La sedicenne Hanna (Saoirse Ronan) è cresciuta in Finlandia ed è stata addestrata come una pericolosa assassina dal padre Erik (Eric Bana), ex agente della CIA, che ha intenzione di usare la figlia per regolare i conti con l'ex collega Marissa, responsabile del suo allontanamento dai servizi segreti. Catturata grazie a uno stratagemma da lei stessa messo a punto, Hanna viene trasportata in Marocco dove scopre che Erik l'ha ingannata per tutta la vita e, dopo aver ucciso la sostituta che Marissa manda al posto suo, scappa via portando con sé files che contengono informazioni sul suo dna.
Note
Wright, Farr e Lochhead riportano il ruolo femminile alla matrice, all’archetipo fiabesco, ricollocandola in una dimensione che non ha nulla di maschile. Anzi, con intelligenza le icone machiste crollano al passaggio della fanciulla, tra tappe che coincidono con quelle dell’adolescenza (compresa l’attrazione omoerotica per l’amica campeggiatrice) e della crescita. È algida Hanna, innalza l’eterno femmineo al grado zero, finché nel parco a tema dei fratelli Grimm a Berlino non si libera del maschio/patrigno e della strega/matrigna, rimanendo sola con la sua purezza.
Bello da vedere... trama semplice semplice... ma il film non si gioca sicuramente qua, ma sulla splendida regia, scene d'azione ed una recitazione di gran livello.
Fiaba moderna con i killer come lupi, la Blanchett come strega, la fuga nel bosco che diventa fuga dal bosco verso un luogo selvaggio e claustrofobico: la civiltà. Una messa in scena che vira dal romanzo di formazione al thriller al fantastico, la cura nei dettagli, i piani-sequenza nelle scene d'azione, il montaggio sonoro. Un piacere per i sensi.
Film ridicolo nell'assurda pretesa di dare spessore ad un personaggio inverosimile ed ad una storia piena zeppa di incongruenze e scorciatoie. Da dimenticare.
Un film che si lascia vedere e risulta gradevole. Più che altro non capisco perchè Film Tv spoilera tutta la trama nella sezione che dovrebbe semplicemente descrivere brevemente il film…
Thriller ad alto tasso di inseguimenti dall'inizio alla fine,fino al quasi triste epilogo.Troppo tecnologico e con poca anima.Si puo' vedere con curiosita',soprattutto a chi ha amato Nikita.
Strano connubio quello di Joe Wright con l'action. Effettivamente non è dal regista di "Espiazione" od "Orgoglio e pregiudizio" che ci si aspetta un film di genere tutto combattimenti ed inseguimenti eppure, il suo "Hanna", si può definire un esperimento riuscito. Una favola tinta di rosso sangue aggiornata all'immaginario estetico della saga di Jason Bourne. Un incalzare digitale che segue… leggi tutto
Hanna dai capelli rossi va/massacra un po’ di qui ed un po’ di là
E’ super eroica/ ma smorta e poco erotica.
Hanna dai capelli rossi va/corre e rimbalza qui e là
Sgambetta e ruzzola/non si stanca e màzzola
Forse non sai che lei mutò, geneticamente dai suoi
Arma letale militare che però , la mamma di Alien creò
Forse non sai che il suo papà , era verde come non mai… leggi tutto
Cos’ha in comune Hanna( Saoirse Roman), una ragazzina allevata dal padre Eric ( Eric Bana) in una capanna isolata fra le selve innevate della Finlandia, con le favole dei fratelli Grimm? Lei in effetti non è andata a scuola, si è formata leggendo le loro storie e l’epilogo della sua complicata vicenda si svolgerà propria nella casa Grimm a Berlino. Ma… leggi tutto
Una cosa è certa: gl’inglesi i font dei titoli di testa li sanno scegliere.
“Utopia” (la serie di Dennis Kelly - del quale proprio in questi giorni sta uscendo l'ottima “the Third…
"Nikita" ha fatto scuola, remake, serie televisive, la figura della ragazzina dal viso d'angelo che si rivela una spietata killer è ormai diventata un topos, e questo tipo di soggetti prima o poi tornano in ballo. Ovviamente non ci sarebbe nulla di male, l'importante è che ci sia la qualità, tutto qui. La narrazione nella fattispecie resta in piedi fino a metà…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Film terribile, di rara bruttezza e stupidità
commento di ClochardA chi piacciono i supereroi... voto 6.
commento di ezzo24La storia fa acqua da tutta le parti. La ragazzetta ne ammazza un bel po. Per gli amanti del genere. Voto 3.
commento di Levis2004Buona la regia ma la storia fa acqua da tutte le parti. Peccato.
commento di IlNinjaMa è mai possibile che leggendo la trama per farsi un'idea dell'argomento trattato si debba anche scoprire il finale?
commento di panti-2013Discreto dispendio di attori e risorse per un prodotto che mi pare poco più che un'accozzaglia di situazioni improbabili e personaggi sopra le righe.
commento di green70Discreto dispendio di attori e risorse per un prodotto che mi pare poco più che un'accozzaglia di situazioni improbabili e personaggi sopra le righe.
commento di green70Bello da vedere... trama semplice semplice... ma il film non si gioca sicuramente qua, ma sulla splendida regia, scene d'azione ed una recitazione di gran livello.
commento di gacDi forte impatto, anche perchè la protagonista è femminile, e perlopiù adolescente. Coraggioso.
commento di slim spaccabeccoUn pizzico di Léon, un po' di Nikita, un bel po' di Jason... e Alice che arriva nel paese delle meraviglie. Il nostro.
commento di sarvaegoFiaba moderna con i killer come lupi, la Blanchett come strega, la fuga nel bosco che diventa fuga dal bosco verso un luogo selvaggio e claustrofobico: la civiltà. Una messa in scena che vira dal romanzo di formazione al thriller al fantastico, la cura nei dettagli, i piani-sequenza nelle scene d'azione, il montaggio sonoro. Un piacere per i sensi.
commento di GhenesiosGiovane con superpoteri a seguito di modifica del DNA si scontra e vendica dei cattivi. Non ditemi che vi suona familiare...
leggi la recensione completa di SredniVashtarAnche se molte scene sono avvincenti e ben girate/montate, la struttura narrativa del film ha molte incongruenze e lacune. Una delusione.
commento di SamagaFilm ridicolo nell'assurda pretesa di dare spessore ad un personaggio inverosimile ed ad una storia piena zeppa di incongruenze e scorciatoie. Da dimenticare.
commento di emilBello perchè originale…
commento di Perla1987Un film che si lascia vedere e risulta gradevole. Più che altro non capisco perchè Film Tv spoilera tutta la trama nella sezione che dovrebbe semplicemente descrivere brevemente il film…
commento di Cellar doorThriller ad alto tasso di inseguimenti dall'inizio alla fine,fino al quasi triste epilogo.Troppo tecnologico e con poca anima.Si puo' vedere con curiosita',soprattutto a chi ha amato Nikita.
commento di ezioVoto al film : 7
commento di ripley77Film demenziale nelle premesse.
commento di GBU-28La trama è semplice pur non cadendo mai nel banale, si apprezza soprattutto per la regia molto accurata e a tratti sperimentale. Consigliato.
commento di Lee Eyn