In seguito alle sue scellerate azioni, che hanno causato il riaccendersi di un millenario conflitto, il guerriero e semidio Thor (Chris Hemsworth) è stato punito da Odino (Anthony Hopkins): scacciato da Asgard, il luogo magico di provenienza degli dei nordici, si ritrova in esilio sulla Terra. Qui però, oltre a incontrare la bella scienziata Jane Foster (Natalie Portman), verrà a conoscenza del suo retaggio divino, quando il suo nemico asgardiano più pericoloso invierà le sue forze oscure per invadere la Terra.
Note
Tra tanti personaggi e rivolgimenti, le due ore di durata erano necessarie e, pur se non tutto fila spedito, i momenti di grande spettacolo ripagano le attese. Desta qualche perplessità, ma in fondo è poca cosa, la visione del fumetto americano di Branagh, che ritiene malamente di dover inclinare l’inquadratura per richiamare l’immaginario dei comics. Infine non perdete la scena dopo i titoli di coda: i Vendicatori sono sempre più vicini.
Bella fantascienza, con quel tono eda tragedia greca e scespiriana che Branagh per forza di cose intendeva dare.
Spassoso. Si può tranquillamente vedere...
Sebbene le interconnessioni tra i vai (immaginari) mondi non sia proprio chiarissima, il film tiene fede alla tipica "parabola Ercoliana" ottenendo quello che voleva... Un apprezzabilemix tra spettacolo e significato.
Il Thor di Branagh è un frastornante ibrido con troppe approssimazioni di sceneggiatura e dialoghi che alternano sconcertanti banalità a pompose enunciazioni di taglio quasi shakespeariano recitate male. A me appare dunque un film contraddittorio incapace di scegliere la giusta direzione e che finisce per essere né carne né pesce.
Una storiella patetica rivolta esclusivamente al genere femminile. Sceneggiatura e realizzazione prive di coinvolgimento. Scene insipide. Si salva parzialmente il cast e l'effettistica. Azione e luoghi comuni; se vi piace il genere…
Azione, umorismo e uno buona dose di effetti speciali. Anche questo è cinema e il mix in questo caso è riuscito speciamente perchè si rimane spesso sul fantastico mondo di Thor e poco sulla solita Terra.
bello il primo tempo con le ambientazioni dell'Olimpo Vichingo…poi si perde in scene , dialoghi , situazioni che definire banali è dire poco…un'occasione sprecata !
Film pietoso!noioso,inconsistente,recitato malissimo da attori ormai dimenticati o dimenticabili.il peggior blockbuster di sempre.voto:0P.S.spiace solo per il grande Skarsgard,cosa si deve fare per mangiare…
anch'io ne sono uscito abbastanza contento,certo c'è un po diamericanata nelle scene ambientate sulla terra, comunque nonsono d'accordo sulle stroncature. Assieme a Conan e Solomon Kane è uno dei miei preferiti sui supereroi .
Ho affrontato la tragedia, la commedia, la letteratura gotica, il musical, l’opera lirica… perché non pensare allora alla fine anche al fumetto ed arrivarci proprio attraverso “Thor” che è un testo quasi shakespeariano ed è il fumetto che leggevo e adoravo da bambino? Sapevo che qualcosa di me e del mio modo di lavorare sarebbe stato sacrificato, ma davvero non potevo rinunciare a… leggi tutto
T(h)orrenziale è l’universo Marvel Comics con tutti i suoi supereroi, mondi vicini e lontani, realtà piegate e (ab)usi infiniti di credenze popolari, leggende, saghe e idoli. Dalla complessa mitologia scandinava, Stan Lee attinse quanto gli bastava per creare un nuovo personaggio, Thor, su cui è incentrato questo ennesimo adattamento di un fumetto della… leggi tutto
Mito nordico trasposto nelle strisce a fumetti di casa Marvel,il Dio del tuono Thor era,comprensibilmente,tra i più complessi da convertire in celluloide:sia per il tono delle avventure del supereroe più potente dell'universo che ha creato Spiderman,Hulk e i Fantastici Quattro,epiche e sovrannaturali,sia per gli allestimenti scenografici riguardanti la patria del titano biondo e di… leggi tutto
Ottima la presenza fisica di Hemsworth, carina come al solito Natalie Portman, il resto godibile solo per qualche spettacolarità. Peccato che del fumetto Marvel non sia rimasto niente. Io ricordo un dottore, gracile e inoffensivo, che all'occorrenza batteva il bastone a terra, si trasformava nel dio del tuono e il bastone diventava Mjolnir, il martello-boomerang: non ce più traccia…
Il Marvel Cinematic Universe, noto a tutti sotto l’acronimo di MCU, è stato di fatto il mio progressivo ed inesorabile avvicinamento alla Settima Arte, il che è abbastanza…
Spetta a Kenneth Branagh, figlio di William Shakespeare, il compito di narrare, all'interno della mitologia Marvel, le avventure di Thor, figlio di Odino. Non so chi dei due abbia un padre più scomodo, se il regista irlandese o il dio del tuono. Il primo dedicò al Bardo numerosi film quali "Enrico V", "Molto rumore per nulla", "Nel bel mezzo di un gelido inverno"…
In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…
Ci sono attori che fanno pochi film, scelgono con cura i loro ruoli e stanno attenti a non esporsi troppo: e poi c’è Samuel L. Jackson!
Samuel Leroy Jackson, conosciuto da tutti…
Ormai è ufficiale: per la prima volta, anche in Italia, un film tratto dai fumetti della Marvel è arrivato ad essere campione assoluto di incassi di una stagione cinematografica. Mi riferisco naturalmente…
Le atmosfere de Il Signore degli Anelli e la drammaticità delle tragedie shakespeariane: d'altronde, il regista è Kenneth Branagh, chiamato dalla Marvel a dirigere il passaggio del dio nordico Thor dal fumetto di Stan Lee e Larry Lieber ispirato alle leggende popolari scandinave ad un film sceneggiato da Don Payne, Ashley Miller e Zach Stentz (da un soggetto di J.…
Per alcuni, i cinecomics che contano sono nati nel 1998, per altri nel 2000, per altri ancora nel 2002, ma c'è chi afferma che siano veramente partiti nel 2008, grazie a "IRON MAN"...Ma quali sono i migliori per…
Anno 965, Antica Grecia: dopo aver tradito il padre Odino (Anthony Hopkins), istigato dal consiglio del fratello Loki (Tom Hiddleston), Thor (Chris Hemsworth) viene bandito dal regno di Asgard. Il motivo di tale atto é l'aver disubbidito al padre, quale gli aveva privato di controbattere durante l'eredità a re di Asgard: difatti, Thor ha sconfitto i Giganti Di Ghiaccio, del…
direi il film genera divertimento assoluto, con tante cose al loro posto..., da comunque orgoglio anche se difficile da descrivere cose tipo quando molte persone tentano di sollevare il martello e nessuno ci riesce anche con le loro certezze tutte le volte nonstante si notino i tentativi e gli sforzi, è incredibile, difficle dire se sia meglio iron man e ogni vittoria a onor di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Niente a che fare con il fumetto.
leggi la recensione completa di GioviNCCTra tutti i vari film di supereroi uno dei pochi che si salva grazie quasi esclusivamente agli attori giusti...alla faccia degli effetti speciali.
commento di Tex MurphyLe atmosfere de Il Signore degli Anelli e la drammaticità delle tragedie shakespeariane.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoBella fantascienza, con quel tono eda tragedia greca e scespiriana che Branagh per forza di cose intendeva dare. Spassoso. Si può tranquillamente vedere...
commento di slim spaccabeccoSebbene le interconnessioni tra i vai (immaginari) mondi non sia proprio chiarissima, il film tiene fede alla tipica "parabola Ercoliana" ottenendo quello che voleva... Un apprezzabilemix tra spettacolo e significato.
commento di _Rocky_Il Thor di Branagh è un frastornante ibrido con troppe approssimazioni di sceneggiatura e dialoghi che alternano sconcertanti banalità a pompose enunciazioni di taglio quasi shakespeariano recitate male. A me appare dunque un film contraddittorio incapace di scegliere la giusta direzione e che finisce per essere né carne né pesce.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Una storiella patetica rivolta esclusivamente al genere femminile. Sceneggiatura e realizzazione prive di coinvolgimento. Scene insipide. Si salva parzialmente il cast e l'effettistica. Azione e luoghi comuni; se vi piace il genere…
commento di bebabi34Spettacolo extra lusso (Asgard sembra Las Vegas!) che mischia abilmente fumetto e mitologia norrena, e un pizzico di ironia che non guasta mai.
commento di moviemanFilm noioso e scontato: la solita solfa di supereroi…
commento di leo74vrNon sono assolutamente d'accordo con critiche stroncanti,il film in questione e' fatto bene
commento di danandre67dopo il promettente inizio il film si perde in un tripudio di effetti speciali e pochissima azione VERA. trascurabile per chi non è fan, come me.
commento di emilAzione, umorismo e uno buona dose di effetti speciali. Anche questo è cinema e il mix in questo caso è riuscito speciamente perchè si rimane spesso sul fantastico mondo di Thor e poco sulla solita Terra.
commento di negrobello il primo tempo con le ambientazioni dell'Olimpo Vichingo…poi si perde in scene , dialoghi , situazioni che definire banali è dire poco…un'occasione sprecata !
commento di werk2Film pietoso!noioso,inconsistente,recitato malissimo da attori ormai dimenticati o dimenticabili.il peggior blockbuster di sempre.voto:0P.S.spiace solo per il grande Skarsgard,cosa si deve fare per mangiare…
commento di balotaanch'io ne sono uscito abbastanza contento,certo c'è un po diamericanata nelle scene ambientate sulla terra, comunque nonsono d'accordo sulle stroncature. Assieme a Conan e Solomon Kane è uno dei miei preferiti sui supereroi .
commento di grob