Aggiornamento della storia di Giuseppe, patriarca biblico, figlio di Giacobbe: Ram è un sognatore e un intellettuale, osteggiato dai fratelli, che serba la speranza di lasciare la vita nomade della famiglia per studiare in Egitto, la culla della civiltà.
Note
Chahine fotografa le contraddizioni tra Islam e cristianità, con il consueto, illuminante, occhio visionario, l'abituale acume intellettuale, la solita eleganza formale, la capacità di proporre uno sguardo differente, trasversale, tagliente. Il film, all'epoca, divenne un caso giudiziario, con cui l'autore rischiò una seria condanna per blasfemia.
Ram (Khaled El Nabawy) è un giovane idealista che sogna di affrancarsi dalla vita nomade cui ha sempre vissuto. È il figlio prediletto del patriarca Adam (Michel Piccoli), che in lui vede le fattezze precise della defunta moglie. Questa preferenza non è ben vista dagli altri sette figli, che per invidia nei confronti del giovane fratello lo sottopongono ad ogni tipo di… leggi tutto
La vicenda mitica di Giuseppe è riletta attraverso la figura del giovane Ram, desideroso di abbandonare la precaria vita del deserto e di trasferirsi in Egitto per studiare agricoltura. Vinta la riluttanza del padre, lascia l'arido (anche in senso intellettuale) villaggio natale, ma è venduto dai fratelli e, arrivato in Egitto, finisce per diventare schiavo di Ozir, assistente di Amihar,… leggi tutto
Col "rischio" di (ri)trovarci in Libia (Cirenaica e Tripolitania), Eritrea, Etiopia e Somalia... con un paio di ventiquattrore ricolme di compromessi di realpolitik, rimorsi di facciata che poco importano pure a chi…
Ram (Khaled El Nabawy) è un giovane idealista che sogna di affrancarsi dalla vita nomade cui ha sempre vissuto. È il figlio prediletto del patriarca Adam (Michel Piccoli), che in lui vede le fattezze precise della defunta moglie. Questa preferenza non è ben vista dagli altri sette figli, che per invidia nei confronti del giovane fratello lo sottopongono ad ogni tipo di…
La vicenda mitica di Giuseppe è riletta attraverso la figura del giovane Ram, desideroso di abbandonare la precaria vita del deserto e di trasferirsi in Egitto per studiare agricoltura. Vinta la riluttanza del padre, lascia l'arido (anche in senso intellettuale) villaggio natale, ma è venduto dai fratelli e, arrivato in Egitto, finisce per diventare schiavo di Ozir, assistente di Amihar,…
Sara' pure un lavoro imponente come Scenografia e molto altro ma,resistere quasi 2h : 30' ca. in questa lunghissima visione risulta arduo e temerario.voto.5.
Al centro dell'Emigrante c'è il rapporto tra l'uomo e Dio, ma anche il tema dei legami familiari, d'amore, d'amicizia e di lealtà tra le persone, narrati da Chahine sul filo della storia biblica di Giuseppe e i suoi fratelli. Formalmente, il film, che si muove tra i toni gialli del deserto assolato e la luce fioca dei palazzi faraonici, ricorda i classici ambientati nell'antico Egitto, a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.