Trama
Dopo aver recuperato la Coppa di Tassorosso da un Horcrux nascosto all'interno delle segrete della banca degli studenti di Gringott, Harry, Hermione e Ron sono pronti a ritornare sul dorso di un drago alla scuola di Hogwarts. Qui, dovranno distruggere gli Horcrux rimasti prima di dar vita all'epico scontro finale con Voldemort, in cui saranno coinvolti tutti gli studenti e le forze dell'Ordine della Fenice.
Curiosità
I diritti per i primi quattro romanzi della serie furono venduti da J.K. Rowling alla Warner Bros. per £ 1.000.000. La cifra è irrisoria se rapportata al budget totale stimato (unicamente per questo film) di 125 milioni di dollari, tra l'altro interamente recuperato nella prima settimana al botteghino nei soli Stati Uniti e Canada (incasso di circa 169 milioni di dollari).
A differenza della prima parte (per cui era previsto il 3D ma ci furono problemi), Harry Potter e i doni della morte, parte 2 è stato distribuito nei cinema, come previsto, sia in 2D che in 3D.
Una volta ultimato il film, la maggior parte dei set di Hogwarts sono stati messi in mostra per il pubblico come parte del tour Warner Bros. Studio Tour London.
Il supervisore degli effetti visivi, Tim Burke, in un'intervista ha detto che è stato un lavoro imponente mettere in scena la battaglia di Hogwarts, con un impegno che ha richiesto ben due anni, e che la scelta finale di ricostruire digitalmente la scuola in ogni suo minimo dettaglio ha aiutato notevolmente le riprese.
Note
Tutto finisce, anche la saga di Harry Potter. Ci sono voluti 8 film e ben 14 anni. Alla resa dei conti il nemico più acerrimo è vinto: il Vaticano. “L’Osservatore Romano“ ha abbracciato in pieno i valori della pellicola e se una sua firma (G. Vallini) la definisce «fin troppo dark», un altro recensore (A. Carriero) ne loda le qualità morali. Insomma, sono lontani gli strali di Ratzinger contro una serie allora ritenuta diseducativa. Ma confessiamo di aver preferito Harry ai tempi in cui era venato dal sospetto di poter cadere in un baratro e quando era tentato dal Male. Purtroppo, da allora, la saga al cinema è stata addomesticata e anche questo finale risulta pavido.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Bello degno finale della saga... peccato che diviso in due parti se ne esce molto irritati dall'icompiutezza della prima parte del finale, per il resto godibile, coinvolgente, con bravi attori ed affetti speciali, e sopratutto non noioso... obiettivo non scontato visto il numero di precednti film della saga.
commento di gacCommovente 7
commento di eros7378Una degna conclusione della saga di Harry Potter (era ora..aggiungerei!) seppur nella finale manca un po' di quella tensione che dovrebbe sempre esserci in questi casi…tutto si risolve in maniera abbastanza prevedibile.
commento di ultrapazVoto 6. [22.08.2011]
commento di PPBellissimo, emozionante!
commento di TotororesurrectionYates ha rovinato gli ultimi 3 film di harry potter.Lo consiglio solo agli amanti del maghetto.
commento di T3mpesta