Le storie intrecciate di alcune persone di una piccola città: un uomo che si maschera da Babbo Natale pur di riuscire a rivedere la ex moglie e i figli senza essere riconosciuto; una donna convinta che dopo il Natale finalmente l'uomo che ama, sposato, lascerà la moglie per unirsi a lei; uno studente pronto a fingere che la sua famiglia non dia importanza al Natale pur di stare con la ragazza, di religione musulmana; un campione di calcio del passato, ormai alcolizzato, che desidera tornare a casa per le vacanze; una coppia serboalbanese, dal passato misterioso, chiusa in un villino isolato.
Note
Il film di Bent Hamer, pur non essendo espressamente un film “natalizio”, compone un mosaico esistenziale nel quale s’intrecciamo vicende semicomiche, drammatiche, erotiche; unite tutte dal comune filo rosso di un’umanità dolente che tenta in ogni modo di non perdere ciò che resta della propria dignità.
Ci sono notti che possono cambiare il nostro destino. “ Tornando a casa per Natale”, film da vedere con gli occhi, a cuore aperto, per emozionarsi e raggiungere uno stato catartico e magico di purezza assoluta e poetica, che ci fa stare bene e riflettere dopo la visione.
Bent Hamer ci ha abituati alla Norvegia ammantata di neve e alle notti silenziose, e, proprio in una di queste, alla vigilia di Natale, si intrecciano sei storie di amore, tenerezza e riscatto. La prima scena ci mostra un televisore su cui scorrono immagini di festa e due bambini, Goran ed Anka, non si sa bene se annoiati o consci del fatto che il loro Natale non sarà come quello che… leggi tutto
Si alternano, e si sovrappongono, sentimenti assai diversi, anche tanti a livello numerico, in questo film ambientato durante la vigilia di Natale all’interno di una comunità norvegese nella quale confluiscono anche etnie distinte.
Bent Hamer compie un onorevole lavoro d’insieme, soprattutto grazie al suo approccio esistenziale, ma nel suo insieme non convince fino in fondo.… leggi tutto
Ecumenismo e riappacificazione un tanto al chilo sono la cifra tematica del quarto lungometraggio di Bent Hamer, regista norvegese che non si è certo fatto le ossa a Hollywood (per lo spettatore le sue inquadrature sono sempre a rischio catalessi) ma che aveva promesso bene con i precedenti Kitchen stories, Factotum e Il mondo di Horten. Qui confeziona un film calligrafico a teorema,… leggi tutto
Tornando a casa per Natale -Norvegia, Svezia, Germania 2010 la trama: Il racconto di avvenimenti che riguardano persone diverse, impegnate nella Notte di Natale a ritrovare la propria famiglia. Un uomo che si veste da Babbo Natale per incontrare la ex moglie di nascosto e portare un regalo ai figli, l’ex campione di calcio ormai vinto ed in disgrazia, che trova una vecchia amica, una…
La versione triste di Love Actually, quella senza musichette allegre o finali necessariamente felici. Tante storie si intrecciano durante il Natale (non tutte ad esso collegate), persone di ogni età, colore, religione, estrazione sociale si trovano di fronte a situazioni che hanno in comune il filo conduttore della famiglia. C'è chi non ce l'ha, chi la vorrebbe, chi non la vuole e…
Si alternano, e si sovrappongono, sentimenti assai diversi, anche tanti a livello numerico, in questo film ambientato durante la vigilia di Natale all’interno di una comunità norvegese nella quale confluiscono anche etnie distinte.
Bent Hamer compie un onorevole lavoro d’insieme, soprattutto grazie al suo approccio esistenziale, ma nel suo insieme non convince fino in fondo.…
Per gli USA la Festa del Ringraziamento (Thanksgiving day), che ricorre alcune settimane prima di Natale, apre “ufficialmente” dette festività. Ecco alcuni films che ne parlano...seguiti poi da quelli ambientanti…
Ogni tanto si ha la fortuna di imbattersi in film che riescono a stupirti. Film semplici eppure profondi, che riescono a lasciarti un qualcosa dentro quando ne hai finito la visione. Questo Tornando a casa per Natale ne è un esempio. Scelta anche sulla scorta dei suggerimenti ricavati dagli utenti di questo sito, questa pellicola mi ha subito catturato per la capacità dimostrata…
lo diranno da quelle tombe finchè il tempo con le sue fredde ale vi spazza fin le rovine... e finchè il sole risplenderà su le sciagure umane lo diranno quei morti sulla collina a…
Ecumenismo e riappacificazione un tanto al chilo sono la cifra tematica del quarto lungometraggio di Bent Hamer, regista norvegese che non si è certo fatto le ossa a Hollywood (per lo spettatore le sue inquadrature sono sempre a rischio catalessi) ma che aveva promesso bene con i precedenti Kitchen stories, Factotum e Il mondo di Horten. Qui confeziona un film calligrafico a teorema,…
Il primo film del secondo decennio del terzo millennio, questo visto oggi di Bent Hamer, mi ha un po' deluso. Il film resta emozionalmente piatto, forse a causa della struttura ad episodi incrociati che non incrociano tanto organicamente (a parte il "coup de thèatre" finale con il disvelamento dell'identità del cecchino di inizio film, che peraltro risulta un…
Bent Hamer ci ha abituati alla Norvegia ammantata di neve e alle notti silenziose, e, proprio in una di queste, alla vigilia di Natale, si intrecciano sei storie di amore, tenerezza e riscatto. La prima scena ci mostra un televisore su cui scorrono immagini di festa e due bambini, Goran ed Anka, non si sa bene se annoiati o consci del fatto che il loro Natale non sarà come quello che…
Ma chi l'ha detto che a Natale si deve per forza essere buoni, andare a messa giusto una volta l'anno e volersi bene? E se tutte queste azioni o propensioni portassero i nodi al pettine e proprio a Natale si giungesse ad una resa dei conti? Il norvegese Bent Hamer, animato da un sano realismo ed un po' di cinismo, non si perde solo in descrizioni natalizie sdolcinate ma descrive una particolare…
Intenso e coinvolgente. Una umanità varia e quantomai vera nelle sue solitudini, nei suoi sentimenti, nei gesti improvvisi, nella voglia di amore, nei suoi desideri, nel coraggio nelle scelte nel non arrendersi per realizzarli. Un intreccio di storie cui lo sguardo del regista riesce a dare senso e coerenza. Ogni inquadratura ci svela qualche particolare che non è mai…
Ex Jugoslavia. Un televisore agghindato da un albero di natale bonsai trasmette le immagini dei festeggiamenti, e due bambini le guardano dal divano di casa: silenziosi, immobili e visibilmente annoiati. I titoli di testa sono terminati da una manciata di secondi, ma tanto basta per capire che Tornando a casa per Natale non è un film natalizio come gli altri: i bambini in questione sono…
Abituati come siamo ai nostri cinepanettoni, dimentichiamo che la tradizione natalizia, in altri Paesi, è una cosa seria, se persino un “metallaro” come Rob Halford sente il bisogno di dare alle stampe in prossimità delle festività il proprio disco di “canzoni invernali”. Il film di Bent Hamer, pur non essendo espressamente un film “natalizio”, compone un mosaico esistenziale nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ci sono notti che possono cambiare il nostro destino. “ Tornando a casa per Natale”, film da vedere con gli occhi, a cuore aperto, per emozionarsi e raggiungere uno stato catartico e magico di purezza assoluta e poetica, che ci fa stare bene e riflettere dopo la visione.
leggi la recensione completa di claudio1959Film poetico e delicato, tratta il tema della solitudine con profonda semplicità e un tocco di ironia. Da vedere.
commento di moondance66