Una traversata vertiginosa dell’Europa, sull’onda di avventure, intrighi e passioni violente che ruotano attorno all’orfano Pedro da Silva, in cerca della sua vera identità nella Lisbona dell’Ottocento.
Note
Tratto dall'omonimo classico della letteratura portoghese di Camilo Castelo Branco pubblicato nel 1854, è il testamento artistico di Raul Ruiz. Un compendio perfetto del cinema dell'autore cileno, che con inusitata eleganza scardina il concetto di feuilleton ripercorrendo tutti i temi e gli stili a lui cari, fondendo in maniera unica realismo e surrealismo, teatro e sogno. Un flusso di immagini di puro cinema ipnotico, un capolavoro indubbio.
Sontuoso melodramma in costume nel Portogallo ottocentesco, concepito come un gioco a scatole cinesi, in cui a volte ci si smarrisce in un intrico di una miriade di trame, ma sempre si rimane affascinati dalla ricercatezza ed eleganza della messinscena.
Da un romanzo ottocentesco di Camilo Castelo Branco, Raoul Ruiz trae un autentico kolossal della narrazione cinematografica. La storia di Pedro Costa, alias João, figlio nato da un amore clandestino tra due giovani dell’aristocrazia portoghese, è un percorso che viaggia nel tempo, a bordo di un flusso di parole che cambia ripetutamente origine e punto di vista, ma si mantiene… leggi tutto
Intrighi,passioni,temi del 1800 con tipico Film in Costume con anche delle belle Attrici ma alla lunga (estremamente lunga ...) la visione totale risulta troppo difficile da digerire (meglio un digestivo ...) causa noia che attanaglia lo Spettatore quasi totalmente.voto.4. leggi tutto
VOTO: 7,5 su 10
Ultima opera completata dal regista cileno (dagli anni 70 cittadino del mondo) Raul Ruiz, legato al Portogallo dalla lunga collaborazione col produttore Paolo Branco, Mistérios de Lisboa è un sontuoso melodramma in costume, fruibile come unico film di quattro ore e mezza o, più agevolmente, come una miniserie di…
L’ultima opera del regista più imprendibile. Il testamento artistico dell’apolide del cinema che ha saputo passare attraverso ogni linguaggio e stile. Qui decide di ricreare una certa nobiltà portoghese ottocentesca impegnata, nel proprio molto tempo libero, nei giochi di seduzione e nei rapporti amorosi. Amori contrastati al punto che i figli di questi non possono che…
Intrighi,passioni,temi del 1800 con tipico Film in Costume con anche delle belle Attrici ma alla lunga (estremamente lunga ...) la visione totale risulta troppo difficile da digerire (meglio un digestivo ...) causa noia che attanaglia lo Spettatore quasi totalmente.voto.4.
Un'opera d'arte che mette in scena il tempo, attraversandolo, ricomponendolo all'interno di una fitta rete di rimandi, di storie e di memorie interne alla Storia. Un lavoro di script, di profilmico, di direzione degli attori sempre fluido, magmatico. Ogni inqudratura è ritmata da uno scopo singificante pittorico ed emozionale. Ruiz interpella e interpreta l'emozione dello spettatore attraverso…
Da un romanzo ottocentesco di Camilo Castelo Branco, Raoul Ruiz trae un autentico kolossal della narrazione cinematografica. La storia di Pedro Costa, alias João, figlio nato da un amore clandestino tra due giovani dell’aristocrazia portoghese, è un percorso che viaggia nel tempo, a bordo di un flusso di parole che cambia ripetutamente origine e punto di vista, ma si mantiene…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Sontuoso melodramma in costume nel Portogallo ottocentesco, concepito come un gioco a scatole cinesi, in cui a volte ci si smarrisce in un intrico di una miriade di trame, ma sempre si rimane affascinati dalla ricercatezza ed eleganza della messinscena.
leggi la recensione completa di port cros