato, sai? Hai sedotto Tania e poi l'hai abbandonata senza pietà, spingendola ad uccidersi!”
“Ancora questa vecchia storia?!”
Kurt Menliff (Christopher Lee), prestante e ambiguo, fa ritorno alla tenuta di famiglia da cui era stato scacciato dal padre, che ormai è… leggi tutto
Bava mette in mostra sempre un ricco buffet per gli occhi,ogni scena per lui è un'opera d'arte,tutti gli attori fanno un lavoro abbastanza decente,ma il film è strano noioso e volutamente vago in gran parte della trama. Molto è chiarito alla fine, ma il suo è un lungo cammino per un profitto molto piccolo.voto 4 - leggi tutto
Il barone Kurt Menliff (Cristopher Lee) fa ritorno al castello di famiglia dove tempo prima suo padre lo aveva scacciato per il suo comportamento amorale. Viene riaccolto, ma gli vengono negati sia le ricchezze che i titoli, passati al fratello minore Cristiano (Tony Kendal). Kurt ritrova anche la bella cognata Nevenka (Daliah Lavi), con la quale in passato ebbe una torbida e oscura relazione.…
Nel suo primo lungometraggio (La maschera del demonio), tratto da un racconto di Gogol, Mario Bava aveva usato un approccio classico, tra il fantastico e il soprannaturale, da anni '20-'30, per accostarsi alla tematica della morte e a quanto c'è oltre essa. La principessa/strega Asa e il suo vecchio alleato Javutic erano esseri vampireschi risputati fuori dalle tombe macerando…
Kurt (Christopher Lee) fa ritorno al castello di famiglia per essere molto male accolto dal padre (che lo ha diseredato) e dal fratello Cristiano (Tony Kendall). L'inattesa, quanto indesiderata, comparsa del barone ravviva la relazione "carnale" con Nevenka (Daliah Lavi) affascinante ex fiamma di Kurt, dalla tendenza masochista ed ora sposa del fratello. Una notte Kurt viene…
Solo ora mi accorgo che ieri avrebbe compiuto 102 anni uno dei miei registi preferiti, nonché uno dei migliori italiani: Mario Bava, re dell'horror, ispiratore di Dario Argento, maestro del gotico, ma…
Buonasera!
Quali sono i film horror che più vi hanno spaventato, terrorizzato, e che alla fine avete amato nonostante gli spaventi?
Raccontate! Inizierò io questa playlist, che, se volete,…
“Vattene via di qui! Tu non sei mio figlio, sei una serpe! Tu godi a far soffrire chi ti è accanto! Non ho dimenticato, sai? Hai sedotto Tania e poi l'hai abbandonata senza pietà, spingendola ad uccidersi!”
“Ancora questa vecchia storia?!”
Kurt Menliff (Christopher Lee), prestante e ambiguo, fa ritorno alla tenuta di famiglia da cui era stato scacciato dal padre, che ormai è…
Horror di suggestive atmosfere ambientato in un castello, è diretto dal maestro italiano del genere Mario Bava (che qua usa lo pseudonimo John M.Old), regista fonte di ispirazione poi per molti suoi colleghi. Diventa quasi un giallo, dove realtà e allucinazioni si confondono, mentre l'amore e il desiderio si mischiano a vendetta e violenza. Gotico e sadomaso.
Bava mette in mostra sempre un ricco buffet per gli occhi,ogni scena per lui è un'opera d'arte,tutti gli attori fanno un lavoro abbastanza decente,ma il film è strano noioso e volutamente vago in gran parte della trama. Molto è chiarito alla fine, ma il suo è un lungo cammino per un profitto molto piccolo.voto 4 -
Sulla scia della mia playlist precedente, ho pensato di analizzare ora lo stesso fenomeno al contrario: quando cioè è la donna a cadere preda di una passione divorante e incontrollabile per un uomo che non la…
Ho pensato di stilare la lista con i miei horror preferiti. Sono film di tutte le epoche, tranne che dell'ultimo periodo. Tutti gli horror che ho voluto vedere almeno degli ultimi dieci anni mi hanno lasciato…
Mario Bava qui si firma John M. Old e ne ha tutti i diritti: perchè in effetti il suo talento ha davvero poco di italiano. Innanzitutto gli va riconosciuto il coraggio nel fare cinema 'di genere' in un periodo in cui con questo termine si indica tutt'altro (dal peplum al western al musicarello, ma l'horror italiano è ancora lontano da venire: e infatti Bava si rifà ai colleghi e Maestri…
Grande film, secondo me, e grande Mario Bava. Il lato horror è fatto bene ed è molto efficace, anche perché presenta tutti gli elementi che ci si aspetta di trovare in un horror anni '60, e che ne fanno il fascino: ambientazione tetra e sinistra, fotografia scura, il castello maledetto, personaggi oscuri e tormentati in una famiglia piena di misteri e crimini, la cripta, la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Lavoro meno celebrato nella filmografia di Bava perchè poco compreso. In realtà qui il tema gotico è abbandonato in favore di un clima psicologico e realistico che vede, al centro della storia, un rapporto S/M.
leggi la recensione completa di undyingDimenticabile
commento di Ethan01Due maestri dell'horror insieme, Christopher Lee e Mario Bava: risultato garantito. Una perla del genere.
commento di alfatocoferoloChe regista Mario Bava!
leggi la recensione completa di giansnow89Altro film di Bava da vedere.
commento di Stelvio69Mario Bava era straordinario, e questo film risalta tutte le le sue magnifiche doti di regista di genere.
commento di TalassoRivisto dopo molti anni!! Veramente ottima la fotografia e le classiche lucu di Bava.Horror davvero ben fatto!! Imperdonabile dimenticarsi di un regista come Bava! Fortunatamente il film si trova a facilmente in dvd ad un fantastico prezzo!!
commento di gio72