Regia di Guy Ritchie vedi scheda film
I buoni elementi del film, sono buttati via dai troppi difetti: momenti stupidi, la poco convincente alchimia tra Holmes e Watson, ed un errore enorme nello spiegone finale.
Il precedente film mi era piaciuto, ma francamente non me lo ricordo per nulla. Sono passati molti anni da quando l'ho visto, quindi non so dire se questo suo sequel è uguale al precedente, e sono io che ho cambiato gusti, o se fa schifo di suo.
Gioco di ombre ha una buona scenografia, un buon ritmo, un buon nemico e poteva essere un buon film d'avventura.
Ma, purtroppo, non lo è: ci sono momenti davvero stupidi, che appesantiscono inutilmente il film e c'è il rapporto Sherlock-Watson, che secondo me è irritante (non c'è una vera alchimia, è tutto troppo forzato).
Anche la trama non funziona in pieno; per di più, c'è pure un momento "drammatico" messo su una tempistica completamente sballata, e quindi del tutto inutile.
Ma il film sembrava salvarsi sul finale: il confronto decisivo tra Holmes e Moriarty è ben riuscito. Peccato che il piano di Sherlock in realtà non sta in piedi, per un "piccolo" dettaglio (no, in realtà è enorme) che lo invalida completamente.
Penso che gli sceneggiatori avrebbero dovuto impegnarsi un po' di più. Ma un po' tanto, proprio.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta