Kurt è un grande ammiratore del violinista Körner e ne vuole diventare studente. Il musicista accetta, ma durante le lezioni sboccia tra i due la passione. La coppia è però ostacolata dalle rispettive famiglie e dai conoscenti, nonché da tutte le istituzioni repressive della società...
Note
Nel 1919 Richard Oswald scrive - in collaborazione con il dott. Hirschfeld, pionere della liberazione sessuale - e dirige un film sull'essere gay, l'omofobia e la repressione causata dal paragrafo 175 del codice penale tedesco che puniva l'omosessualità come un crimine. Lo scandalo sollevato reintrodusse la censura nel 1920 e i continui tagli, nonché i roghi nazisti, lo hanno ridotto dagli originali 90 a 50 minuti.
C'era una volta una società che la dichiarava illegale. C'e ancora un paese dove il capo del governo si dichiara orgoglioso di non esserlo, di preferire le donne meglio se minorenni e ben imparentate. C'era una volta un film, nella Germania del 1919 che veniva mutilato, ridotto dalla censura ad essere integrato da fotografie e didascalie per arrivare a noi. Nel percorso del film, sta la… leggi tutto
gli do' la sufficienza giusto per il tema trattato e per il periodo storico in cui e' stato girato,effettivamente troppo presto per parlare di certe tematiche.voto.6. leggi tutto
Un piccolo ripasso di alcune pellicole da "primato". Alcune valgono la visione in sé, altre servono solo per fare bella figura con gli amici. Se avete da segnalare altri film, fatelo pure aggiungendoli: l'unica…
"Diverso dagli altri" diretto nel 1919 da Richard Oswald, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia racconta Kurt è un grande ammiratore del violinista Körner e ne vuole diventare studente. Il musicista che è omosessuale accetta, ma durante le lezioni sboccia tra i due la passione. Però la coppia è ostacolata dalle rispettive famiglie e dai…
C'era una volta una società che la dichiarava illegale. C'e ancora un paese dove il capo del governo si dichiara orgoglioso di non esserlo, di preferire le donne meglio se minorenni e ben imparentate. C'era una volta un film, nella Germania del 1919 che veniva mutilato, ridotto dalla censura ad essere integrato da fotografie e didascalie per arrivare a noi. Nel percorso del film, sta la…
gli do' la sufficienza giusto per il tema trattato e per il periodo storico in cui e' stato girato,effettivamente troppo presto per parlare di certe tematiche.voto.6.
Diverso dagli altri (Anders als die Andern) è un caso emblematico di film-opera d'arte-studio-saggio d'impegno sociale e politico tra i più perseguitati, solo in parte sopravvissuto alla censura e poi ai roghi nazisti, potremmo dire miracolosamente. Il film risale al 1919 e già questo ne sancisce l'importanza dato il periodo allo stesso tempo favorevole e ostile: favorevole…
Solo Ghezzi poteva trasmetterlo in tv ed a lui e soprattutto a Turigliatto, può andare il mio, e non solo mio credo, grazie per questo tassello aggiuntosi alla mia risibile ma sempre più solida cineteca. Il film è mutilato di molte sue parti, soffre decisamente il peso dei suoi anni ma è uno di quegli articoli che non devono mancare nella collezione di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Voto 6. [09.03.2011]
commento di PP