Incontri alla fine del mondo nel deserto cileno di Atacama. Dove la relazione tra il cielo e le stelle sfugge ogni convinzione. Come spiegano gli astronomi, impegnati nella loro quotidiana ricerca di nuove relazioni con il non visibile, il tempo e lo spazio non sono mai separabili.
Note
Evento speciale al festival di Cannes 2010. Il tocco etereo del mondo sopra di noi è osservato dagli occhi degli scienziati e da quelli dei loro sofisticati strumenti, che rendono possibile lo sguardo e quegli spazi siderali avvicinabili. Un documentario che va oltre il documentario per farsi riflessione sullo sguardo e sulle distanze e il loro annullamento.
Corpi celesti, e corpi cadaveri: dal deserto d'alta pressione sulla Terra a quello ''vuoto'' oltre la stratosfera: mentre il centro della Via Lattea compie la sua orbita apparente sopra Santiago del Cile, solo gli esseri umani (superstiti) dotati di memoria attiva si ritrovano capaci a vivere nel fragile guscio del pianeta che ha dato loro la vita.
Dal libro dell'astronomo francese Michel Cassé, il documentarista cileno Patricio Guzmán torna con un film suggestivo e vibrante che tiene i piedi ben saldi sulle polverose e brulle lande del deserto di Atacama e gli occhi rivolti alla smisurata immensità degli spazi cosmici perennemente scrutati dalle gigantesche cupole del VLT sul Cerro Paranal
Il deserto affascinante ma invivibile di Atacama viene utilizzato come base d'appoggio per studi di natura astronomica; ma è stato anche teatro di efferati occultamenti di cadaveri durante la repressione ad opera della dittatura di Pinochet. Il gran documentarista Patricio Guzman ci offre una acuta riflessione su un territorio magico e impossibile.
Lluvia de Luz, Lluvia Ligera.
StarDust.
Corpuscoli, Corpi Celesti e Corpi Cadaveri.
Resti di Resti.
Archeologia spaziale ( nel senso buono e vero del termine, lasciando da parte il 'buon' Kolosimo...).
Il presente non esiste : il presente è la scintilla d'attrito fra il Passato ed il Futuro ( altre due… leggi tutto
Dal libro Nostalgia della luce: monti e meraviglie dell'astrofisica dell'astronomo francese Michel Cassé, il documentarista cileno Patricio Guzmán torna sul tema a lui caro della travagliata storia cilena e delle ferite ancora aperte nella memoria del suo paese, con un film suggestivo e vibrante che tiene i piedi ben saldi sulle polverose e brulle lande del deserto di Atacama e gli… leggi tutto
[...] Alla conferenza dell’ammiraglio Lacoste c’erano i giornalisti di tutto il mondo. Almeno duecento colleghi, tra fotografi e cronisti televisivi e radiofonici. Appena entrato nel parterre, molti mi…
Giù le mani dal mio spazio vitale!
Sullo scandalo metallico / di armi in uso e in disuso, a guidare la colonna / di dolore e di fumo che lascia le infinite battaglie al calar della sera, la…
" Quando le ideologie si discostano dalle leggi eterne della morale e della pietà cristiana, che sono alla base della vita degli uomini, finiscono per…
Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Villa Grimaldi e degli ascensores, de l'sla de Chiloè e de Puerto Montt, ho pure baciato quel piede ne la plaza Munoz Gamero per garantirmi un improbabile ritorno.
Adios…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
Ci sono almeno tre “macro-aree” che possiamo…
Nella prima parte di questo splendido film può inizialmente sfuggire il nesso fra le pur bellissime immagini di oggetti immersi nelle profondità siderali e la micidiale vicenda cilena. Quando però alle figure di astronomi si affiancano quelle di archeologi che lavorano nello stesso deserto in cui sorgono gli osservatori astronomici, si comincia a capire che l'obiettivo…
Aspetto con ansia, come tutti l’uscita di una nuova opera di un regista o di uno scrittore che amo, in questo caso Sepulveda. Non m’informo molto affinché essa rimanga una scoperta .
Molte…
Il deserto di Atacama, a cinquemila metri di altitudine nel Cile andino, si presenta come un luogo privilegiato per gli astronomi: l’eccezionale secchezza dell’atmosfera e l’ampiezza dell’orizzonte non sono sfuggite agli scienziati di tutto il mondo che lì, infatti, hanno fatto sorgere il più grande osservatorio astrofisico della Terra. Il documentario si…
Buenos Aires querida, ci sono mai stato? O forse è solo un mito personale ma si sa quanto i miti servano a leggere il presente e tirare avanti prima di tirare le cuoia.
ho visto il bar Sur ma anche la…
Archiviate le feste - giusto una manciata di titoli approdano sul mercato in tempo per la Befana - arriva il classico acchiappa tutto che non ha bisogno di… segue
Un documentario insolito, di forte risonanza etica e culturale, diretto dal cileno Patricio Guzman su un argomento poco conosciuto da noi: si parte dalle osservazioni astronomiche nel deserto di Atacama nel Cile e si arriva al dramma dei desaparecidos sotto la dittatura di Pinochet. È il primo film che vedo di Guzman, ma da quello che ho letto la riflessione politica è una costante…
La guerra civile tra supereroi divora gli spazi e occupa ben 900 sale (promettendo di risollevere il morale agli esercenti che negli ultimi mesi non hanno sorriso), ma i film sono comunque tanti: includendo anche…
Dal libro Nostalgia della luce: monti e meraviglie dell'astrofisica dell'astronomo francese Michel Cassé, il documentarista cileno Patricio Guzmán torna sul tema a lui caro della travagliata storia cilena e delle ferite ancora aperte nella memoria del suo paese, con un film suggestivo e vibrante che tiene i piedi ben saldi sulle polverose e brulle lande del deserto di Atacama e gli…
"Appunti veloci e primo impatto sul cinema che ci precede, su quello che ci sfiora, o addirittura ci evita; film che attendiamo da tempo, quelli che… segue
L’immenso deserto cileno di Atacama, è l’unico punto di colore marroncino che appare guardando il pianeta Terra dalle sonde spaziali e dai satelliti che ci girano attorno.
Un angolo del pianeta affascinante quanto inospitale, attraente quanto impossibile a garantire la vita: di fronte a queste implacabili ma anche affascinanti incongruenze, la zona è stata utilizzata…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Corpi celesti, e corpi cadaveri: dal deserto d'alta pressione sulla Terra a quello ''vuoto'' oltre la stratosfera: mentre il centro della Via Lattea compie la sua orbita apparente sopra Santiago del Cile, solo gli esseri umani (superstiti) dotati di memoria attiva si ritrovano capaci a vivere nel fragile guscio del pianeta che ha dato loro la vita.
leggi la recensione completa di mckDal libro dell'astronomo francese Michel Cassé, il documentarista cileno Patricio Guzmán torna con un film suggestivo e vibrante che tiene i piedi ben saldi sulle polverose e brulle lande del deserto di Atacama e gli occhi rivolti alla smisurata immensità degli spazi cosmici perennemente scrutati dalle gigantesche cupole del VLT sul Cerro Paranal
leggi la recensione completa di maurizio73Il deserto affascinante ma invivibile di Atacama viene utilizzato come base d'appoggio per studi di natura astronomica; ma è stato anche teatro di efferati occultamenti di cadaveri durante la repressione ad opera della dittatura di Pinochet. Il gran documentarista Patricio Guzman ci offre una acuta riflessione su un territorio magico e impossibile.
leggi la recensione completa di alan smithee