Un macellaio e suo figlio, un programmatore di computer e un giovane immigrato di colore. Quattro persone molto diverse fra loro ma tutte con lo stesso obiettivo: partecipare al prestigioso torneo di calcio storico fiorentino (anche conosciuto come calcio in livrea o calcio in costume), famoso per l'estrema brutalità messa in campo dai giocatori. La volontà di dimostrarsi parte della comunità, la passione nel coltivare una tradizione di lunghissimo corso ma anche il desiderio di vincere le proprie paure, superare i propri limiti ed essere eroi almeno per un giorno: queste le motivazioni che spingono i 4 protagonisti.
Note
Un bel ritratto di una tradizione radicata da secoli nel capoluogo toscano.
Essendo sempre stato un fissato di calcio, mi ricordo che quando ero bambino qualsiasi cosa che ricordasse il gioco del pallone mi attirava irresistibilmente. I miei film preferiti, all'epoca, erano Fimpen il goleador e Cinque matti allo stadio (che però era ambientato nell'atletica leggera), ma ricordo di essermi sorbito un ciclo televisivo su Antonioni nella speranza di veder… leggi tutto
Essendo sempre stato un fissato di calcio, mi ricordo che quando ero bambino qualsiasi cosa che ricordasse il gioco del pallone mi attirava irresistibilmente. I miei film preferiti, all'epoca, erano Fimpen il goleador e Cinque matti allo stadio (che però era ambientato nell'atletica leggera), ma ricordo di essermi sorbito un ciclo televisivo su Antonioni nella speranza di veder…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.