Miriam è l'ultima discendente di una generazione di vampiri antica di 4000 anni. Da tre secoli John è il suo amante e a lui ha promesso eterna giovinezza. Improvvisamente però John comincia a invecchiare senza speranza. Si rivolge a Sarah, una famosa dottoressa, che però non può fare nulla per lui.
Note
Esordio cinematografico di Tony Scott, fratello minore di Ridley. Travolgente sul piano visivo, dove risulta evidente la provenienza pubblicitaria del regista, la pellicola si avvale di una incalzante colonna musicale. Alle meravigliose Deneuve e Sarandon, si accompagna un inquietante e tragico David Bowie. La prima parte del film ha un fascino vertiginoso. Nella seconda parte, la sceneggiatura si fa un po' approssimativa.
Stile e sensualità salvano la pellicola da una regia incolore e una sceneggiatura ridotta all'osso. La coppia Catherine Deneuve - Susan Sarandon è memorabile.
L'inizio del film fa sperare, probabilmente solo grazie ai Bauhaus con Bela Lugosi's dead. Dopo pochi minuti il tutto si raffredda e comincia a rallentare, donando un bell'effetto soporifero di cui potrei benissimo fare a meno. Sconsigliatissimo!!!
Veramente bello questo (originale) film sui vampiri.Atmosfere rarefatte ed interpreti strordinari con un Bowie in stato di grazia.Molto ad effetto la buona regia di Tony Scott.Meravigliosa la scena con i mitici Bauhaus.Eccellente.
Prima dell’esordio alla regia di Tony Scott non si erano mai visti, a memoria, vampiri così eleganti, seducenti e patinati. Accusato fin dal suo debutto di realizzare esclusivamente un cinema spot usa e getta, Tony Scott (subentrato ad Alan Parker a cui inizialmente era stato proposto il film) fa ben poco per smentire queste accuse ma gli va riconosciuto che “Miriam si sveglia a… leggi tutto
Uno dei più tragici affreschi sulla vita eterna e sull'amore, Miriam si veglia a mezzanotte è un melodramma dark, un horror di grande bellezza, un vampire-movie sofferto, oscuro, importantissimo. Tony Scott, fratello minore di Ridley, al suo esordio cinematografico, affronta un soggetto interessantissimo, una variazione tutt'altro che scontata sul tema dei vampiri, che gestisce con la… leggi tutto
La domanda che mi son posto è: perché Tony Scott ha deciso di girare questo film?
L'ho capito quando ho visto la scimmia fare da cavia guidata dal team della dottoressa Roberts (Susan Sarandon).
La Roberts sembra entusiasta delle ricerche e parla di aver scoperto un "orologio interno" che regola la durata della vita. Ad un certo punto quell entusiasmo scientifico… leggi tutto
Una dottoressa (Susan Sarandon) che si occupa di studi dell’invecchiamento si imbatte in una donna affascinante (Catherine Deneuve) con la quale trascorre dei momenti di passione. La bella sconosciuta, tuttavia, è una vampira pronta a regalarle la vita eterna. Primo film di Tony Scott, fratello del più famoso Ridley ma a sua volta regista di talento, che a breve…
Ogni sequenza è montata ad arte, è lezione di regia, di tecnica, di maniera; per il suo culto della bellezza e per la sua coraggiosa anti-narrativa sembra uscito fuori da un défilé haute-couture incapsulato dentro un delirante videoclip post-punk. Di estrema opacità simbolica e con un grande cast che è un requiem di tormenti. Finale di brutale decoro.…
La domanda che mi son posto è: perché Tony Scott ha deciso di girare questo film?
L'ho capito quando ho visto la scimmia fare da cavia guidata dal team della dottoressa Roberts (Susan Sarandon).
La Roberts sembra entusiasta delle ricerche e parla di aver scoperto un "orologio interno" che regola la durata della vita. Ad un certo punto quell entusiasmo scientifico…
Tony Scott, uno tra i registi più snobbati dai critici. Non gli hanno mai perdonato il massiccio uso di tecniche da video-clip, che il regista avrebbe utilizzato per molti dei suoi film. In realtà a ben vedere, Scott frequenta studi di arti visive che lo porteranno ad avere un raffinatissimo senso estetico che trasporterà nei suoi film. Fra l’altro fu spinto…
Da sempre l'affascinante, conturbante figura del vampiro suscita l'interesse e stimola la creatività di molti, non solo nel mondo della letteratura, ma anche, e soprattutto, in quello dell'arte cinematografica..…
Alcuni le chiamano “imperfezioni”, altri “caratteristiche”, meglio conosciuti come “segni particolari”: cicatrici, nei, voglie, rendono il corpo di ognuno di noi unico e…
Se ne è andato 2 giorni dopo il suo compleanno David Bowie ma tutti noi lo ricordiamo come il Duca Bianco.
Attivo dalla metà degli anni sessanta, David ha attraversato cinque decenni di musica rock,…
Film strano... controverso e morboso, in cui il vampiro, anziché essere un uomo, è una donna di classe, molto affascinante. Forse proprio questa fu la vera novità, se rapportata ai tempi in cui uscì questo film (1983), unitamente alle accennate scene di amore lesbo, non certo così comuni a quell’epoca. -------spoler da qui in poi--------
Il significato…
Una pellicola spiazzante, per una volta in senso positivo, soprattutto dal momento che alla regia c’è Tony Scott, il cui cinema si sarebbe poi distanziato anni luce da questo esordio a dir poco illuminato.
Forte di uno stile di derivazione pubblicitaria (questo il campo di formazione del regista prima di passare dietro la macchina da presa) che porta a un’attenzione maniacale…
Ten---nine---eight---seven---six---fiveSembrava davvero che David Bowie non riuscisse più a tornare dal suo spazio profondo...Come accade a Major Tom… segue
Prima dell’esordio alla regia di Tony Scott non si erano mai visti, a memoria, vampiri così eleganti, seducenti e patinati. Accusato fin dal suo debutto di realizzare esclusivamente un cinema spot usa e getta, Tony Scott (subentrato ad Alan Parker a cui inizialmente era stato proposto il film) fa ben poco per smentire queste accuse ma gli va riconosciuto che “Miriam si sveglia a…
Sicuramente non uno dei miei registi preferiti, ma comunque un ottimo regista di film d'azione, autore di pellicole di enorme successo commerciale. Regista di pancia e poco di testa, molto shooter e poco autore. Una…
L'idea dei vampiri che si aggirano in cerca delle loro vittime, non più attendendole in tetri castelli, ma andandosele a cercare nei Night Club e nei Pubs londinesi dei giorni nostri, non era del tutto originale nemmeno nel 1983 quando il film di Tony Scott fu distribuito in sala, ma qui è ripresa con straordinaria efficacia perchè è una ambientazione di partenza molto indovinata che si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Regia da Oscar, cast superlativo, storia affascinante e inusuale. Bellissimo (1989). Rivisto con molto meno entusiasmo (2022). Voto: 4 stelle e mezzo
commento di robynestaBellissimo.
commento di Giova85Fame
leggi la recensione completa di SupersonicoCult che si affianca a Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmush!
leggi la recensione completa di vjarkivStile e sensualità salvano la pellicola da una regia incolore e una sceneggiatura ridotta all'osso. La coppia Catherine Deneuve - Susan Sarandon è memorabile.
commento di bebabi34un horror da intenditori..siccome me ne intendo viva la modestia,voto 8 per l'originalita' della trama e l'ottima recitazione compreso david.
commento di zooooomk3Dramma vampiresco che sostanzialmente non mi è piaciuto-voto 4
commento di wang yuL'inizio del film fa sperare, probabilmente solo grazie ai Bauhaus con Bela Lugosi's dead. Dopo pochi minuti il tutto si raffredda e comincia a rallentare, donando un bell'effetto soporifero di cui potrei benissimo fare a meno. Sconsigliatissimo!!!
commento di PlasticDollUn film intrigante,a tratti oserei dire grottesco ma un film che merita sufficienza,accattivanti le scene lesbo.
commento di DinamicoDove c'è David , c'è poesia. Tutto il resto è schifosa fantascienza
commento di brandoBellissimo, ma devo rivederlo.
commento di zio_ulceraVeramente bello questo (originale) film sui vampiri.Atmosfere rarefatte ed interpreti strordinari con un Bowie in stato di grazia.Molto ad effetto la buona regia di Tony Scott.Meravigliosa la scena con i mitici Bauhaus.Eccellente.
commento di superficie 213