Sir Arthur Eddington è un rinomato fisico all'università di Cambridge, seguace delle teorie di Newton, come d'altronde tutti i colleghi della facoltà. Al professore viene consigliata la lettura di una nuova tesi, scritta da uno scienziato svizzero tedesco: Albert Einstein. Eddington ammette la brillantezza della teoria del collega, seppur venga confutata in ambito accademico e rifiutata dai newtoniani, e per amore della verità si impegna a provarne la correttezza...
Note
David Tennant, Andy Serkis (l'uomo dietro il Gollum di _Il Signore degli Anelli_) e Jim Broadbent: alcuni dei migliori attori inglesi danno lustro a quest'ottimo drama Bbc, uno sguardo lucido e mai pedissequo sulla Storia.
L'incontro tra Eddington e Einstein che consegnò il fisico tedesco ai fasti della scienza, nella cornice del conflitto bellico che vede le due nazioni di appartenenza in diretto antagonismo.
Mi stupisce sempre la cura con cui sono realizzati i film per la tv targati HBO o BBC.Un modo di fare fiction televsiva che quasi annulla le distanze dal cinema tanta è la cura riservata al prodotto.Ed è il caso di questo film di Philip Martin che ci presenta il bizzarro giovane Einstein,perfetto esempio di genio e sregolatezza,con idee che minano alla base la fisica(e la logica)… leggi tutto
Il taglio è visibilmente quello dei prodotti per la tv ma la qualità è altissima. La storia è descritta in maniera sobria ma appassionante, senza scendere in dettagli tecnici ma facendo capolino dentro gli aspetti più affascinanti della teoria di Einstein. A fare la differenza sono i protagonisti, David Tennant su tutti, che recitano senza sbavature, in maniera… leggi tutto
Il taglio è visibilmente quello dei prodotti per la tv ma la qualità è altissima. La storia è descritta in maniera sobria ma appassionante, senza scendere in dettagli tecnici ma facendo capolino dentro gli aspetti più affascinanti della teoria di Einstein. A fare la differenza sono i protagonisti, David Tennant su tutti, che recitano senza sbavature, in maniera…
Genio è di quelle parole ormai abusate , come Mito, Assoluto, Grande... Anche noi stessi ci siamo spesso compiaciuti nel definire geniale una nostra idea o un nostro comportamento. I veri geni sono ben altri,…
Mi stupisce sempre la cura con cui sono realizzati i film per la tv targati HBO o BBC.Un modo di fare fiction televsiva che quasi annulla le distanze dal cinema tanta è la cura riservata al prodotto.Ed è il caso di questo film di Philip Martin che ci presenta il bizzarro giovane Einstein,perfetto esempio di genio e sregolatezza,con idee che minano alla base la fisica(e la logica)…
Pregevole produzione televisiva all British che immortala l' affermazione di uno dei più grandi geni della storia contemporanea. Albert Einstein, la sua teoria della relatività in diretta antitesi con la "bibbia" scientifica di Newton, un ricercatore inglese con problemi di fede che ne intravede l' immenso potenziale e sullo sfondo l' imminente secondo conflitto mondiale. Una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
La genialità esce a sprazzi e apparentemente a sproposito. Il protagonista non è troppo azzeccato, ma se la cava. Voto 5.5
commento di BradyL'incontro tra Eddington e Einstein che consegnò il fisico tedesco ai fasti della scienza, nella cornice del conflitto bellico che vede le due nazioni di appartenenza in diretto antagonismo.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo