Ventisei uomini, tra i quali Travis e Barris, vengono scelti per partecipare in qualità di guardie e prigionieri a uno studio psicologico che frutterà loro 14.000 dollari. Il gruppo è condotto verso un edificio isolato usato come prigione, dove i partecipanti dovranno sottostare a varie regole rispettando i ruoli assegnati per l'esperimento. L'edificio è sotto costante sorveglianza per evitare che si scateni una violenza eccessiva, ma la situazione degenera rapidamente fino alla perdita totale del controllo.
Note
Remake statunitense dell'omonimo cult tedesco del 2001. Dirige l'ideatore di _Prison Break_, il comparto attoriale è di alto livello, ma di fronte all'originale il film sfigura, risultando più superficiale nel disegno psicologico, meno efficace nella costruzione della tensione.
I vostri compagni di giochi sono cresciuti e non ci stanno più? Niente paura! C’è il cinema, fatto per nove decimi di armi di latta, automobiline, trenini ...e dove niente è più facile che trovare o inventarsi un pubblico di idioti.
Inutile remake di un film tedesco del 2001 con Moritz Bleibtreu, "The experiment" dell' anonimo Paul Scheuring non è altro che l' ennesima riprova che la mancanza d' idee è una vera e propria malattia dalla quale tenersi molto alla larga. Due attori come Adrien Brody e Forest Whitaker avrebbero dovuto intuire la pochezza d' intenti di un progetto simile ma nonostante tutto… leggi tutto
Ennesimo remake a stelle e strisce di un’opera europea che aveva a suo tempo infiammato un serrato dibattito (e lanciato nel 2001 il regista Oliver Hirschbiegel poi raramente riconfermatosi), che apportando alcune varianti poggiate sulla medesima questione di base finisce con l’alleggerire i sottotesti più controversi senza quindi brillare (e non solo per la sostanziale… leggi tutto
Remake dell'omonimo film tedesco del 2001, il film di Scheuring non segue-come vorrebbe la moda degli ultimi rifacimenti made in Usa di film europei- in modo pedissequo l'originale, dal quale si discosta anche negli intenti, scegliendo di non concentrarsi su una critica al potere e alla società, e portando quasi a zero l'elemento di tensione creato dai "doppi giochi" dei protagonisti e dal… leggi tutto
“Noi siamo il raccolto.”
Glitch in the Wall.
“Cosa avrebbe visto chi avesse scelto di guardare?” Un’immemore di sé stessa umanità composta da quel che ne…
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Premetto che non ho ancora visto la pellicola tedesca di cui questo film americano è il remake e di cui molti hanno parlato bene . Questo , comunque , è un discreto action thriller che parte da una buona idea ( basata tra l' altro anche su fatti reali , come il famoso " esperimento di Stanford " ) e la sviluppa in maniera drammatica ma abbastanza prevedibile . Si vuole dimostrare…
Dopo aver visto l'originale tedesco, ho voluto provare questo remake statunitense. In sè non è un brutto film, anche non è ai livelli del predecessore. Dopo accurati test psicologici alcuni volontari selezionati per partecipare ad un esperimento sono divisi tra guardie e prigionieri. Nel tentare d'imporre alcune semplici regole, al rispetto delle quali sono legate la…
Ennesimo remake a stelle e strisce di un’opera europea che aveva a suo tempo infiammato un serrato dibattito (e lanciato nel 2001 il regista Oliver Hirschbiegel poi raramente riconfermatosi), che apportando alcune varianti poggiate sulla medesima questione di base finisce con l’alleggerire i sottotesti più controversi senza quindi brillare (e non solo per la sostanziale…
Remake dell'omonimo film tedesco del 2001, il film di Scheuring non segue-come vorrebbe la moda degli ultimi rifacimenti made in Usa di film europei- in modo pedissequo l'originale, dal quale si discosta anche negli intenti, scegliendo di non concentrarsi su una critica al potere e alla società, e portando quasi a zero l'elemento di tensione creato dai "doppi giochi" dei protagonisti e dal…
Altro remake a stelle e strisce di un recente prodotto europeo, del 2001 in questo caso, diretto dal regista tedesco de "La caduta" ed interpretato in quella occasione da un emergente Moritz Bleibtreu; un film che riscosse un certo interesse all'epoca, tanto da spingere una major all'acquisto dei diritti. Qui come e piu' che con "13 - Tzameti" di Babluani, la copia americana (in questo caso…
un cast davvero di livello per un remake che lascia l'amaro in bocca. se brody vale dieci volte il protagonista dell'originale tedesco tutto il resto non vale niente. Manca infatti tutta la lenta costruzione della tensione che regnava nel film tedesco,l'ansia e il senso di gruppo che c'era qui è appena abbozzata e quindi rende l'idea che vorrebbe. Soprattutto i personaggi e la loro costruzione…
The experiment, in una versione o in un'altra, manda chiaro e tondo il suo messaggio, la "banalità del male": una posizione di autorità può trasformare un semplice uomo medio in un violento irrazionale. L'eccitazione data dall'esercizio del potere sugli altri è troppo forte. Un potere non ben definito, in assenza di vere e proprie responsabilità a limitarlo,…
Inutile remake di un film tedesco del 2001 con Moritz Bleibtreu, "The experiment" dell' anonimo Paul Scheuring non è altro che l' ennesima riprova che la mancanza d' idee è una vera e propria malattia dalla quale tenersi molto alla larga. Due attori come Adrien Brody e Forest Whitaker avrebbero dovuto intuire la pochezza d' intenti di un progetto simile ma nonostante tutto…
Dal creatore della straordinaria serie televisiva Prison Break, un remake deludente sotto tutti i punti di vista: assenza di suspance, ritmo e di interpretazioni scadenti (come al solito Adrien Brody è sempre peggio). Evitabile tranquillamente
Ha senso fare il remake di un film tedesco del 2001 dallo stesso titolo?Ne ha poco,forse non ne ha affatto.Ma il produttore hollywoodiano che la sa lunga avrà pensato"Capperi,ho il creatore di Prison Break che in questo momento sta pettinando le bambole e chi meglio di lui può dirigere una cosa simile?" Detto,fatto.E l'instant-remake è servito su un piatto…
Travis(Adrien Brody) legge sul giornale un'annuncio in cui si cercano 26 cavie per partecipare ad un'esperimento psiclogico,il quale se portato a termine regolarmente frutterà ad ognuno 14000 dollari.L'esperimento consiste nel passare due settimane in una finta prigione e divisi in 2 gruppi,impersonare i ruoli di guardie e prigionieri..Quello che inizialmente doveva essere un gioco,si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Whitaker si prende la scena e non la molla più. No, non è un complimento!
commento di moviemanI vostri compagni di giochi sono cresciuti e non ci stanno più? Niente paura! C’è il cinema, fatto per nove decimi di armi di latta, automobiline, trenini ...e dove niente è più facile che trovare o inventarsi un pubblico di idioti.
commento di kahlzerHomo homini lupus ...
leggi la recensione completa di daniele64Un esperimento falso, falso come il film e finto come gli attori.
commento di sillaba