La plebe romana è in rivolta, a causa della carestia e dell'aumento del prezzo del grano. Coriolano - eroe sul campo di battaglia - è però inflessibile e non cede alle richieste popolari, innescando così tumulti sanguinosi. Coriolano viene infine bandito da Roma: si alleerà con Tullio Aufidio, capo dell'esercito dei Volsci, dirigendo le truppe nemiche contro la sua stessa patria.
Note
Per il suo esordio alla regia Fiennes sceglie di trasporre fedelmente Shakespeare, ma adattandolo interamente ai nostri giorni.
In the name of tragedy. Per il suo esordio dietro la macchina da presa, Ralph Fiennes opta per un testo Shakesperiano fra i meno noti e trasposti, giocandosi per giunta la carta dell’adattamento contemporaneo. Nulla di smaccatamente innovativo, basti pensare allo splendido Riccardo III di Richard Loncrane con Ian McKellen, ma una scelta comunque interessante e comprensibile, vista… leggi tutto
E finalmente Shakespeare si buttò sul commerciale!
Ma che boiata che ho visto.
Qualche produttore deve aver pensato "aspetta un attimo, aspetta un attimo se prendiamo il miglior sceneggiatore di sempre, il genere più commerciale, gli attori più richiesti, poi prendo uno sceneggiatore del terzo mondo gli faccio riscrivere qualcosa, lo pago a niente tanto i dialoghi li… leggi tutto
Amo il cinema e amo l'autore teatrale elisabettiano per eccellenza, William Shekspeare, autore che al cinema ha dato tanto, e tanto il cinema ha preso da lui, storie tragiche, commedie, personaggi memorabili e storie…
Adattamento cinematografico dell'omonima tragedia di Shakespeare, coraggiosamente ambientata in un contesto contemporaneo. Non sono un conoscitore del teatro di Shakespeare, pertanto non posso fare confronti tra l'opera teatrale ed il film. Ritengo - da quel poco di cultura classica che ho - che, almeno nella traduzione italiana, ci si sia attenuti al testo originale. Personaggio principale…
I conflitti civili nella antica Roma trasposti in chiave contemporanea. Coriolano odiato dalla plebs aizzata dai tribuni, messo al bando, va dai Volsci mettendosi al loro servizio per vendetta. L' ambientazione ricorda da vicino i conflitti etnici e civili della ex-Jugoslavia, Roma, Corioli, Anzio sembrano Bagdad o la Bosnia. Notevole, buone le interpretazioni.
Operazione strana ma interessante quella compiuta da Ralph Fiennes, al suo esordio da regista. Trasporre in immagini l’opera di Shakespeare Coriolano (una delle meno conosciute del grande bardo inglese) lasciando inalterati i dialoghi ed i nomi delle città e dei personaggi, ma trasportando il tutto in una epoca moderna. “Un luogo che possiamo chiamare Roma” recita la…
In the name of tragedy. Per il suo esordio dietro la macchina da presa, Ralph Fiennes opta per un testo Shakesperiano fra i meno noti e trasposti, giocandosi per giunta la carta dell’adattamento contemporaneo. Nulla di smaccatamente innovativo, basti pensare allo splendido Riccardo III di Richard Loncrane con Ian McKellen, ma una scelta comunque interessante e comprensibile, vista…
E finalmente Shakespeare si buttò sul commerciale!
Ma che boiata che ho visto.
Qualche produttore deve aver pensato "aspetta un attimo, aspetta un attimo se prendiamo il miglior sceneggiatore di sempre, il genere più commerciale, gli attori più richiesti, poi prendo uno sceneggiatore del terzo mondo gli faccio riscrivere qualcosa, lo pago a niente tanto i dialoghi li…
Un carico da novanta in arrivo a settembre, mese che come sempre prevede la classica moltitudine di release in grado di coprire praticamente tutte le esigenze… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
La atavica ira di Coriolano è resa appieno da Fiennes. Emozionante come solo un Shakespeare ben raccontato sa essere
commento di Gibbon92Molte Scene pesanti da digerire per un infimo Film con buoni Attori.voto.0.
commento di chribio1