Tre episodi per tre modi diversi in cui una situazione che sembra normale si risolve inesorabilmente in un atto di violenza. Un padre che teme di perdere la figlia. Un marito che crede di essere tradito. Un viaggiatore che ritiene che il viaggio suo e dei suoi compagni non abbia ragione di continuare.
Note
Film diretto da registi giovani e prodotto da Elias Querejeta, uno tra i più importanti dirigenti di cinema spagnoli, finanziatore di oltre cinquanta film che segnarono il rinnovamento tematico e formale della Settima arte iberica nel periodo del tardo franchismo e della transizione. Querejeta produrrà quattro anni dopo l'esordio di Erice nel lungometraggio _Lo spirito dell'alveare_.
Film da vedere anche se non è un capolavoro. i giovani e l'amore libero simbolo dello scontro tra modernità e vecchio regime. lo stile è a tratti pasoliniano
Il primo episodio denuncia lo stile di Marco Ferreri ed infatti è diretto dal suo sceneggiatore prediletto Rafael Azcona. Il secondo procede, piuttosto bene, tra allusioni sessuali più o meno esplicite. Il terzo, diretto dal regista più dotato del terzetto (quel Victor Erice che qualche anno più tardi si farà conoscere con Lo spirito dell'alveare), mi sembra… leggi tutto
Tre soli lungometraggi sono bastati a Victor Erice per imporsi come uno degli autori di cinema più importanti di Spagna. Tre soli film per sublimare la realtà nel cinema attraverso una cifra stilistica…
tre episodi su come il maschio alfa della situazione, vede la propria posizione dominante vacillare o in pericolo di ridicolo. il tutto che gira intorno alla sfera sessuale del maschio dominante o a ciò che dovrebbe essere di sua proprietà. figlia, territorio, moglie, posizione, harem. e il tutto che inesorabilmente si ritiene di dover punire con la morte. senza se e senza ma. non…
Un film con tre episodi e tre registi giovani e di di idee insolite per un cinema che ancora il franchismo cerca di non fa emergere, ma che grazie ad un produttore accorto, Elias Queregeta, riesce ad uscire. Tre episodi di vita normale che arriveranno al dramma, con un cast anche di nome, film che verrà anche premiato, ma che non avrà la distribuzione giusta ed il successo…
Il primo episodio denuncia lo stile di Marco Ferreri ed infatti è diretto dal suo sceneggiatore prediletto Rafael Azcona. Il secondo procede, piuttosto bene, tra allusioni sessuali più o meno esplicite. Il terzo, diretto dal regista più dotato del terzetto (quel Victor Erice che qualche anno più tardi si farà conoscere con Lo spirito dell'alveare), mi sembra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film da vedere anche se non è un capolavoro. i giovani e l'amore libero simbolo dello scontro tra modernità e vecchio regime. lo stile è a tratti pasoliniano
commento di tommi