Luglio 2010. Una troupe sgangherata, capitanata da Paolo Rossi in veste di regista, arriva a Pomigliano d’Arco, dopo il referendum sull’accordo proposto dalla Fiat, per fare i sopralluoghi di un film. Incontra il sindaco, il parroco, il sindacalista e gli operai e riesce così a farsi un’ idea di cosa sia veramente accaduto a Pomigliano con il referendum.
Note
La troupe del mattatore Rossi cerca ispirazione per un metafilm impossibile: invoca il nume tutelare di Chaplin ma si rende conto che questi tempi sono ben oltre il moderno. L’unico modo per raccontarli è la fantascienza.
Uscito nel 2010, questo è stato uno dei pochi film italiani in cui, dopo le lotte e le conquiste del 68, si tornava a parlare dei problemi dei lavoratori della Fiat, degli sconfitti di Pomigliano d’Arco confinati in un reparto speciale – sorta di Palazzina LAF d’antan – che il regista Massimiliano Carboni chiama, con l’aiuto di Paolo… leggi tutto
Pomigliano d’Arco: un paese in provincia di Napoli. Ma anche: un pianeta a parte. Un comune di quasi 40 mila anime, delle quali oltre 5 mila lavorano nello stabilimento Fiat noto come “Giambattista Vico”. Nel torrido luglio 2010, una troupe cinematografica sgangherata e capitanata dal “maestro” Paolo Rossi sbarca sul Pianeta Pomigliano. Dove, il 23 giugno, la quasi totalità degli… leggi tutto
Piccola premessa: opinione scritta da uno spettatore di sinistra che non ama il compiacimento fine a sé stesso del regista e della troupe del film in questione. Esperimento mal riuscito di coniugare informazione, politica, cinema e linguaggi tramutati dai reality show. Quando il "Grande Fratello" incontra "Ballarò" o "Report" (nonostante se ne prendano le distanze), il… leggi tutto
Uscito nel 2010, questo è stato uno dei pochi film italiani in cui, dopo le lotte e le conquiste del 68, si tornava a parlare dei problemi dei lavoratori della Fiat, degli sconfitti di Pomigliano d’Arco confinati in un reparto speciale – sorta di Palazzina LAF d’antan – che il regista Massimiliano Carboni chiama, con l’aiuto di Paolo…
FESTA DEL LAVORO?
Un piccolo sfogo dettato dalla percepita assenza di prospettive...
1° maggio.
Festa del lavoro o lutto del lavoro?
Dopo oltre due secoli di lotte, rivendicazioni,…
Paolo Rossi si reca a Pomigliano d’Arco, dove la fabbrica Fiat sta per fare grossi cambiamenti, e con la scusa di girare un film intervista operai, sindacalisti e anche il sindaco.
Il referendum che Sergio Marchionne promosse fra gli operai Fiat di Pomigliano d’Arco nel 2010 fece parecchio scalpore: la fabbrica era a rischio chiusura e, in cambio di grossi investimenti per…
Ogni volta che mi accingo nella stesura di un'opinione, mi ritrovo con il dilemma dello spoiler o meno... si può decidere di raccontare il finale, spiattellandolo, se è motivo di analisi dell'opera: e…
Pomigliano d’Arco: un paese in provincia di Napoli. Ma anche: un pianeta a parte. Un comune di quasi 40 mila anime, delle quali oltre 5 mila lavorano nello stabilimento Fiat noto come “Giambattista Vico”. Nel torrido luglio 2010, una troupe cinematografica sgangherata e capitanata dal “maestro” Paolo Rossi sbarca sul Pianeta Pomigliano. Dove, il 23 giugno, la quasi totalità degli…
Piccola premessa: opinione scritta da uno spettatore di sinistra che non ama il compiacimento fine a sé stesso del regista e della troupe del film in questione. Esperimento mal riuscito di coniugare informazione, politica, cinema e linguaggi tramutati dai reality show. Quando il "Grande Fratello" incontra "Ballarò" o "Report" (nonostante se ne prendano le distanze), il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ogni riferimento allo sciopero generale di ieri, agli insulti scomposti per la sua riuscita, anche a Pomigliano d’Arco, non è affatto casuale.
leggi la recensione completa di laulilla