Espandi menu
cerca

Una separazione

play

Regia di Asghar Farhadi

Con Leila Hatami, Peyman Moadi, Shahab Hosseini, Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Babak Karimi, Marila Zare'i Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Tutto è pronto per la partenza che Simin, suo marito Nader e la loro figlia Termeh hanno progettato. Lasceranno l'Iran per una nuova vita e uno nuova nazione. Tuttavia, all'ultimo, Nader ci ripensa: non osa lasciare solo il padre, malato di Alzehimer. La decisione porta un enorme scompiglio e Simin chiede il divorzio, che il tribunale non le concede. Lascia allora casa e Termeh decide di restare con il padre, sperando che la madre torni a casa. Ma la scelta fatta da Nader, che assume una giovane donna per accudire al padre in sua assenza, si rivelerà drammatica.

Note

Asghar Farhadi si conferma, dopo l’ottimo About Elly, regista capace di costruire rapporti di tensione tra i personaggi e di inserire elementi mystery in vicende quasi ordinarie. La sceneggiatura vanta diabolica perfezione, dove fanno buon gioco l’indignazione dei personaggi femminili e l’irascibilità di quelli maschili per confondere ulteriormente le acque, annegando i fatti in un fluire quasi inesausto di parole. Un vero tour de force per gli interpreti ottimamente diretti.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Un bel film, un'ottima regia (che sa fare cinema anche per parlare d'altro) e ottimi attori giustificano la pioggia di orsi berlinesi (4), nonché l'Oscar come migliore film straniero...

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Sempre la condizione femminile al centro di questo dramma familiare di Farhadi: la tensione nasce dall'attrito tra i tentativi di emancipazione e la subordinazione patriarcale. Biglietto di sola andata per le nuove generazioni.

    commento di maurizio73
  • Lei chiede la separazione, e apre il vaso di Pandora.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Lei chiede la separazione, e apre il vaso di Pandora.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Intenso, sensazionale. Un film di una straordinaria bellezza. Meritatissimi i premi che ha ricevuto. Da consigliare a tutti per suscitare emozioni che poche pellicole sanno dare.

    commento di slim spaccabecco
  • Per essere fatto bene questo Film lo e' in maniera sufficientemente giusta ma il complesso della Storia mi ha tremendamente annoiato.voto.4.

    commento di chribio1
  • 8,5 Lietissima sorpresa! Curato in ogni minimo particolare, ben girato e ben interpretato. Ottimo anche il finale. Film senza punti deboli. Orso d'oro a Berlino nel 2011, meritatissimo!

    commento di GanaJuza
  • Buon film iraniano da vedere

    commento di antonio de curtis
  • Decisamente un bel film ,trama semplice,un fatto quotidiano che puo' diventare un incubo.Il tutto in ambientazione orientale islamica,sempre distante dalla nostra cultura occidentale.Attori perfetti e meritato Orso D'oro al festival di berlino 2001.

    commento di ezio
  • Molto, molto bello questo film. Di una tenerezza sconfinata.

    commento di Winnie dei pooh
  • FA VIVERE UN MOMENTO PARTICOLARE DELLA VITA E MOSTRA UNA SOCIETA' CHE FORSE MOLTI NON CONOSCONO IN MANIERA INTENSA E TOCCANTE. BELLO!

    commento di fralle
  • Ottimo. Da far vedere e rivedere (e stravedere) a tutti i registi italiani che non sanno piu' interpretare la realta'… Oppure ho torto ed e' la realta' italiana ad essere cosi' insulsa come ce la descrivono?    

    commento di federico
  • Una ragazzina cerca di ricomporre una famiglia in frantumi, ma nello specchio non trova che il riflesso, del riflesso di un riflesso.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lao di lao
8 stelle

  UN PARADOSSO ECLATANTE In “Una separazione” Nader( Peyman Moaadi), bancario a Teheran,  scoppia in lacrime pulendo il vecchio padre malato d’Alzheimer ( Ali-Asghar Shahsbazi): in un impeto d’ira ha appena spinto giù per le scale la badante incinta Razieh ( Sare Bayat)  colpevole di essere uscita di casa abbandonando il vecchio  affidato alla sua custodia dopo averlo legato al… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

pippus di pippus
6 stelle

Incuriosito dai premi conferiti a questo film dell'iraniano Farhadi, in primis l'Oscar al miglior film straniero del 2012, non mi sono perso   l'occasione della prima trasmissione in tv. Inizio ad effetto con ripresa frontale sui due coniugi che si alternano davanti all'obiettivo nell'intento di esternare le loro ragioni al giudice che dovrà dirimere la loro separazione.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
stelle

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Davvero molto interessante questo film iraniano, e complesso. La sceneggiatura è regolata al millimetro per definire i personaggi e l'ingarbugliata situazione in cui si vengono a trovare. E' un'opera che va seguita con attenzione ai particolari. Ho notato, leggendo le recensioni, che i vari utenti vedono questo film in modo a volte molto diverso, e ne danno… leggi tutto

2 recensioni negative

2025
2025

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Simin è decisa a lasciare l’Iran. Vuole trasferirsi in una nuova nazione e cambiare vita. Ma suo marito Nader non è d’accordo, non vuole lasciare da solo il padre malato di Alzehimer. Simin chiede il divorzio ma le verrà negato dal tribunale: non ci sono valide motivazione. Lascerà la casa coniugale ma sua figlia adolescente Termeh decide di restare con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2024
2024
2023
2023
2022
2022
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Un visto regolare per uscire dall’Iran non è facile da ottenere: per questo Simin (Leila Hatami), che lo ha tanto atteso e che ora, finalmente, se lo trova fra le mani, vorrebbe servirsene per lasciare l’Iran e trasferirsi, con tutta la famiglia, negli Stati Uniti, dischiudendo per il futuro della figlia Termeh (Sarina Farhadi) migliori…

leggi tutto

#GlobalMovieDay 2. 0

BobtheHeat di BobtheHeat

E per celebrare questa giornata, questa sera mi riguardo "Aquarius" con la tostissima Sonia Braga: a mio avviso, uno dei personaggi femminili più belli visti al cinema (quando ancora si poteva) negli ultimi…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

I migliori film del decennio

Fauves di Fauves

Salve utenti di Filmtv.  Ho deciso di stilare una lista di quelli che, a mio parere, sono i migliori film del decennio appena trascorso (2010-2019). Non si tratta assolutamente di una classifica, i film sono…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

NickZeta di NickZeta
8 stelle

Asghar Farhadi partendo col raccontare l'apparentemente semplice storia di una famiglia iraniana appena divorziata, allarga piano piano il tutto con l'inserimento di personaggi e svolte narrative che, oltre a donare alla narrazione drammatica piccoli elementi thriller che coinvolgeranno sempre di più lo spettatore grazie a una scrittura dei personaggi e dei dialoghi magistrali.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 novembre 2016 su Rai 5
Trasmesso il 22 novembre 2016 su Rai 5
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito