Espandi menu
cerca

Trama

Lenka vive insieme al fratellino Miscia, un bambino cieco di cinque anni in un paese della provincia jugoslava. La madre ortodossa è morta mentre il padre, un maestro elementare ebreo, è stato arrestato al momento dell'occupazione tedesca. Internato in un campo di concentramento è dato ufficialmente per morto. Ma Ratko, il padre di Lenka, è tornato a casa ed è costretto a nascondersi in casa.

Note

Film disomogeneo e volutamente "autoriale". Tra adattamento e sceneggiatura ci hanno messo mano sei persone. Esordio di Geraldine Chaplin sul grande schermo. La canzone "Oltre la notte" di Ivan Vandor è cantata da Iva Zanicchi.

Commenti (2) vedi tutti

  • film non facile ma poetico

    commento di Artemisia1593
  • Una fiaba amara sulla persecuzione nazista,a chi e' piaciuto "La Vita E' Bella" e' sulla strada buona.Voto 7.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mm40 di mm40
7 stelle

La giovane Lenka accudisce il piccolo Misha, il fratellino cieco, durante la seconda guerra mondiale nella Jugoslavia occupata dai tedeschi, mentre il loro padre Ratko è costretto a nascondersi in quanto ebreo. Se è vero che il cinema di Nelo Risi è sempre rimasto ingiustamente, colpevolmente all'ombra di quello del fratello più celebre Dino, bisogna riconoscere che… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Dal romanzo di Edith Bruck, rielaborato da Vasco Pratolini (grande romanziere) e Fabio Carpi (che poi diventerà un regista autoriale), sceneggiato dallo stesso regista con Zavattini ed altri, forse troppe mani nella sceneggiatura hanno scompensato quest'opera, che tenta un percorso diverso per il tema della resistenza delle deportazioni. Qui il tema è quello della favola o quasi, ma un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 9 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2024 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

La giovane Lenka accudisce il piccolo Misha, il fratellino cieco, durante la seconda guerra mondiale nella Jugoslavia occupata dai tedeschi, mentre il loro padre Ratko è costretto a nascondersi in quanto ebreo. Se è vero che il cinema di Nelo Risi è sempre rimasto ingiustamente, colpevolmente all'ombra di quello del fratello più celebre Dino, bisogna riconoscere che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2014
2014
2008
2008
Trasmesso il 29 aprile 2008 su Iris
Trasmesso l'11 marzo 2008 su Iris
2006
2006
Trasmesso il 12 settembre 2006 su Rete 4
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Dal romanzo di Edith Bruck, rielaborato da Vasco Pratolini (grande romanziere) e Fabio Carpi (che poi diventerà un regista autoriale), sceneggiato dallo stesso regista con Zavattini ed altri, forse troppe mani nella sceneggiatura hanno scompensato quest'opera, che tenta un percorso diverso per il tema della resistenza delle deportazioni. Qui il tema è quello della favola o quasi, ma un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito