La morte di Adelaide Ghia, l'anziana titolare di una fabbrica di insetticidi, uccisa per interesse dal perfido marito, scatena un'ondata di omicidi tra gli avidi parenti, tutti alla spasmodica ricerca dell'ingente eredità...
Note
Monicelli alle prese con la commedia gialla non convince del tutto. Alcuni momenti sono ben riusciti, sorretti da un autentico sarcasmo pungente, ma l'opera soffre a causa di una scarsa ispirazione di fondo. Si ride a denti stretti, il reparto tecnico sembra poco convinto, gli attori si aggirano alla ricerca del loro momento. Forse proprio per questo, all'epoca dell'uscita in sala, il film non ebbe alcun successo commerciale. Sceneggiatura di Montagnana, Malerba, Strucchi e Monicelli.
La padrona di una fabbrica di insetticidi micidiali,Ghia (Capodaglio) accende la tv e muore.Poi accorrono i parenti,molti dei quali muoiono in bizzarri incidenti.C'e' di tutto,il giovane capellone (Lavelock) che avra' la meglio sull'avida zia Ornella (Valentina Cortese).pur considerato il minor film di successo del maestro Monicelli,il film rimane una farsa nera godibilisima che… leggi tutto
Primo tentativo di Parenti serpenti, che Monicelli girerà nel 1992 riprendendo il tema di base di questo film: e cioè la violenza sotterranea, ma implacabile, che si cela nei quotidiani rapporti famigliari. Realizzato a cavallo fra i due Brancaleone ed immediatamente dopo La ragazza con la pistola, questo Toh è morta la nonna rappresenta poco più che un gioco, un… leggi tutto
L'anziana proprietaria di un'azienda che produce insetticidi muore in circostanze misteriose. Al suo capezzale si riuniscono figli e parenti segnati da lunghe stagioni di frizioni e accomunati dalla stessa ingordigia. Finiranno per farsi fuori l'un l'altro. Uno dei peggiori film di Monicelli, tratto da un soggetto di Luisa Montagnana (qui anche alla sceneggiatura) sul tema dei Parenti serpenti…
La padrona di una fabbrica di insetticidi micidiali,Ghia (Capodaglio) accende la tv e muore.Poi accorrono i parenti,molti dei quali muoiono in bizzarri incidenti.C'e' di tutto,il giovane capellone (Lavelock) che avra' la meglio sull'avida zia Ornella (Valentina Cortese).pur considerato il minor film di successo del maestro Monicelli,il film rimane una farsa nera godibilisima che…
Primo tentativo di Parenti serpenti, che Monicelli girerà nel 1992 riprendendo il tema di base di questo film: e cioè la violenza sotterranea, ma implacabile, che si cela nei quotidiani rapporti famigliari. Realizzato a cavallo fra i due Brancaleone ed immediatamente dopo La ragazza con la pistola, questo Toh è morta la nonna rappresenta poco più che un gioco, un…
Non è certamente una commedia gialla, ma un tentativo di commedia nera, come difficilmente in Italia riusciamo a fare. Non molti registi ci sono provati ed alcuni sono tornati con le ossa rotte, perché già in fase di sceneggiatura le cose non funzionavano. Qui c'era la storia già giusta, ma la fase di sceneggiatura non riesce a far quadra re il cerchio, che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Commedia nera,nerissima del maestro Monicelli,ha avuto poco successo....ma si ride amaro e non delude.Da recuperare.
leggi la recensione completa di ezio