Trama
1873. Arizona. Uno straniero (Craig) senza alcuna memoria del suo passato giunge a Absolution, una cittadina per nulla ospitale in mezzo al deserto, dove il Colonnello Dolarhyde (Ford) fa il bello e il cattivo tempo. Quello che sta per accadere supera però ogni immaginazione; una serie di attacchi dal cielo ad opere di creature ignote che rapiscono uno ad uno gli abitanti indifesi. Proprio lo straniero che era stato accolto con tanta diffidenza sembra diventare l'unica speranza per la gente del posto, anche perché lui comincia pian piano a ricordare chi lui sia e quale sia il segreto che porta con sé. Con l'aiuto dei suoi precedenti oppositori, di un gruppo di guerrieri Apache e persino di alcuni fuorilegge, formerà così una banda pronta ad affrontare quel nemico ignoto e inedito.
Curiosità
Cowboy & Aliens, basato sull'omonimo romanzo grafico di Scott Mitchell Rosenberg, poteva essere inizialmente basato sul personaggio di Tex Willer, ma la Bonelli Editore declinò l'offerta. Per la location fu scelto il Nuovo Messico e in particolare gli Albuquerque Studios.
Nonostante una preproduzione travagliata (principalmente per quanto riguarda la sceneggiatura), nel giugno del 2007 la riacquisizione del progetto da parte di Dreamworks e Universal portò alla scrittura della definitiva sceneggiatura, di cui si occuparono inizialmente Mark Fergus e Hawk Ostby, e in seguito Alex Kurtzman, Roberto Orci e Damon Lindelof.
Nonostante l'impiego di un importante budget, stimato intorno ai 163 milioni di dollari, il film non ha ottenuto il successo commerciale sperato con appena 36 milioni di dollari di incasso la settimana dell'uscita negli USA (in Italia l'incasso della prima settimana fu di circa 540 mila euro) e un incasso complessivo di circa 100 milioni di dollari che non ha ripagato neppure lontanamente le spese.
Il cast
Note
L’ironia sui generi(s) è debolissima e annacquata in un estenuante nulla. Si capisce che Favreau ha visto Leone e i Coen, Eastwood e Harris, che ama i B movie (a un certo punto temiamo anche di vedere Totò e Maciste a contrastare gli alieni) e John Ford: il punto è che o li ha capiti poco o non gli son bastati per digerire questo improbabile polpettone hollywoodiano. Nell’America del politically correct, cowboy e alieni si uniscono grazie a un mezzosangue e l’alieno è il nemico ideale perché non ha razza (e qui neanche volto). Tutto, insomma, è deciso a tavolino. E Favreau non ha avuto il coraggio, la forza, la voglia di rovesciarlo.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Chi elargisce commenti dai toni sprezzanti per il melange western fantascienza forse pensa che quando vede un film di genere, qualsiasi genere, non sia finzione. E allora, perché non provare nuove strade? Il film funziona, il suo dovere lo fa. Non sarà la miglior produzione della storia del cinema ma merita la visione.Buona anche la colonna sonora
commento di IlmorozTamarrata galattica. Meriterebbe una stella in più se la cinepresa avesse ripreso Olivia Wilde in un nudo integrale, invece c'è solo una fugace veduta della sua schiena nuda. Davvero troppo poco anche per chi è un suo ammiratore.
commento di OssStrane contaminazioni in questo strampalato Film che più andavo avanti,più mi stancava e a 3/4 ho mollato definitivamente.voto.1.
commento di chribio1Non male... All'inizio non mi aveva convinto troppo l'idea di un fantascientifico in salsa western, ma alla fine si riesce a essere "presi" dalla storia, nonostante le sue "magagnette" e "cazzatine", rimane comunque un film godibile, anche se spesso molto "scontato".
commento di CriticatruttoQualcuno dovrebbe sforzarsi di spiegarmi come degli alieni così evoluti da viaggiare nello spazio si facciano sconfiggere da archi e frecce.
leggi la recensione completa di GikoGomezUn mischione assurdo fra western e fantascientifico (gli alieni sbarcano nel far west)... il minestrone purtroppo risulta indigesto.
commento di Arch_StantonNon mancano emozione e suspense.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBel film, originale.Belle scene e ottimi effetti speciali. Bravi gli attori. Fin dall'antichità tracce di visitatori dallo spazio: disegni rupestri, antico Egitto, dipinti rinascimentali e perché non farli apparire anche nel Far West?!
commento di EleonorSpiazzante mix di fantascienza, azione e western che convince a metà, nonostante l'appeal dei protagonisti.
commento di Fanny SallyMi sono addormentato ma non e che nei e tanti piaciuto voti 5
commento di eros7378La presenza di Daniel Craig mi aveva fatto interessare al film…Quando l'ho visto però mi sono messo le mani ai capelli…Aiuto! Un film con una trama davvero scadente e per niente appassionante!! Una vera e propria cretinata!
commento di RobertoDM93Film macedonia (ma di frutta marcia!), in cui la cosa migliore sono gli alieni-demoni, il resto da buttare. Dispiace che attori del calibro di Harrison Ford e Daniel Craig si prestino per la pagnotta a filmacci del genere!
commento di vjarkivM'aspettavo alieni benevoli, ma il trend recente è questo e va accettato, volenti o nolenti. Il mix di western, fantascienza e avventura, comunque, funziona ottimamente.
commento di moviemanNon male, il suo dovere lo fa bene. Si guarda bene e non annoia. L'ambientazione è buona e anche l'incontro fra western e alieni risulta credibile. Bel cast al servizio di Favreau che si diverte a girare questo blockbuster di un certo fascino.
commento di SaintlySinner