Il purgatorio, una spoglia stanza di passaggio in uno squadrato edificio. Qui vaga un'anima che attende il suo destino dopo la morte. Ma prima che arrivi il suo turno un ragazzo dai capelli grigi le suggerisce un'altra possibilità: prendere possesso di un corpo la cui anima sia in transito, per poter così avere una seconda possibilità e tentare di rimediare agli errori fatti nella vita precedente. L'anima, seppur non pienamente convinta, non vede altra soluzione e si tuffa nel corpo di un quattordicenne che ha tentato il suicidio.
Colorful è il lungometraggio animato di genere slice-of-life più tenace e granitico degli ultimi anni e, in assoluto, quello che descrive meglio le condizioni prodromiche del suicidio.
Il Paese del sol levante da circa il 2008 a questa parte ha subìto un declino clamoroso in fatto di qualità media delle opere prodotte per il cinema. Le ragioni che hanno spinto i tanti studi di'animazione presenti in Giappone a livellare i contenuti dei film, offrire sempre più fan service e screditare chi ancora crede che l'arte del cinema possa valere qualcosa… leggi tutto
Il Paese del sol levante da circa il 2008 a questa parte ha subìto un declino clamoroso in fatto di qualità media delle opere prodotte per il cinema. Le ragioni che hanno spinto i tanti studi di'animazione presenti in Giappone a livellare i contenuti dei film, offrire sempre più fan service e screditare chi ancora crede che l'arte del cinema possa valere qualcosa…
Arrivo forse in ritardo a scrivere questo mio punto di vista sul decennio passato. Tra il cambio di valutazione che ho adottato mesi fa e ripensamenti di… segue
Ottava filmografia sui registi che reputo i più importanti dell'animazione cinematografica mondiale. Combattutto tra il continuare ad approfondire le menti della Pixar Animation Studios o tornare in Giappone,…
Seconda parte della rubrica sulle migliori opere animate della storia del cinema. L'animazione giapponese è oggettivamente quella che negli anni ha saputo coadiuvare in maniera maggiormente propositiva il…
La vita si impara. Sbagliando. Purapura è un angelo il cui compito è concedere alle anime dei morti una seconda possibilità: un periodo di prova, della durata di sei mesi, durante il quale ritorneranno sulla Terra, occupando le spoglie di una persona appena defunta. Solo se supereranno l’esame, potranno continuare a vivere anche oltre la scadenza prevista. Al protagonista della storia,…
A cosa serve "essere cattivi" e risentiti ? Con gli amici, i vicini, la propria famiglia, anche negli sbagli tutti meritano una seconda chance.... ma chi lo sa in fondo? Ottimo anche questo sottostrato...
Ti manda in confusione e ti annienta. Complesso e complessato, diretto più ai giapponesi e ad un sistema che porta 20 mila suicidi all'anno, che ai ragazzi occidentali, anche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Colorful è il lungometraggio animato di genere slice-of-life più tenace e granitico degli ultimi anni e, in assoluto, quello che descrive meglio le condizioni prodromiche del suicidio.
leggi la recensione completa di Genga009