Il protagonista, che nella versione originale svedese si chiama Ejvind, all’inizio del film è un vagabondo, e, sotto il falso nome di Kári, si presenta alla fattoria di Halla, una ricca vedova, in cerca di lavoro. La donna se ne innamora a prima vista, lo assume come bracciante, e, infine, lo nomina addirittura amministratore dell’azienda. Intanto Björn, fratello del suo defunto marito, per motivi di gelosia, cerca con ogni mezzo di ostacolare la relazione: quando uno degli abitanti del paese riconosce, in Kári, un uomo condannato anni addietro per furto, ed in seguito evaso dal carcere, a Björn si offre l’insperata occasione di liberarsi del rivale. Questi, tuttavia, riesce a fuggire, portando con sé Halla. La coppia, sposata non ufficialmente, però unita davanti a Dio, inizierà, così, una durissima vita di clandestinità.
Un film muto? Del 1918? In bianco e nero? Svedese? Nooo! Non fate così, provate a vederlo.È uno dei capolavori della storia del cinema. Grande e costosa storia d'amore interpretata dal regista maestro di Bergman e sua moglie.In italiano su YouTube col titolo il bandito della montagna e sua moglie.
Victor Sjostrom è ricordato da molti cinefili come il protagonista del capolavoro di Ingmar Bergman "Il posto delle fragole", ma rimane anche uno dei più importanti registi del cinema svedese, la cui attività si concentrò soprattutto negli anni del cinema muto. "I proscritti" è uno dei suoi film più acclamati, girato nel 1917 quando le conquiste del… leggi tutto
Victor Sjostrom è ricordato da molti cinefili come il protagonista del capolavoro di Ingmar Bergman "Il posto delle fragole", ma rimane anche uno dei più importanti registi del cinema svedese, la cui attività si concentrò soprattutto negli anni del cinema muto. "I proscritti" è uno dei suoi film più acclamati, girato nel 1917 quando le conquiste del…
Opera di Victor Sjöström poco conosciuta. Una storia di amore e sacrificio, di colpa ed espiazione, dove il vero sentimento ed i veri valori morali si contrappongono tragicamente a quelli dettati dalle convenzioni sociali: il matrimonio di interesse ed il furto per fame sono, rispettivamente, benedetti e condannati da una giustizia che, per essere imparziale e formalmente corretta, si…
È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film muto? Del 1918? In bianco e nero? Svedese? Nooo! Non fate così, provate a vederlo.È uno dei capolavori della storia del cinema. Grande e costosa storia d'amore interpretata dal regista maestro di Bergman e sua moglie.In italiano su YouTube col titolo il bandito della montagna e sua moglie.
commento di marco bi