Dopo la morte dei genitori a causa del tifo, la piccola Jane Eyre viene inizialmente accolta in casa dalla zia Sarah e successivamente spedita in collegio. A 18 anni, Jane trova lavoro come istitutrice di una bambina francese presso la casa di campagna di Edward Rochester, affascinante lord con un passato misterioso.
Note
Impresa ardua aggiungere qualcosa all’ennesima trasposizione cinematografica del grande classico. Eppure Fukunaga e la sceneggiatrice Moira Buffini (Tamara Drewe. Tradimenti all’inglese) affrontano la sfida con serietà. Rispetto al tradizionale film vittoriano, Fukunaga accentua gli elementi barbari di un modello sociale ed economico ma non sempre riesce a evitare gli stereotipi.
Devo dire che hai fatto veramente molto bene, soltanto il finale mi sembra un po’ frettoloso. Perché non si fa riferimento al fatto che lui alla fine recuperi la vista e abbiano un bambino ?
Visto subito dopo la lettura del romanzo. Abbastanza fedele anche se il personaggio di Rochester (sopportabile nel romanzo) qui è piuttosto odioso. Come film non c'è male. Il romanzo vale senz'altro di più.
Non ho letto il libro, però ho trovato il film coinvolgente e tutto sommato ben fatto…forse un pò lento in alcuni punti, ma penso sia caratteristico della maggior parte di film in costume.VOTO: 7
Prendere in mano Jane Eyre di Charlotte Bronte e riadattarlo per lo schermo, grande o piccolo che sia, è una delle operazioni più ardite a cui un regista possa andare incontro. Ci hanno provato in tanti a ricavarne un capolavoro, Robert Stevenson - con l'aiuto di Orson Welles - con La porta proibita si è avvicinato di molto all’ottica del romanzo mentre Franco Zeffirelli è finito… leggi tutto
Quando ci si approccia ad un testo molto famoso, per giunta già portato al cinema, si finisce sempre con lo scontentare qualcuno ed anche questo film non poteva che confermare questa regola anche se non mancano affatto pregi, credo di poter dire, oggettivi.
Jane Eyre (Mia Wasikowska) viene cresciuta in collegio dopo la morte dei genitori e dopo gli scontri con la zia che l’aveva presa in… leggi tutto
La Jane Eyre di Fukunaga offre la soluzione di un'equazione matematica che fin dai primordi attanaglia le menti umane. "Amore e incubo si incontrano nei migliori cinema", così recita lo spot pubblicitario. Ebbene, la risultante dell'incontro di queste due forze è "noia mortale". Fukunaga riesce nell'intento di una rappresentazione che, grazie alla totale assenza di pathos, trasmette allo… leggi tutto
Ammetto che fatico a capire il valore o meno di un film in costume, fatte le debite eccezioni, tipo Barry Lyndon, of course. Di questo non ho apprezzato la passività e scialbezza (non si dice mi sa) di Jane Eyre, che non regge il confronto con l’appassionato/iroso Rochester/Fassbender. E Jane Eyre è un eroina quasi femminista e rivoluzionaria, consapevole di sé,…
A volte può essere una fortuna essere un po’ ignoranti. A me succede. Non ho mai letto Jane Eyre, non amo particolarmente la letteratura cosiddetta vittoriana, e il nome “Bronte” riesce solo ad evocarmi il brano musicale “Wuthering Heights” di Kate Bush, peraltro sviandomi da una Bronte all’altra senza nessuna cognizione di causa. Quindi:…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Devo dire che hai fatto veramente molto bene, soltanto il finale mi sembra un po’ frettoloso. Perché non si fa riferimento al fatto che lui alla fine recuperi la vista e abbiano un bambino ?
commento di Utente rimosso (arwen88)Visto subito dopo la lettura del romanzo. Abbastanza fedele anche se il personaggio di Rochester (sopportabile nel romanzo) qui è piuttosto odioso. Come film non c'è male. Il romanzo vale senz'altro di più.
commento di Artemisia1593Non ho letto il libro, però ho trovato il film coinvolgente e tutto sommato ben fatto…forse un pò lento in alcuni punti, ma penso sia caratteristico della maggior parte di film in costume.VOTO: 7
commento di ire91bravissimi gli attori, belle atmosfere, regia convincente.una sorpresa, non me l'aspettavo.
commento di Utente rimosso (7)