Germania, 1939. Due giovani discutono di politica durante una rilassante sessione di canoa: Hans è scettico circa l'entusiasmo dell'amico nei confronti del partito nazista. Sulla riva, una ragazza prende a borsate un cane di una pattuglia SS. Lei è Leni, e di lì a poco, un giorno prima che la Germania entri in guerra, diviene la moglie di Hans. Questi, però, viene mandato al fronte, e quando torna non pare essere la stessa persona di cui una sempre più disperata Leni era innamorata.
Note
Il vero fulcro dell'opera è il devastante confronto tra l'orrore della guerra e le conseguenze su una creatura fragile, come la protagonista femminile. Il titolo si riferisce a una devastante poesia di Brecht.
VOTO 8 LACERANTE (7 Marzo 2011) Deutschland bleiche mutter è un film dolente sulla memoria, un dramma narrato in prima persona da una figlia (con la voce della regista, aumentando così la componente autobiografica) come se stesse commentando un filmino di famiglia. La narratrice è quindi onniscente e ci conduce inesorabilmente nella tragedia di una donna/sua madre… leggi tutto
Nella Germania del 1939, due giovani sposi vengono separati: lui al fronte, lei a casa ad allevare la bambina. Dopo la guerra si ritrovano estranei, e la situazione si aggrava per una malattia deturpante di lei; intanto i nazisti si sono riciclati a tutti i livelli della società. Il problema di fondo del film è la confezione, da (decoroso) sceneggiato televisivo: sembra una… leggi tutto
Nella Germania del 1939, due giovani sposi vengono separati: lui al fronte, lei a casa ad allevare la bambina. Dopo la guerra si ritrovano estranei, e la situazione si aggrava per una malattia deturpante di lei; intanto i nazisti si sono riciclati a tutti i livelli della società. Il problema di fondo del film è la confezione, da (decoroso) sceneggiato televisivo: sembra una…
Un inizio con la lettura dello scritto di Bertold Brecht da parte della figlia stessa, che contribuisce a dare il titolo bellissimo al film. Un film molto bello che è vicino a quello di Fassbinder, di un anno prima, ma che però naviga in acque diverse, non solcando quello del melodramma, a cui il regista tedesco si era affidato. Qui si narra la storia del periodo cruciale…
VOTO 8 LACERANTE (7 Marzo 2011) Deutschland bleiche mutter è un film dolente sulla memoria, un dramma narrato in prima persona da una figlia (con la voce della regista, aumentando così la componente autobiografica) come se stesse commentando un filmino di famiglia. La narratrice è quindi onniscente e ci conduce inesorabilmente nella tragedia di una donna/sua madre…
Veramente amara questa cronaca autobiografica di guerra e dopoguerra in Germania. Solo l'ultima inquadratura lascia un barlume di speranza e una flebile consolazione dopo tutte le disgrazie e i drammi raccontati. In complesso è certamente un film dignitoso, anche se io ho notato una certa approssimazione tematica e di sceneggiatura nell'ultima parte. Infatti, dopo aver mostrato diversi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.