Augustín, medico rabdomante, sua moglie Julia e la figlia Estrella abitano a La Gaviota, una casa nei sobborghi di una città nel Nord della Spagna. Da lì, la ragazza da bimba diventa adolescente mentre sospetta che ci sia un segreto nella vita del padre, forse un'altra donna. A mano a mano che Estrella viene a conoscenza di altri elementi nascosti, la vita in casa inizia a cambiare...
Note
La ricerca dell'identità di una giovane donna attraverso la figura paterna. Questo il tema delle opere spagnole più importanti degli anni 80. Victor Erice considera _El sur_ un'opera incompiuta, eppure l'ambientazione nel dopoguerra e l'isolamento dei protagonisti, riescono a sostenere e a comporre un'atmosfera rarefatta e poetica.
Lento nel ritmo, ma idilliaco nella rappresentazione bucolica, "El Sur" è un pregevolissimo lungometraggio dalla parvenza eterea e dai toni squisitamente elegiaci.
Estrella (Sonsoles Aranguren) è una bambina di otto anni che vive insieme ai genitori a "La Gaviota (Il Gabbiano), una casa di campagna alla periferia di una città al nord della Spagna. Passa molto tempo con la madre, Julia (Lola Cardona), alla quale confida ogni curiosità e dalla quale è indirettamente iniziata alla conoscenza del tormentato passato del padre (Omero… leggi tutto
Non si puo' negare che il Film in questione abbia in se' una strana aurea impalpabile di malinconia ed al tempo stesso di molta naturalezza ma mi da' l'impressione che sia un qualcosa di fine a se stesso.Comunque il tutto molto soave ed etereo.voto.6.5. leggi tutto
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
"Preferisco pensare che Dio non sia morto, ma solo ubriaco." ~ John Huston
Accorrono cineasti da ogni angolo del pianeta solo per consigliarci film. Un messicano, un inglese, un tedesco, un…
Tre soli lungometraggi sono bastati a Victor Erice per imporsi come uno degli autori di cinema più importanti di Spagna. Tre soli film per sublimare la realtà nel cinema attraverso una cifra stilistica…
Curioso film, silenzioso e dall'atmosfera rarefatta, ritmo piuttosto lento, eppure non noioso. Devo dire che mi aspettavo un'opera politica sul (e magari contro) il franchismo. In realtà però la pellicola è concentrata quasi esclusivamente sul difficile rapporto di una bambina e poi ragazza con il padre. La politica ci entra solo di striscio: si allude vagamente al fatto che…
Erice ha fatto pochissimi film in carriera, eppure è riuscito a coniare uno stile personalissimo, inconfondibile. "Lo spirito dell'alveare" e "El sur" sono più che sufficienti a definire una poetica. Niente di rivoluzionario, niente di fondamentale ed influente per le sorti della Settima Arte. Ma anche niente di derivativo, pletorico, prevedibile. Erice propone una sorta di “intimismo…
Non si puo' negare che il Film in questione abbia in se' una strana aurea impalpabile di malinconia ed al tempo stesso di molta naturalezza ma mi da' l'impressione che sia un qualcosa di fine a se stesso.Comunque il tutto molto soave ed etereo.voto.6.5.
il sud è una connotazione geografica che non compare mai nel film di erice. è sempre presente, ma non c'è. estrella stessa lo dice nel corso del film, che per lei il sud assumerà caratterizzazioni da cartolina, con le palme sempre sullo sfondo. e il film di erice è anche romanzo di crescita per una ragazzina nella spagna franchista. in questa enorme casa nel…
VOTO 7/8 SUGGESTIVO (Tv 24 Marzo 2011) Il terzo film di Victor Erice è incompleto (a detta del regista) ma certo non irrisolto. Il filo diretto con il capolavoro Lo spirito dell'alveare del 1973 rimane intatto, nello stile, nelle tematiche, nei riferimenti politici e nella grande resa suggestiva della messinscena. Il faro illuminante della vicenda rimane ancora il cinema, nel padre genera…
Un film del non prolifico, ma non per colpa sua, regista Victor Erice, Tre film e un film ad episodi, oltre che diversi corti, nella sua carriera. Il regista da un'intervista rilasciata, oltretutto parlata in Italiano discreto, dice che in ogni suo film, tre in tutto come lungometraggi, ha voluto inseri anche i film che ipoteticamente avrebbe avuto il dubbio di fare. El Sur, Il Sud, ha…
Estrella (Sonsoles Aranguren) è una bambina di otto anni che vive insieme ai genitori a "La Gaviota (Il Gabbiano), una casa di campagna alla periferia di una città al nord della Spagna. Passa molto tempo con la madre, Julia (Lola Cardona), alla quale confida ogni curiosità e dalla quale è indirettamente iniziata alla conoscenza del tormentato passato del padre (Omero…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Lento nel ritmo, ma idilliaco nella rappresentazione bucolica, "El Sur" è un pregevolissimo lungometraggio dalla parvenza eterea e dai toni squisitamente elegiaci.
commento di Stefano L