Espandi menu
cerca
Sanctum

Regia di Alister Grierson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

freaky93

freaky93

Iscritto dal 13 febbraio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 3
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Sanctum

di freaky93
2 stelle

Spero che ci si stanchi presto del 3D. Sia chiaro, non sono la nonnina della situazione che storce il naso a ogni forma di progresso tecnologico. Ma, lo dico sempre, la tecnica deve essere funzionale a un messaggio. Qualcuno mi dica che messaggio vuole diffondere questa ultima mega indigestione di Cameron! Per fare una str...ampalata del genere doveva aver mangiato molto pesante la sera prima.
La banda di amiconi americani che vanno in Papua Nuova Guinea e, pensando che Gardaland avesse deciso di porci la sua nuova attrazione, tutti insieme entrano in allegria in un vortice di roccia non in 3D (in 3D ho visto solo gocce di pioggia, un carrello e qualche altro particolare insignificante). Chi ride, chi scherza, chi beve, chi non vuole mettersi la muta perchè ingrassa (ma va in ipotermia e restaci!). Insomma, un festone, finchè non inizia a morire il primo, o meglio la prima, della gang, a circa un quarto d'ora dall'inizio del film. Reazione dei compagni: "cazzo". Dopo ciò, amici come prima. La caverna in cui alloggiano gli amici inizia ad allagarsi e parte così l'esodo verso una sperabile via d'uscita. Durante il viaggio ne muore uno alla volta, come le luci disponibili, arrivando a usare braccialetti fosforescenti avanzati dal concerto di Ligabue del giorno prima e un cornetto radioattivo.
I dialoghi non vanno oltre il "siamo nel buco di un culo gigante" a "cazzo". 
Retorica hollywoodiana esasperata ai massimi livelli, un bel contenitore completamente vuoto. Il mio amico James manco si è sprecato a pensare a un finale decente. Per un momento ho persino sperato in un finale a sorpresa in cui morivano tutti e nessuno si salvava ma no, sarebbe stato fin troppo geniale.
Arrivano i titoli di coda e vorresti non solo farti rimborsare il biglietto, ma farti risarcire per il tempo perso in una scomoda poltrona di un cinema.

Sulla trama

Trama? Non ho visto trame in questo film. Più che altro una selezione naturale, una lotta per la sopravvivenza. Niente di più metafisico.

Sulla colonna sonora

Scontatissima.

Cosa cambierei

Se vogliamo fare un colossal a facile consumo, io regista per sentirmi meno in colpa e in quanto regista volendo dare sfogo alla mia capacità espressiva (in james cameron evidentemente nulla), avrei cercato di pensare a situazioni, dialoghi, epiloghi meno scontati.

Su Alister Grierson

Mia nonna avrebbe saputo metterci più personalità.

Su Ioan Gruffudd

Mr Fantastic è lo scemo della situazione. Mi piaceva come attore. Dopo aver accettato di essere complice di questo cinecidio ha perso la mia discreta stima.

Su Richard Roxburgh

l'eroe incompreso. Nessuno lo caga e poi muoiono. La colpa ovviamente non è dei cretini che non l'hanno ascoltato, ma sua. Beh direi che in questo cast dei poveri è il migliore. Perlomeno non si rende ridicolo.

Su Rhys Wakefield

Lo zac efron dei poveri. (come se zac efron fosse la crème de la crème).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati