Laurel e Hardy, proprietari dell'omonima ditta di traslochi, vengono ingaggiati dal professor von Schwarzenhoffen per trasportare un ingombrante pianoforte verticale. Per arrivare a destinazione i due devono superare una lunghissima scalinata che li metterà a durissima prova.
Ruzzolare... Stan Laurel & Oliver Hardy mi hanno ricordato cose che SAPEVO da bambino e che ho via via accantonato, rimosso, dimenticato, sovrascritto.
Un classico della coppia Laurel & Hardy, leggermente sopravvalutato sin dai tempi della prima proiezione pubblica. Un cortometraggio divertente e vivace, che non riesce però a strappare quegli spontanei sorrisi provocati da Laurel & Hardy in altre più efficaci circostanze.
Uno dei migliori cortometraggi interpretati da Laurel & Hardy, un capolavoro assoluto di comicità che non a caso vinse il premio oscar per la migliore comica. La trama è molto semplice ma le risate abbondano.
Uno dei migliori cortometraggi interpretati da Laurel & Hardy, un capolavoro assoluto di comicità che non a caso vinse il premio oscar per la migliore comica. La trama è molto semplice ma le risate abbondano.
Di tanti mediometraggi della coppia, questo è di sicuro uno dei più divertenti e spassosi, dove le situazioni comiche e le gag sono abbondanti e tutte divertentissime.
Ovvero: scavalcando dal balcone...
Dall'esterno giorno del set-vita, in ascesa imperterrita e convinta scalando gradini un passo dopo l'altro anzi due avant'in su ed uno all'indietro in giù verso la casa sulla cima della collina, all'interno notte del sogno-desiderio-ricordo, verso il paesaggio sotto-antistante o di fronte a mezza costa, guardando attraverso la finestra… leggi tutto
Anno 1932. Civico n. 1127 di Walnut Avenue: indirizzo al quale la premiata ditta di trasporti Laurel & Hardy, fondata nel 1931, deve consegnare un pianoforte. "Dalla piccola ghianda nasce la grande quercia" è il motto della coppia che, giunta a destinazione, per effettuare la consegna deve affrontare una lunga scalinata, composta da ben 133 gradini. Le… leggi tutto
“The Music Box” (Usa, b/n 1932 -d.30 m-) –cortometraggio conosciuto con più titoli ‘Piano…forte’, ‘La scala musicale’, La scatola musicale’-; inserito nelle comiche tv con il titolo ‘Ma che fatica!’. La coppia Stan Laurel & Oliver Hardy (Stanlio & Ollio) ha dentro di sé una conoscenza l’uno dell’altro (e talmente complementari) da dire (sempre)… leggi tutto
È probabile che Stanlio e Ollio abbiano dato il meglio di loro stessi nella prima parte della carriera e nel formato breve del cortometraggio. Fra i loro corti, forse il più universalmente amato è questo "The music box", che vinse l'Oscar nella categoria Short subjects e riceve il massimo punteggio dal Dizionario Mereghetti, che non risulta troppo entusiasta dei loro film…
Anno 1932. Civico n. 1127 di Walnut Avenue: indirizzo al quale la premiata ditta di trasporti Laurel & Hardy, fondata nel 1931, deve consegnare un pianoforte. "Dalla piccola ghianda nasce la grande quercia" è il motto della coppia che, giunta a destinazione, per effettuare la consegna deve affrontare una lunga scalinata, composta da ben 133 gradini. Le…
Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze.
Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta.
Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…
“The Music Box” (Usa, b/n 1932 -d.30 m-) –cortometraggio conosciuto con più titoli ‘Piano…forte’, ‘La scala musicale’, La scatola musicale’-; inserito nelle comiche tv con il titolo ‘Ma che fatica!’. La coppia Stan Laurel & Oliver Hardy (Stanlio & Ollio) ha dentro di sé una conoscenza l’uno dell’altro (e talmente complementari) da dire (sempre)…
Ovvero: scavalcando dal balcone...
Dall'esterno giorno del set-vita, in ascesa imperterrita e convinta scalando gradini un passo dopo l'altro anzi due avant'in su ed uno all'indietro in giù verso la casa sulla cima della collina, all'interno notte del sogno-desiderio-ricordo, verso il paesaggio sotto-antistante o di fronte a mezza costa, guardando attraverso la finestra…
Secondo me è il migliore film sonoro della coppia combina guai, e uno dei loro più belli in assoluto. La gag abbondano, e sono del genere proprio di Laurel & Hardy, di quel tipo che funziona: mi riferisco a cadute, danni vari, bagni non voluti, infiniti incidenti sul lavoro.... C'è anche una scena jolly che quando la trovo in una loro comica comincio a ridere non appena viene abbozzata:…
Sin da quando guardavo Pery Mason in bianco e nero, formato 4:3 l'ambiente dei tribunali americani mi affascinava, e a quanto pare anche la maggioranza degli spettatori italiani ne era entusiasta. Si faceva il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Ruzzolare... Stan Laurel & Oliver Hardy mi hanno ricordato cose che SAPEVO da bambino e che ho via via accantonato, rimosso, dimenticato, sovrascritto.
leggi la recensione completa di mckForse un po' troppo demenziale
commento di gruvierazUn classico della coppia Laurel & Hardy, leggermente sopravvalutato sin dai tempi della prima proiezione pubblica. Un cortometraggio divertente e vivace, che non riesce però a strappare quegli spontanei sorrisi provocati da Laurel & Hardy in altre più efficaci circostanze.
leggi la recensione completa di undyingUno dei migliori cortometraggi interpretati da Laurel & Hardy, un capolavoro assoluto di comicità che non a caso vinse il premio oscar per la migliore comica. La trama è molto semplice ma le risate abbondano.
commento di Carlo CerutiUno dei migliori cortometraggi interpretati da Laurel & Hardy, un capolavoro assoluto di comicità che non a caso vinse il premio oscar per la migliore comica. La trama è molto semplice ma le risate abbondano.
commento di Carlo CerutiL'umorismo è semplice ma efficace e strappa qualche risata anche se ho visto film più divertenti di questa coppia.voto 6,5
commento di wang yuDi tanti mediometraggi della coppia, questo è di sicuro uno dei più divertenti e spassosi, dove le situazioni comiche e le gag sono abbondanti e tutte divertentissime.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Uno dei più divertenti della coppia, con quel pianoforte che fa una gran pena, e fra i primi che ho visto da bambino. 8 1/2
commento di kotrabLaurel & Hardy, alle prese con un pianoforte da trasportare, provocano un vertice nella storia del cinema comico.
commento di Dalton