Ventiquattro registi napoletani raccontano, in frammenti di pochi minuti, la propria idea della città. Vicoli e periferie, mare e musei, neonati e centenari sono seguiti scegliendo chiavi che vanno dal poema visivo, all’intervista, al racconto breve. Un mosaico, una sfida: cogliere in un lampo una città complessa e inafferrabile.
Note
L’impressione è mutevole, complessa come la sostanza, impreziosita da segmenti che si staccano dal suolo: navigando a pelo d’acqua in un’Odissea onirica narrata fuori campo, sfiorando amori immaginati su un mezzo pubblico, sospendendo quadri a mezz’aria di fronte alla finestra del Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina Napoli. Dalla storica trattoria Nennella alla casa della Principessa di Napoli con cui Sorrentino (soc)chiude il film: ancora una Visione dall’alto a comprendere un panorama indignato o fiducioso, chiassoso o solitario. Reale, necessario.
Napoli 24
, è un piccolo film che gira nelle sale (pochissime). E’ un film interessante, una storia emblematica di come vanno le cose del cinema (e della cultura) in Italia.
24 autori napoletani, quasi tutti sconosciuti ai più (ma uno dei 24 si chiama Paolo Sorrentino, un'altro Martone, un'altro Pietro Marcello, e altri sono giovani cineasti come Guido Lombardi, autore di Là-bas,… leggi tutto
Elogi sperticati non si capisce perché, e con l'ostinazione tipica di certi cinefili sempre disposti ove se ne prospetti l'occasione a stravedere quello che non c'è. Perché stavolta ci si trova in realtà di fronte a un paio di dozzine di giovani presunti futuri registi e di qualche più anziano presuntuoso regista che, incapaci di andare al di là della Napoli vista stravista e risaputa,… leggi tutto
Elogi sperticati non si capisce perché, e con l'ostinazione tipica di certi cinefili sempre disposti ove se ne prospetti l'occasione a stravedere quello che non c'è. Perché stavolta ci si trova in realtà di fronte a un paio di dozzine di giovani presunti futuri registi e di qualche più anziano presuntuoso regista che, incapaci di andare al di là della Napoli vista stravista e risaputa,…
Napoli 24
, è un piccolo film che gira nelle sale (pochissime). E’ un film interessante, una storia emblematica di come vanno le cose del cinema (e della cultura) in Italia.
24 autori napoletani, quasi tutti sconosciuti ai più (ma uno dei 24 si chiama Paolo Sorrentino, un'altro Martone, un'altro Pietro Marcello, e altri sono giovani cineasti come Guido Lombardi, autore di Là-bas,…
Il rumore del traffico e il rumore del mare. Napoli è una veduta e una Visione aerea nel primo dei 24 frammenti che compongono il film, realizzato da 26 registi - tra cui Pietro Marcello e Guido Lombardi, Mariano Lamberti e Paolo Sorrentino - e costato tre anni di gestazione. Restituire in 3 minuti il moto perpetuo di una città consunta dal repertorio, parlata come un luogo comune, fruita in…
Per tutte le considerazioni del caso e l'aggiunta finale alla frase attendiamo volentieri questo tempo che ci separa dal raduno MADE IN NAPLES che stiamo (???) organizzando per il week-end del 16 e 17 Giugno. Mi…
Quante volte appare il nome di una città nel titolo di film o fiction tv? E quale immagine di essa prevale scorrendo queste pellicole? Ho provato, con l’ausilio dei dizionari e dei siti internet (e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.