Regia di Dan Rush vedi scheda film
E' davvero insolito ciò che si prova guardando "Everything must go", esordio alla regia di Dan Rush scritto da lui stesso e tratto da un racconto di Raymond Carver ("Why can't you dance", originariamente inserito nella raccolta "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore").
Nick Halsey viene licenziato per i suoi problemi con l'alcol, e quando torna a casa trova tutta la sua roba in giardino, le serrature cambiate e la moglie in fuga (sempre per colpa della bottiglia). Vedendo Will Ferrell come protagonista ci si potrebbe quindi aspettare a questo punto una simpatica rinascita (il sogno americano?), una inedita reazione a ciò che il mondo ci propone ("Vero come la finzione"?), e invece l'unica stranezza che si concede il protagonista è quella di mettersi a... vivere in giardino! Lì, del resto, si trova tutto ciò che gli rimane (la macchina era aziendale, il conto in banca è stato bloccato, grosse amicizie non sembrano essergli rimaste...).
Sul suo cammino (o meglio, restando fermo) incrocerà due persone che lo aiuteranno a modo loro: Kenny, un bambino che bazzica nei paraggi in bici perché sua madre assiste un'anziana signora che abita nella via, e Samantha, la sua dirimpettaia, fotografa incinta e appena traslocatasi il cui marito è sempre in giro per il paese a lavorare... Le loro solitudini (nuove, momentanee, definitive) si incontreranno e scontreranno.
Un film malinconico e realistico nel suo sviluppo (da un punto così basso e con un problema grosso come quello del bere non si esce nella vita con tanta facilità...), a cui Ferrell non aveva proprio abituato il suo pubblico ma che riesce a reggere sulle sue spalle dimostrando un talento superiore a quanto visto finora e che si era intravisto solo nel film di Marc Forster (e nel sottovalutato "Melinda & Melinda" di Allen).
Accanto a lui il giovane Christopher C.J. Wallace nel ruolo di Kenny e la bella e brava Rebecca Hall in quello di Samantha, senza dimenticare Michael Pena nella parte dell'amico-sponsor (agli alcolisti anonimi) di Nick e Laura Dern nel piccolo ruolo di una vecchia compagna di scuola che riesce a infondergli di nuovo un po' di fiducia...
(http://newamericancomedy.blogspot.com/2011/10/everything-must-go-2011-di-dan-rush.html)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta