Miss Cartwright ha lasciato gli Stati Uniti (e un amore impossibile) e si è trasferita in una missione cinese per lavorare come medico. Siamo nel 1935 e la zona dove sorge la missione è infestata da briganti che rendono la vita difficile alla popolazione e agli stranieri.
Note
È l'ultima pellicola girata da John Ford, triste e senza speranza come molte del suo periodo crepuscolare. Curiosamente per un regista così virile, le protagoniste sono tutte donne. La vicenda ricorda addirittura, alla lontana, un pezzo di "Ombre rosse".
Ultimo film di Ford,tutto di donne con un apologo violento e drammatico.Non certo un capolavoro,assai ombroso e tutto girato in uno spazio chiuso e spoglio,sufficente.
L'ultimo film dovrebbe essere sempre così, esplorare la tematica portante del tuo cinema in maniera definitiva, dove la chiusura del cerchio è perfetta. In reltà Ford riesce ad andare oltre a far girare il cerchio in un cortocircuito storico, geografico e sessuale dopo il quale ogni parola o gesto artistico sarebbero stati superflui. La microcomunità in pericolo si… leggi tutto
Cina, 1935: in una remota missione evangelica che sembra un vero campionario di casi psichiatrici arriva una dottoressa anticonformista ad assistere una partoriente; ci sarà da affrontare un’epidemia di colera, poi un assalto di feroci predoni. Nonostante lo schema possa ricordare alla lontana addirittura Ombre rosse (la reietta si rivela una salvatrice), l’ultima opera di… leggi tutto
Missione in Manciuria Stati Uniti 1966 la trama: In Manciuria nel 1935 una missione gestita da donne cristiane laiche è minacciata da una banda di spietati briganti locali. All’interno arriva in sostituzione del medico una nuova dottoressa la signora Cartwright, che porta una ventata di ribellione in un ambiente represso gestito in modo totalizzante da Agatha Andrews la…
Il film che chiude una filmografia di un grande regista ha sempre un fascino particolare. Questo perché forse, involontariamente, assume i tratti di un vero e proprio testamento artistico, un luogo dove si tirano le…
L'ultimo film dovrebbe essere sempre così, esplorare la tematica portante del tuo cinema in maniera definitiva, dove la chiusura del cerchio è perfetta. In reltà Ford riesce ad andare oltre a far girare il cerchio in un cortocircuito storico, geografico e sessuale dopo il quale ogni parola o gesto artistico sarebbero stati superflui. La microcomunità in pericolo si…
Il film finale di Ford fa rimanere allibiti: tutto al femminile, il che per lui era più che un'eccezione. Un cast scelto molto meticolosamente, una sceneggiatura un po' troppo chiusa, quasi teatrale, e se non ci fosse il regista a dare l'atmosfera giusta , tutto si chiuderebbe in un palcoscenico. Una storia forte e violenta, e a significato, che la critica non prese molto bene, la…
In Manciuria, in quel dimesso "ultimo lembo di mondo", non c'è spazio per le grandi storie. E difatti questo è un racconto angusto, chiuso tra le pareti immaginarie di un rifugio entro cui il respiro della civiltà cerca affannosamente di restare in vita. Il campo delle riprese è stretto, quasi lo sguardo di John Ford avesse paura di incrociare il vuoto, vasto ed…
Cina, 1935: in una remota missione evangelica che sembra un vero campionario di casi psichiatrici arriva una dottoressa anticonformista ad assistere una partoriente; ci sarà da affrontare un’epidemia di colera, poi un assalto di feroci predoni. Nonostante lo schema possa ricordare alla lontana addirittura Ombre rosse (la reietta si rivela una salvatrice), l’ultima opera di…
mi fa sempre un pò tristezza sapere che un film come missione in manciuria non l'avrei(per ora!, forse?)mai visto se nel cast non c'era anne bancroft. anne che ora riposa dove riposano frodo e bilbo, la bellissima e magnifica anne bancroft. arriva come un'amazzone sul cavallo, selvatica come un giovane di coguaro, fiera e sicura, nonchè decisa. erompe in quella missione talmente a rischio di…
Una grandissima attrice, che si deve adeguare anche a piccole parti, sempre valorizzate da lei, ma che ci diminuiscono il piacere di vederla in grandi ruoli, che lei saprebbe condurre benissimo
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
7 Woman attrici di grande classe nell’ultimo crepuscolare film di John Ford.
leggi la recensione completa di claudio1959Ultimo film di Ford,tutto di donne con un apologo violento e drammatico.Non certo un capolavoro,assai ombroso e tutto girato in uno spazio chiuso e spoglio,sufficente.
commento di ezioPoco coinvolgente Voto 4
commento di wang yuL'ultimo triste film di Ford non è certo all'altezza delle sue migliori pellicole precedenti, ma vi si riconosce comunque la mano del Maestro.
commento di sasso67E' un grande film.
commento di zio_ulcera