L’investigatore Sherlock Holmes (Robert Downey Jr.), in compagnia dell’assistente Watson (Jude Law), è chiamato a indagare sulla misteriosa morte del principe d'Austria. L'ispettore Lestrade è convinto che si tratti di suicidio ma Sherlock sospetta di essere di fronte a un omicidio e riconosce i segni che solo la mente malvagia del professor Moriarty (Jared Harris), rientrato a Londra da qualche tempo, potrebbe concepire. A complicare il lavoro dei due ci si mettono però Mycroft (Stephen Fry), fratello maggiore di Holmes, e la gitana Sim (Noomi Rapace), prossimo obiettivo dell'assassino. Molto più complicata del previsto, la risoluzione del caso porterà tutti quanti in un pericoloso viaggio per l'Europa, dall'Inghilterra fino in Svizzera.
Note
Il primo della saga firmata Guy Ritchie sgambettava in divertito equilibrio tra lo spolvero ammiccante del personaggio e la fascinazione per l’ambientazione polverosa. _Gioco di ombre_ mette all’angolo il duello sul filo del dialogo e affolla il campo di battaglie più “effettose” che efficaci, seguendo a ruota l’intuizione del protagonista: amplifica i tuoni delle esplosioni, moltiplica i ralenti e rallenta l’epilogo un proiettile dopo l’altro.
All’altezza del precedentequanto a scene d’azione ed effetti speciali. Un po’ meno per quanto riguarda i dialoghi ,che nel primo esprimevano appieno l’ironia anglosassone. Sempre ottimi tutti i protagonisti. Da vedere. Due ore ben impiegate.
Solo spettacolo fuochi pirotecnici scazzottate ,ogni scena è fine a se stessa per il diletto di chi non hai abbastanza cervello per desiderare una trama e vuole stare due ore nella confusione. battute assolutamente mosce e prive di ironia più che un film uno spettacolo da discoteca voto 1
Questo film è spettacolo puro e va preso come spettacolo puro. Inutile criticare facendo confronti con "gli originali" holmes... Si deve guardare per quello che è: sognando.
Se volete mandar giù due popcorn può anche andar bene (forse), per il cinema rivolgersi altrove. Per il fascino letterario della coppia di investigatori... beh siete proprio su un altro pianeta. Voto 4.
I buoni elementi del film, sono buttati via dai troppi difetti: momenti stupidi, la poco convincente alchimia tra Holmes e Watson, ed un errore enorme nello spiegone finale.
In effetti il primo film aveva una trama più coerente. Qui è inspiegabile che pur conoscendo il nemico SH non lo elimini subito senza farsi troppi problemi e le occasioni non mancano!! Una comoda quando Moriàrty era bloccato sotto i mattoni...
Ci son rimasto male: nonostante sia una storia intrigante, perde un po' rispetto al primo ed in più mi hanno demolito il professor Moriarty che originalmente riusciva a tener ben testa al nostro Sherlock
poche parole uscire dal cinema con un sorriso e con la sensazione di aver speso i nostri sudatissimi soldini in maniera eccezionale! la nostra soddisfazione è il vostro miglior Premio!!!!!!!
Un film fondamentalmente noioso. Holmes è una macchietta ed è più simile ad un Jackie Chan che al personaggio di Conan Doyle. Guardatevi la serie tv della BBC. Decisamente un altro livello.
Molto appassionante che ti prende dall'inizio alla fine. Colpi di scena, azioni mozzafiato e adrenalina sono la chiave di questo film.Sempre fantastici gli attari.Voto: 7.5
Direttamente dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle(con qualche licenza, come al solito) Guy Ritchie dà un seguito a quello che è, ad oggi, uno dei suoi migliori lungometraggi: Sherlock Holmes. Il detective di Baker Street, in Ritchie, è un semi psicopatico, che si potrebbe addirittura definire geniale nella sua follia, che non riesce ad andare avanti senza l’ausilio del Dottor Watson, che… leggi tutto
Perfino peggiore del prequel, anche questo film si rivela assai sopravvalutato da un pubblico che ama il cinema mediocre e gonfio di effetti speciali, adrenalina e azione a go-go. Ma se il primo tempo riesce a coinvolgere almeno un po', il secondo è quasi del tutto inguardabile e noioso (ad eccezione di qualche sequenza godibile come quella sul treno in cui Robert Downey Jr con quella sua… leggi tutto
AAA cercasi Sherlock Holmes! In questo secondo capitolo della saga ancora diretto da Guy Ritchie, dell’impareggiabile detective tutt’al più vi sono delle flebili e adulterate orme, delle ombre manipolate in un gioco che non ha mai entusiasmato e che ha irrimediabilmente stufato. E non siamo ancora giunti alla fine, il terzo atto è già stato annunciato. Il sopravvalutassimo regista… leggi tutto
Un po' Matrix, un po' Batman, un po' Bruce Lee, un po' di tutto, tra cui anche un po' di Sherlock Holmes. Se Robert Downey Jr. interpreta il famoso investigatore di Baker Street, lo può fare anche Lino Banfi o Lando Buzzanca, che sono equidistanti dal personaggio rispetto all'attore americano. Il film di english ha pochissimo, giusto Jude Law e Stephen Fry, ma non certo…
Da un nom de plume (Margherita Diamante) per (nella finzione cinematografica) il porno (nota a margine: mettere in cantiere una mini-playlist di almeno 5 titoli mainstream su Sibel Kekilli) a un alter ego forse sin…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Davvero divertente. Visione consigliata. Voto: molto buono
commento di Yusaku87All’altezza del precedentequanto a scene d’azione ed effetti speciali. Un po’ meno per quanto riguarda i dialoghi ,che nel primo esprimevano appieno l’ironia anglosassone. Sempre ottimi tutti i protagonisti. Da vedere. Due ore ben impiegate.
commento di DecimoSolo spettacolo fuochi pirotecnici scazzottate ,ogni scena è fine a se stessa per il diletto di chi non hai abbastanza cervello per desiderare una trama e vuole stare due ore nella confusione. battute assolutamente mosce e prive di ironia più che un film uno spettacolo da discoteca voto 1
commento di eit20Questo film è spettacolo puro e va preso come spettacolo puro. Inutile criticare facendo confronti con "gli originali" holmes... Si deve guardare per quello che è: sognando.
commento di Aiace68Vale meno del precedente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSe volete mandar giù due popcorn può anche andar bene (forse), per il cinema rivolgersi altrove. Per il fascino letterario della coppia di investigatori... beh siete proprio su un altro pianeta. Voto 4.
commento di fra_pagaL'umorismo e la spettacolarizzazione prevalgono sulla trama, abilmente sorretta da interpreti, scenografie e regia.
leggi la recensione completa di Fanny SallyI buoni elementi del film, sono buttati via dai troppi difetti: momenti stupidi, la poco convincente alchimia tra Holmes e Watson, ed un errore enorme nello spiegone finale.
leggi la recensione completa di mgcgioDowney sarebbe anche uno Sherlock interessante. Ma il film è completamente fuori genere e stanca dopo mezz'ora.
commento di silviodifedeSullo stesso stile action del precedente . A chi piace ...
leggi la recensione completa di daniele64Decisamente più riuscito del primo, nonostante i suoi difetti li abbia.
commento di FiestaIn effetti il primo film aveva una trama più coerente. Qui è inspiegabile che pur conoscendo il nemico SH non lo elimini subito senza farsi troppi problemi e le occasioni non mancano!! Una comoda quando Moriàrty era bloccato sotto i mattoni...
commento di BradyPorcheria verbosa e noiosa. Il primo era mille volte meglio.
leggi la recensione completa di ezzo24Voto 4,5. [01.12.2012]
commento di PPIl peggior Holmes della storia del cinema…ritorna (purtroppo).
commento di Tex MurphyRobert Downeyjr si conferma azzeccato per questa parte come pure "Watson" Jude Law.Uno spasso dall'inizio alla fine, un seguito ben riuscito.
commento di sigourneyrulesPersonalmente ho preferito il primo, ma tutta la seconda parte di Gioco di ombre è tremendamente avvincente. Grandi e divertiti gli attori.
commento di golden78Ci son rimasto male: nonostante sia una storia intrigante, perde un po' rispetto al primo ed in più mi hanno demolito il professor Moriarty che originalmente riusciva a tener ben testa al nostro Sherlock
commento di Eoluspoche parole uscire dal cinema con un sorriso e con la sensazione di aver speso i nostri sudatissimi soldini in maniera eccezionale! la nostra soddisfazione è il vostro miglior Premio!!!!!!!
commento di rafangy2000Un film fondamentalmente noioso. Holmes è una macchietta ed è più simile ad un Jackie Chan che al personaggio di Conan Doyle. Guardatevi la serie tv della BBC. Decisamente un altro livello.
commento di Utente rimosso (7)Molto appassionante che ti prende dall'inizio alla fine. Colpi di scena, azioni mozzafiato e adrenalina sono la chiave di questo film.Sempre fantastici gli attari.Voto: 7.5
commento di bitta85