Il party a sorpresa per il pensionamento del professor John Oldman si trasforma in un mistero quando l'uomo rivela ai suoi colleghi di essere in realtà un immortale che erra sulla terra da ormai 14 mila anni.
Film dal costo irrisorio, tratta di un uomo vissuto 14000 anni. Forse la trama è solo un espediente per affrontare e/o smontare varie credenze storiche e religiose senza dare nell'occhio. Nell'insieme risulta un pò lento e il finale sembra un pò tirato via. 5,5.
Un professore abbandona di colpo la sua cattedra per andar via dalla sua città, i suoi amici non si spiegano perché. Sarà lui stesso a rivelargli che in realtà ogni anno cambia ambiente per non far accorgere gli altri che non invecchia: egli infatti ha ben 14.000 anni.
Che cosa succederebbe se un collega di lavoro che si sta trasferendo altrove,vi confessasse che in realtà è un uomo di Cro-Magnon e ha 14 mila anni? E lo spunto iniziale di questo cult movie girato con appena 200 mila dollari di budget e partorito dalla penna di Jerome Bixby,già famoso per aver scritto alcuni episodi delle prime serie di Star Trek e per Ai confini della realtà oltre che per… leggi tutto
Più che un film di fantascienza è una sorta di piece teatrale in cui i soliti "quattro amici al bar" dissertano su un uomo che ha camminato su questa Terra per 14000 anni (senza guai fatali e senza che esseri simili a lui tentassero di asportargli la testa...). Idea più che degna, anche se poco adatta al "grande schermo". Peccato che la tematica non viene sviscerata in modo… leggi tutto
Il professor John Oldman si congeda dai suoi colleghi e amici universitari,dopo 10 anni di onorata carriera accademica e senza una motivazione plausibile, con una 'reunion' d'addio nella sua piccola casetta fuori città. L'occasione e il luogo gli sembrano propizi per una confessione che finisce per sconvolgere le credenze e le convinzioni del piccolo consesso scientifico riunito attorno… leggi tutto
La tensione e l'emozione nei dialoghi sono palpabili, e ogni personaggio porta una prospettiva unica che ti fa mettere in discussione le tue credenze. È un viaggio emotivo che ti fa sentire un mix di curiosità, stupore e anche un po' di paura di fronte all'ignoto. La bellezza del film sta nella sua semplicità: non ha effetti speciali strabilianti, ma la forza delle parole e…
Un professore universitario , mentre abbandona il lavoro , confida ai suoi colleghi di essere su questo pianeta da 14000 anni ..... Lo spunto , per quanto incredibile , è davvero intrigante , ma non è una novità assoluta . Infatti lo stesso Jerome Bixby ( scrittore di fantascienza ed autore della sceneggiatura di questo film ) aveva parecchi anni prima scritto un episodio di…
A dispetto di tutti i premi che (noto con stupore) ha vinto, ritengo il film un'occasione sprecata. Un vero peccato aver avuto la possibilità di sviluppare una così bella idea - l'uomo di 14mila anni che attraversa tutte le epoche (il sogno di molti) - per poi lasciarla andare alla deriva nel susseguirsi di scenette soporifere quasi che si trattasse d'improvvisazione di laboratorio…
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. “The Year's Best Science Fiction: Thirty-Fifth…
In realtà più che di pellicola drammatica, trattasi di film di fantasia o fantascienza, al limite. Come spesso accade, per creare la suggestione è sufficiente lavorare bene con gli ingredienti giusti; è ciò che accade qui, dove l'ambientazione è quasi esclusivamente all'interno di una stanza e tutto si basa sui dialoghi e la bravura degli attori. Il…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Più che un film di fantascienza è una sorta di piece teatrale in cui i soliti "quattro amici al bar" dissertano su un uomo che ha camminato su questa Terra per 14000 anni (senza guai fatali e senza che esseri simili a lui tentassero di asportargli la testa...). Idea più che degna, anche se poco adatta al "grande schermo". Peccato che la tematica non viene sviscerata in modo…
Il professor John Oldman si congeda dai suoi colleghi e amici universitari,dopo 10 anni di onorata carriera accademica e senza una motivazione plausibile, con una 'reunion' d'addio nella sua piccola casetta fuori città. L'occasione e il luogo gli sembrano propizi per una confessione che finisce per sconvolgere le credenze e le convinzioni del piccolo consesso scientifico riunito attorno…
Nella soria del cinema un film simile mi mancava,talmente improbabile ,talmente inverosimile,talmente noioso.Darei un oscar a chi ha sceneggiato questa bufala e al regista che ha avuto il coraggio di farlo durare ottantatre minuti.Dimenticavo....dovrebbe rientrare nel genere fantascienza....forse.
In procinto di lasciare il lavoro di insegnante e l'abitazione in cui vive da diec'anni, John Oldman riceve visita da alcuni colleghi che improvvisano una festa d'addio in suo onore: sono l'antropologo Dan, il biologo Harry, l'esperta in scritture cristiane Edith e la storica Sandy, raggiunti prima dall'archeologo Art (accompagnato dalla studentessa Linda), e in seconda battuta dallo psichiatra…
Che cosa succederebbe se un collega di lavoro che si sta trasferendo altrove,vi confessasse che in realtà è un uomo di Cro-Magnon e ha 14 mila anni? E lo spunto iniziale di questo cult movie girato con appena 200 mila dollari di budget e partorito dalla penna di Jerome Bixby,già famoso per aver scritto alcuni episodi delle prime serie di Star Trek e per Ai confini della realtà oltre che per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Altro che Matusalemme ....
leggi la recensione completa di daniele64La pellicola è una occasione sprecata. Buona l'idea ma un flop totale tutto il resto.
leggi la recensione completa di Jimmy88L'interesse scema dopo la prima mezz'ora.
commento di gruvierazPiece teatrale verbosa e noiosa, non c'è nulla di fantascientifico. Sopravvalutato
commento di GARIBALDI1975Film dal costo irrisorio, tratta di un uomo vissuto 14000 anni. Forse la trama è solo un espediente per affrontare e/o smontare varie credenze storiche e religiose senza dare nell'occhio. Nell'insieme risulta un pò lento e il finale sembra un pò tirato via. 5,5.
commento di giancaudioUn professore abbandona di colpo la sua cattedra per andar via dalla sua città, i suoi amici non si spiegano perché. Sarà lui stesso a rivelargli che in realtà ogni anno cambia ambiente per non far accorgere gli altri che non invecchia: egli infatti ha ben 14.000 anni.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo