La marchesina Eugenia, sul punto di consumare il matrimonio con Raimondo, riceve una lettera dal padre. Egli le rivela che il neomarito è in realtà suo fratellastro. I due decidono di vivere come fratello e sorella: lei si dedica alle opere pie, lui alle letture dei testi di Gabriele D'Annunzio. Arruolatosi nell'esercito, Raimondo muore in Libia, mentre Eugenia si consola fin troppo presto tra le braccia dell'autista Silvano...
Note
Comencini prova a ironizzare sul romanzo d'appendice e la cultura popolare dell'Italietta. Decadenze dannunziane sparse, con in più una Laura Antonelli ancora in splendida forma. Il risultato, però, lascia parecchio a desiderare.
Si ride veramente con classe e intelligenza, sui vizi e difetti dell'Italia inizio secolo, dove le apparenze contavano più del resto. Comencini mette a "nudo" la morale distorta insita in ogni epoca.
Comencini e' un grande maestro. Questo forse non e' il suo film migliore, ma ugualmente bello, intelligente, divertente, ironico, dissacratorio. Bellissima e brava la Antonelli, come bravi tutti gli attori.
Nel primo Novecento in Sicilia due giovani nobili si sposano ma scoprono subito di essere fratelli e quindi decidono di non consumare il matrimonio ... Che sia una grossa produzione si vede subito : dalla regia di Luigi Comencini , dalla fotografia di Tonino Delli Colli , dai costumi curati da Dante Ferretti , dalle splendide ambientazioni e dal bel cast a disposizione . Il film vuole essere una… leggi tutto
In mano a Comencini un film del genere acquista quel barlume di dignità che può oggi offrire; molto più facile sarebbe stato trasformarlo nell'ennesimo prodotto mediocre o penoso della commedia erotica tanto in voga in quegli anni. Qualche nudo c'è, parecchia volgarità viene comunque a galla nei dialoghi e nei sottintesi, ma la storia non è semplicemente boccaccesca: c'è qualcosa di… leggi tutto
Nel primo Novecento in Sicilia due giovani nobili si sposano ma scoprono subito di essere fratelli e quindi decidono di non consumare il matrimonio ... Che sia una grossa produzione si vede subito : dalla regia di Luigi Comencini , dalla fotografia di Tonino Delli Colli , dai costumi curati da Dante Ferretti , dalle splendide ambientazioni e dal bel cast a disposizione . Il film vuole essere una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Quant' era bella la Antonelli ....
leggi la recensione completa di daniele64Si ride veramente con classe e intelligenza, sui vizi e difetti dell'Italia inizio secolo, dove le apparenze contavano più del resto. Comencini mette a "nudo" la morale distorta insita in ogni epoca.
commento di GabryLedClassica commedia all'italiana, con tette e culi, un po' meno insulsa delle altre ma sempre noiosa.
commento di gruvierazAlberto Lionello bravo e poi una seducente Laura Antonelli che non esita a mettersi a nudo
commento di 90000Comencini e' un grande maestro. Questo forse non e' il suo film migliore, ma ugualmente bello, intelligente, divertente, ironico, dissacratorio. Bellissima e brava la Antonelli, come bravi tutti gli attori.
commento di DelfinoDelfinoCommedia di rara eleganza.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti