Roma, Manicomio S. Maria della Pietà. Alcune persone non possono uscire dal parco e non possono entrare nei vecchi padiglioni. Tra documentario archeologico e film di fantascienza, Piano sul pianeta è il tentativo di scovare un cinema partecipato alla ricerca di nuovi sentieri.
Note
Dedicato a Robert Flaherty, a un’idea di cinema partecipativo e necessario, che attraverso l’antinarrazione racconta di una delle tante prigioni (esistenziali e rappresentative) in cui l’uomo rinchiude se stesso. Condizione umana e artistica, parte di un ragionamento volto alla creazione di nuovi modelli. L’avanguardia rompe per ricostruire ed è sempre un passo avanti.
è dedicato a robert flaherty e già qui la mia ignoranza è abissale. non so niente di quello che leggo essere un regista statunitense pioniere del documentario, specialmente di quello dedicato a paesi esotici o ai margini della civiltà. poi piani sequenze lunghissimi che mi sono risolto a scorrere col fast forward. brevi dialoghi che probabilmente mi sono anche perso mandando avanti… leggi tutto
Beh,insomma,se non ci si deprime qua a guardare la vita in Manicomio per certe persone ... pero' il Documentario e' di una lentezza veramente unica.voto.5. leggi tutto
Per comprendere l’opera di Fabrizio Ferraro e del suo Gruppo Amatoriale bisogna fare un passo indietro e uno in avanti. Piano sul Pianeta (malgrado tutto, coraggio Francesco!) non è esperienza isolata, è il secondo film di una trilogia di cui faceva già parte Je suis Simone (la condition ouvrière), premiato al Torino Film Festival 2009, che attraverso l’esperienza di Simone Weil… leggi tutto
è dedicato a robert flaherty e già qui la mia ignoranza è abissale. non so niente di quello che leggo essere un regista statunitense pioniere del documentario, specialmente di quello dedicato a paesi esotici o ai margini della civiltà. poi piani sequenze lunghissimi che mi sono risolto a scorrere col fast forward. brevi dialoghi che probabilmente mi sono anche perso mandando avanti…
Beh,insomma,se non ci si deprime qua a guardare la vita in Manicomio per certe persone ... pero' il Documentario e' di una lentezza veramente unica.voto.5.
La notte di venerdì 13 gennaio Enrico Ghezzi la dedica interamente al cinema di un regista poco noto e altrettanto poco frequentato qui in Italia… segue
Per comprendere l’opera di Fabrizio Ferraro e del suo Gruppo Amatoriale bisogna fare un passo indietro e uno in avanti. Piano sul Pianeta (malgrado tutto, coraggio Francesco!) non è esperienza isolata, è il secondo film di una trilogia di cui faceva già parte Je suis Simone (la condition ouvrière), premiato al Torino Film Festival 2009, che attraverso l’esperienza di Simone Weil…
Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.