Tutto comincia con un blackout improvviso. L’umanità scompare. I pochi superstiti che si risvegliano erano vicini a generatori autonomi. Quattro di loro si rifugiano in un bar pieno di luci, ma il buio li assedia e il loro tempo è contato.
Note
Il regista sembra volersi staccare dal genere e parlare del destino e della vita («esisto perché lo voglio»). Come in L’uomo senza sonno, sfoggia talento nella messa in scena, ma i suoi studi da antropologo lo conducono su sentieri impervi. Il rifiuto del genere finisce per privare la pellicola della necessaria e disperata tensione, il ritmo si adagia e il rompicapo si rivela puro pretesto, con tanto di finale dai simbolismi triti e ritriti.
Gli attori, l'assenza di dinamismo e i luoghi ristretti certo non aiutano il film a decollare. E chi si aspetta qualche spiegazione rimarrà cocentemente deluso.
Non capisco il perché di un voto così basso, il film è valido, con un incipt mozzafiato e un'atmosfera avvolgente. Mi ha ricordato "La notte della cometa" ma qui niente superstiti infetti che danno la caccia ai protagonisti, solo ombre che si addensano e sussurrano...
Film apocalittico decisamente peculiare con intenti esistenziali, costruito splendidamente in luoghi ristretti e giocando con il Buio, Paura Primordiale.
Positiva la scelta di tenere la 'soluzione' un Mistero, anche se il pubblico più superficiale, specchio di una società in cerca di rispostine pronte, storcerà il naso.
Non perfetto ma molto buono.
“Mulder? Scully? Dove siete? C’è un X-file da risolvere. Abbiamo perso un film, un regista e la sua creatività. State cercando la trama per il terzo film? Ve la do io: indagate sulla genesi del film di Anderson”. E si, di misterioso in questo film rimane il film stesso, non si capisce che fine abbia fatto, se sia solo un episodio banale e sconclusionato di… leggi tutto
Siamo a Detroit, un improvviso black out provoca la misteriosa sparizione dei corpi delle persone; per le strade restano solo abiti vuoti e auto abbandonate, umanità cancellata, scenario apocalittico, mentre ombre inquietanti si allungano, avvolgendo e fagocitando i pochi superstiti. Sopravvivono solo quelli che per un qualche motivo portano con sé una luce: il… leggi tutto
So che mi mangerete vivoo, ma vi spiego il perché delle 4 stelle. Innanzitutto l'ambientazione distopica, certo già vista in Io sono leggenda e molti altri film, ma pregnante e soffocante. Punto 2: l'incombenza del buio, la continua fuga dei protagonisti alla ricerca di una pur piccola luce. Punto 3: il mistero su cosa sia effettivamente successo, che, per la verità, non si comprende… leggi tutto
Siamo a Detroit, un improvviso black out provoca la misteriosa sparizione dei corpi delle persone; per le strade restano solo abiti vuoti e auto abbandonate, umanità cancellata, scenario apocalittico, mentre ombre inquietanti si allungano, avvolgendo e fagocitando i pochi superstiti. Sopravvivono solo quelli che per un qualche motivo portano con sé una luce: il…
E' mia abitudine(e di molti altri) registrare una marea di film sul decoder di sky, la stramaggioranza provengono da sky cinema (per fortuna), ma una piccola ma pesantissima minoranza proviene dal pessimo "horror channel", che sembra sforzarsi, impegnarsi, ostentando quasi un certo talento ad individuare prontamente gli horror più brutti della storia del cinema, tutta la spazzatura peggiore che…
E' uno di quei film che può suscitare due diverse reazioni: negativa, in quanto si ha la sensazione, a visione finita, di aver sprecato un'ora e mezza per poi trovarsi di fronte ad un'incompiuto, positiva se proprio alla luce delle ultime sequenze si riesce a rivalutare il tutto. Ad ogni modo, sebbene le suggestioni visive legate all'espandersi del buio, fisico e morale, siano rese in maniera…
Dovevo vederlo ieri sera ma non ce l'ho fatta : infatti trovandolo in Rete ora,posso affermare con certezza che non mi sono proprio perso niente.Paura inesistente,calma stra-piatta,forse leggermente meglio i 5' iniziali poi non succede proprio nulla.voto.1.
Molto deludente questo lavoro di Brad Anderson che s’infila in un film di genere, cercando di aggiungerci dell’altro finendo solo con lo svilire il tutto senza fornire motivazioni e soprattutto soluzioni in grado di rendere appagante la visione che finisce invece col trascinarsi dopo delle premesse tutto sommato accattivanti.
In seguito ad un improvviso blackout quasi tutta la popolazione…
Se non avete ben presente l'idea di cinema senza capo nè coda, questo (insieme a SEVERANCE- TAGLI AL PERSONALE, DJANGO UNCHAINED, PARANORMAL ACTIVITY, THE KINGDOM- IL REGNO, etc..., ) è sicuramente un film che vi consiglio per capire cosa sia quel tipo di lavori. La storia racconta ciò che capita ad una città in seguito ad un blackout: le persone spariscono risucchiate da sconosciute ombre.…
Tramonto della civiltà. Un mattino ti svegli e scopri che il buio s'è ingoiato il genere umano, fatta eccezione per qualche sparuta anima fragile ancora dispersa per la città. Salvezza equivale a rimanere in luce ma che senso ha cercare una via d'uscita se coloro che ami sono lì ad attenderti nell'ombra? Un incipit interessante. Per un corto, forse. L'ora e mezza di "Vanishing on 7th Street"…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Gli attori, l'assenza di dinamismo e i luoghi ristretti certo non aiutano il film a decollare. E chi si aspetta qualche spiegazione rimarrà cocentemente deluso.
commento di moviemanTra sci-fi e horror. Buona l'idea di partenza, ma il film non decolla.
leggi la recensione completa di Furetto60Non capisco il perché di un voto così basso, il film è valido, con un incipt mozzafiato e un'atmosfera avvolgente. Mi ha ricordato "La notte della cometa" ma qui niente superstiti infetti che danno la caccia ai protagonisti, solo ombre che si addensano e sussurrano...
commento di Yayas82Film apocalittico decisamente peculiare con intenti esistenziali, costruito splendidamente in luoghi ristretti e giocando con il Buio, Paura Primordiale. Positiva la scelta di tenere la 'soluzione' un Mistero, anche se il pubblico più superficiale, specchio di una società in cerca di rispostine pronte, storcerà il naso. Non perfetto ma molto buono.
commento di DeathCross