Un giovane pastore limburghese viene avvicinato da un veterinario senza scrupoli che gli propone un affare losco con un noto commerciante di carne delle Fiandre dell’ovest. Emerge un segreto del passato e si innesca una catena di eventi con conseguenze inaspettate.
Ormoni e carne. Muscoli gonfiati che annebbiano la vista e opprimono il cuore. Non è una storia di doping e fisici palestrati, ma di uomini e bestiame. Di cinica avidità che riduce tutto a pura materia, facendo dell’istinto la fonte di energia da cui trarre la sostanza vitale, e la risorsa primaria da contendersi in feroci lotte all’ultimo sangue. Il testosterone fa… leggi tutto
Un altro ottimo prodotto belga: una cinematografia che spesso resta in sordina ma ci regala sempre più sorprese e soddisfazioni. Tanto più se si tiene conto che in questo caso parliamo di un esordio registico, e uno dei primi passi alla vigilia della definitiva affermazione per il possente, muscolare, intenso attore belga Matthias Schoenaerts ora famoso grazie all'apprezzato (e… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
MAI USCITO AL CINEMA IN ITALIA
VISTO SU PRIME VIDEO NEL FEBBRAIO 2022
Una delle scene più violente da molti anni a questa parte. È ciò che mi resterà impresso, più di altre cose valide e meno, di questo realistico ed essenziale film belga di mafia campagnola, che parla anche tanto di vite spezzate in erba, di rapporti e amori impossibili, di…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti.
La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…
Dopo aver apprezzato The Drop (in italiano Chi È Senza Colpa, uscito qualche mese fa), recupero l'esordio nel lungometraggio del belga Michaël R. Roskam, classe '72. Il film è stato candidato all'Oscar come Miglior Film Straniero nel 2012. I titolisti della distribuzione italiana, come spesso accade, aggiungono all'originale Bullhead, letteralmente testa di bue, un improbabile…
Prima di emigrare in America per girare l'ottimo "The Drop", il belga Roskam esordisce in patria con questo stupefacente "Rundskop", che lo fa subito balzare agli onori delle cronache, finendo candidato per l'Oscar 2012, categoria film stranieri. "Rundskop", (o Bullhead nella traduzione anglofona, e tralascio, per pietà, la titolatura italiana), inizia come un noir in salsa fiamminga, un…
Carissimo cinema italiano, Sic transit gloria mundi. Guardate che non c’è da scherzare, nessuna risata sotto i baffi o alzata di spalle per favore, il Belgio è un paese che cinematograficamente ci fa le scarpe. Passino i celeberrimi e premiatissimi fratelli Dardenne, ma qui siamo dalle parti del noir e Rundskop, film che che mi ha ricordato per certi versi…
Un altro ottimo prodotto belga: una cinematografia che spesso resta in sordina ma ci regala sempre più sorprese e soddisfazioni. Tanto più se si tiene conto che in questo caso parliamo di un esordio registico, e uno dei primi passi alla vigilia della definitiva affermazione per il possente, muscolare, intenso attore belga Matthias Schoenaerts ora famoso grazie all'apprezzato (e…
Ormoni e carne. Muscoli gonfiati che annebbiano la vista e opprimono il cuore. Non è una storia di doping e fisici palestrati, ma di uomini e bestiame. Di cinica avidità che riduce tutto a pura materia, facendo dell’istinto la fonte di energia da cui trarre la sostanza vitale, e la risorsa primaria da contendersi in feroci lotte all’ultimo sangue. Il testosterone fa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.