La prima missione aerea americana su Tokyo, nel 1942, durò solo trenta secondi e comportò numerose vittime tra i piloti. Nel film si racconta la vicenda di un aviatore americano che parte per la missione lasciando a casa la moglie incinta, viene abbattuto dalla contraerea e cade in territorio cinese. Qui perde l'uso di una gamba, ma si salva grazie alle amorevoli cure ricevute in un villaggio.
Note
Solido film bellico di propaganda che ottenne un grande successo in patria. Da noi uscì naturalmente solo nel 1947, a guerra finita.
Qualche giorno fa ho visto e commentato I ponti di Toko-Ri di Mark Robson, del 1954. Dieci anni prima, usciva in America Missione segreta (in originale: Thirty Seconds Over Tokyo), la cui struttura è, non troppo stranamente, similare. Ovvero, si tratta di film in cui si alternano una parte sentimentale ed una parte più propriamente d'azione bellica. Ed in entrambe le opere, mentre… leggi tutto
Qualche giorno fa ho visto e commentato I ponti di Toko-Ri di Mark Robson, del 1954. Dieci anni prima, usciva in America Missione segreta (in originale: Thirty Seconds Over Tokyo), la cui struttura è, non troppo stranamente, similare. Ovvero, si tratta di film in cui si alternano una parte sentimentale ed una parte più propriamente d'azione bellica. Ed in entrambe le opere, mentre…
Ogni film bellico, se diretto da registi capaci, oppure interpretato da attori espressivi, vale la pena di essere ricordato. Eccone sette titoli memorabili.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.