Nel Sarkan, immaginario stato del sud-est asiatico, la parte settentrionale è in mano ai comunisti; nel sud opera invece un governo impopolare sostenuto dagli Usa. L'ambasciatore McWithe cerca l'appoggio di Deong, leader popolare nazionalista. Questi si allea coi comunisti che lo usano e poi lo eliminano. McWithe dichiara che gli Usa devono accettare le aspirazioni democratiche dei nuovi stati. Tratto da un romanzo che all'epoca ebbe notevole successo in America. Nonostante l'anticipo sui tempi e la conclusione ecumenica, la guerra in Vietnam sarebbe scoppiata ugualmente.
Un film drammatico del regista George Enklund, prodotto nel 1963, interessante anche per la sua valenza nel descrivere il contesto politico alle soglie della entrata ufficiale in guerra degli Stati Uniti nel Vietnam (1964-1975) al quale chiaramente allude.
Harrison McWhite (Marlon Brando), diplomatico americano, viene inviato come ambasciatore nel Sarkhan, (immaginario Stato del sud-est asiatico che allude palesemente al Vietnam), dove sono sorte alcune spinte rivoluzionarie contro l'attuale governo, capeggiate dall'attivista Deong (Eiji Okada) - vecchio amico di McWhite - il quale è supportato, per ragioni di geopolitica, da Cina e URSS:… leggi tutto
Tratto da un romanzo di William J. Lederer e di Eugene Burdick, la vicenda si svolge in un Paese immaginario del sud-est asiatico, il Sarkan, ma ha in realtà come sfondo la Thailandia. Alla lavorazione come consulente politico-culturale fu chiamato lo scrittore e giornalista thailandese Kukrit Pramoj, che nel film recita anche il ruolo di primo ministro di questo stato immaginario: nella… leggi tutto
Tratto da un romanzo di William J. Lederer e di Eugene Burdick, la vicenda si svolge in un Paese immaginario del sud-est asiatico, il Sarkan, ma ha in realtà come sfondo la Thailandia. Alla lavorazione come consulente politico-culturale fu chiamato lo scrittore e giornalista thailandese Kukrit Pramoj, che nel film recita anche il ruolo di primo ministro di questo stato immaginario: nella…
Harrison McWhite (Marlon Brando), diplomatico americano, viene inviato come ambasciatore nel Sarkhan, (immaginario Stato del sud-est asiatico che allude palesemente al Vietnam), dove sono sorte alcune spinte rivoluzionarie contro l'attuale governo, capeggiate dall'attivista Deong (Eiji Okada) - vecchio amico di McWhite - il quale è supportato, per ragioni di geopolitica, da Cina e URSS:…
Un film non eccelso, con una regia poco incisiva e una discreta sceneggiatura (a dire il vero, certi dialoghi sono di un'imbarazzante attualità: basterebbe sostituire la parola "comunista" con "antiamericano" e ne verrebbe fuori pari pari la propaganda che ci dobbiamo sorbire tutti i santi giorni). Ottimo il finale, molto amaro e profetico, che ristabilisce il realismo compromesso da qualche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film drammatico del regista George Enklund, prodotto nel 1963, interessante anche per la sua valenza nel descrivere il contesto politico alle soglie della entrata ufficiale in guerra degli Stati Uniti nel Vietnam (1964-1975) al quale chiaramente allude.
leggi la recensione completa di massimo45